Taormina. Il popolo di Facebook dice “no” al porticciolo turistico di Villagonia. Sul popolare social network, infatti, è stato creato un gruppo, che in pochissimi giorni ha già ottenuto l’adesione di oltre 1.500 sostenitori, una “quota” che deve certamente fare riflettere. Il fondatore del gruppo: “No! al porto turistico di Villagonia… Si! a quello di Giardini Naxos”, si chiama Massimo, che scrive: “Perchè costruire un porto nella super invidiata Baia di Taormina e creare uno scempio ambientale per interessi e speculazioni di qualcuno senza scrupoli, anzichè migliorare quello esistente a Giardini, risparmiando centinaia di migliaia di euro?”. Massimo spiega anche: “Distruggere una delle più belle baie del mondo, creando un vero e proprio resort e non soltanto un porto turistico, è semplicemente devastante nei confronti del territorio e di chi lo ama. Organizzeremo una manifestazione specifica coinvolgendo anche i numerosi turisti che godono di quella baia così come è attualmente”. Sulla bacheca del gruppo, ci sono diversi post. Heinrich spiega: “Diversi anni fa ho visto il progetto: non è solo un porto, ma ci saranno alberghi e ristoranti, è uno scempio, è una vergogna nazionale, è una speculazione!”. Radio Naxos scrive: “Ci permettiamo di dare un nostro parere sulla questione. Ad esempio, il porto turistico di Riposto, è bello, è grande, è attrezzato, ma a cosa serve? Diportisti miliardari che vanno a Riposto solo per fare benzina, perchè poi a Riposto neanche scendono dalle loro barche per spendere un euro, non fanno shopping, non vanno al ristorante, non fanno escursioni, poi il giorno dopo vengono a scaricare i loro rifiuti nella Baia di Taormina. Vogliamo devastare il notro bel territorio per questi signori?”. Carmelo: “Mai! Il porto di Villagonia ucciderà la nostra baia! Le barche che ormeggiano a Schisò già fanno danno, il colpo di grazia lo darebbe un altro porto turistico”. Salvatore M.: “No al porto di Villagonia, sono pazzi i politici”. Salvatore S.: “Un porto fatto bene gioverebbe a tutte e due le località. Giardini ha già un molo e si potrebbe meglio attrezzare. A Villagonia un secondo porticciolo servirebbe solo per farci la concorrenza dei pezzenti. Meglio un porto buono a Giardini, i frutti li avremo anche a Taormina”.
Meglio il porto che le barche parcheggiate sul marciapiede di Mazzeo, o su i venti metri che sono rimasti nella bellisima baia di mazzaro’
Io opterei per una baia libera da barche, pulita e senza cementificazioni. No al porto di Giardini, no al porticciolo di Taormina. Provate in estate ad uscire un po al largo della baia, è un’indecenza, liquami di tutti i generi. Le barche dovrebbero restare fuori dalla linea di demarcazione della rada.
è pensabile fare due porti nella stessa baia? che fine farà quello di Giardini Naxos?
Il porto non si deve fare, lotteremo per le bellezze naturali del nostro paese
Qualche settimana fa, ebbi modo di mostrare il mio disappunto per la creazione di un porticciolo nella baia di Villagonia, mi rincuora che tante persone la pensano come me.
Nel dubbio facciamo un referendum cittadino, prima che ci facciamo sommergere da queste impurità e sfregi della natura.
Il porticciolo porta solo sporcizia ed illusione economica.
Sono d’accordissimo con quelli che dicono NO al porto a Villagonia,SI a quello di Naxos con i necessari lavori di ampliamento.Con dei taxi-navetta si potrebbe provvedere al trasporto di quanti da Naxos vorranno raggiugere velocemente Taormina,per cui servirà solo un pontile rimovibile a Villagonia ,che sara utile anche a quanti con le loro imbarcazioni si fermano nella medesima baia,e un mezzo di trasporto verticale (ascensore o funivia)che li condurrà velocemente a Taormina-centro ove SAPRANNO COME SPENDERE I LORO SOLDI.Se qualcuno pensa ancora che invece maggior denaro verrebbe speso con la presenza del porto in questa baia, si sbaglia di grosso perchè la maggior parte sarebbe consumato in loco nei servizi portuali previsti (ristorante,negozi ecc….,il resto,tipo “mordi e fuggi” a Taormina-centro.Chi ci guadagnerà allora?..chi lo costruisce ( DURANTE I LAVORI IN CORSO CHE DURERANNO ANNI,dobbiamo pure considerare negativamentela grave perdita di immagine della baia) e chi lo gestirà .Insomma è una speculazione,non permettiamo che venga fatta.
noi vogliamo il porticciolo a Taormina…