Taormina. L’Istituto Comprensivo 1 “Ugo Foscolo” di Taormina anche quest’anno organizza e indice la seconda edizione del Concorso Musicale Nazionale “Città di Taormina”, rivolto a tutte le scuole medie ad indirizzo musicale e non, ai licei musicali e alle scuole secondarie di II grado ubicate sul territorio nazionale.
L’iniziativa ha come obiettivo primario la diffusione della conoscenza e della pratica musicale strumentale, concepita come forma di arricchimento culturale, nonché occasione di incontro, di conoscenze e di esperienze tra ragazzi provenienti da realtà scolastiche diverse, ma uniti dalla passione per la musica.
La musica, dunque, come strumento di inclusione e integrazione: un Istituto Comprensivo sede di un Corso ad Indirizzo Musicale possiede una preziosa risorsa che ne arricchisce la valenza di agenzia culturale sul territorio in quanto la musica aggrega energie propulsive esistenti nella scuola e dà un contributo ad un’azione di integrazione e di contrasto al disagio giovanile.
Le prove concorsuali e la manifestazione per la premiazione finale si terranno nei giorni 7, 8, 9, 10 e 11 maggio 2018 nella sede di Taormina e presso il centro polifunzionale di Letojanni.
La cerimonia di premiazione finale, in data 11 maggio 2018, vedrà coinvolti, sul palco del Palazzo dei Congressi di Taormina, oltre i primi premi assoluti di tutte le sezioni, anche le migliori orchestre, i gruppi da camera e i cori distintesi durante le prove.
“Un sentito ringraziamento – spiega Carla Santoro – va a tutti gli Enti e le Associazioni che hanno contribuito alla realizzazione del concorso, in particolare: al sindaco di Taormina Eligio Giardina e all’assessore Salvo Cilona, per la concessione del Palacongressi nella serata dell’11 maggio, per la cerimonia di Premiazione; al sindaco di Letojanni per aver messo a disposizione delle commissioni esaminatrici e delle orchestre il Centro Polifunzionale; a tutte le Associazioni che hanno contribuito con il concorso di idee, relazioni e premi: Rotary Club Taormina del Presidente Antonino Marcianò, Fidapa Taormina del presidente Antonella Gallodoro, all’Associazione Albergatori del presidente Italo Mannella, al club per Unesco di Taormina Valli d’Alcantara e d’Agrò del presidente Tindaro Toscano, alla Camera di Commercio di Messina, al direttore del Conservatorio A. Corelli di Messina con in testa il maestro Antonio Averna, a Tao Arte e in particolare ad Antonino Panzera e a Francesca Cannavò, ai direttori artistici Rossella Cannaò e Maurizio Gullotta insieme a tutto lo staff della scuola”.
“La nostra – continua la Santoro – è una scuola ad indirizzo musicale, che investe tanto nella musica, perché la formazione musicale delle giovani generazioni è un aspetto fondamentale nella creazione del capitale umano della nostra società, non soltanto per le competenze disciplinari acquisite ma anche per quelle relazionali e sociali. La musica è un passepartout che apre tutte le porte e che unisce i giovani più di quanto non facciano i social o la rete”.
“Noi siamo giustamente orgogliosi della nostra orchestra, vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali ed è anche per questo che vogliamo richiamare nel territorio cittadino tutti i giovani talenti che possono essere, domani, nel mondo, ambasciatori della città”.
“Questo è il contributo che noi vogliamo dare a Taormina, che da sempre è culla di cultura, musica e arte, trasformando una pratica didattica in un evento che si ripete ogni anno, in modo tale che le giovani generazioni possano raccogliere l’eredità dei padri, rilanciandola ed incrementandola”.
“Rivolgo un ringraziamento particolare al Presidente del Conservatorio di Messina, Giuseppe Ministeri, per il grande contributo dato al Concorso, per il supporto organizzativo e soprattutto perché continua ad impegnarsi anche nel territorio con la proposta di apertura di una sezione del Conservatorio a Taormina. Sarebbe bello se la politica taorminese facesse propria questa idea, per dare un senso di continuità al nostro lavoro, ma soprattutto perché è un’iniziativa che darà certamente lustro alla città”.