Giardini. La “Villetta della Pace” ubicata nel rione Calcarone è tornata ad essere fruibile in maniera decorosa. In questi giorni sono stati completati i lavori di riqualificazione urbana della villetta mediante la realizzazione di uno spazio con attrezzature ludiche.
I bambini che verranno accompagnati dai genitori nella villetta avranno a disposizione per i loro giochi una bambinopoli, nuova di zecca colorata e attrezzata con scivolo a castello, altalene, dondoli e una serie di bilici a molle.
Lo spazio ludico è stato sistemato con la posa in opera del pavimento di sicurezza antishock. I lavori, che ammontano ad una spesa pari a € 24.413,43, sono stati realizzati sotto la direzione del geometra Salvatore Di Pietro dell’Ufficio Tecnico Comunale.
Alquanto soddisfatto il vice sindaco Carmelo Giardina assessore al Patrimonio il quale a fine lavori ha commentato: “Con gli interventi effettuati, ultimamente, nel quartiere di Calcarone, come il rifacimento del manto stradale, l’adeguamento della segnaletica orizzontale e la riqualificazione della piazzetta del campo sportivo, abbiamo voluto attribuire maggiore attenzione ai quartieri periferici, a volte trascurati per l’endemica carenza di fondi”.
“Oggi, in tempi non certo eccezionali e nonostante le carenze finanziarie in cui versano le casse comunali, la consegna del nuovo parco giochi ai bambini del quartiere e gli interventi di pulizia e decoro effettuati sull’intera area della Villetta della Pace testimoniano l’interesse delle Istituzioni Comunali nei confronti del territorio”.
“Quest’area di giochi attrezzati, nel più popoloso e particolare quartiere della nostra città, che si aggiunge a quella realizzata qualche anno fa nella piazza Lorino Mangano, deve essere un polo di aggregazione e socializzazione sia per i bambini che per i loro genitori dove poter trascorrere qualche ora di sereno relax”.
“Consideriamo il gioco un elemento fondamentale e pedagogico per la crescita dei bambini, di tutti i bambini, ed è un loro diritto poter accedere, giocare e gioire. Allo stesso tempo, invitiamo gli stessi genitori e accompagnatori a trasmettere a bimbi e bambine un uso corretto delle attrezzature e a vigilare e segnalare immediatamente eventuali danni. Abituiamoci a preservare i beni del patrimonio comunale perché sono di tutti e vanno mantenuti, sono un bene comune importante, anche perchè realizzati con impegno e sacrificio nonostante il periodo di ristrettezze economiche”.
“Il nuovo parco giochi non deve solo essere un ambiente per tutti, ma anche e sopratutto di tutti. Invitiamo, pertanto, associazioni e singoli di buona volontà a richiedere, quale forma di collaborazione con le Istituzioni, la cura e la manutenzione di questa villetta come impegno civico per il quartiere in cui vivono”.