Taormina. Si è svolta nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo 1 di Taormina la terza edizione del concorso “Musica e poesia” realizzata in collaborazione con il Club per l’Unesco di Taormina Valli d’Alcantara e d’Agrò e curata da Lucia Esposito, Vilma De Lazzari e Mariella Fleres. I ragazzi del complesso di Trappitello, insieme agli alunni del plesso “Ugo Foscolo” di Taormina, si sono esibiti nelle sezioni: musica, poesia e canto. Il tutto si è svolto alla presenza del dirigente scolastico Carla Santoro e del presidente del Club per l’Unesco di Taormina, Giuseppe Tindaro Toscano.
Per la musica il primo premio “Assoluto” è stato assegnato al gruppo “Despacito”, composto da Mariachiara Caponetti, Salvatore Cacciola, Naomi Corallini, Emanuele Gentile, Rebecca Giunta, Irene Nicita, Cristiana D’Urso, Stefano Gulotta, Oriana Gullo, Samantha Grasso (violini), Valentina Catalfamo, Giulia Campisi, Mattia Macrì, Benedetto Ucchino, Lorenzo Mangano, Simone Siragusano, Marco Di Pietro (sax) e Mathias Sciacca (percussioni).
Il primo premio (a parte quello “Assoluto”) è stato assegnato al gruppo ”Pachelbel” formato da Mariachiara Caponetti, Oriana Gullo, Emanuele Gentile, Rebecca Giunta, Angelo Maugeri, Cristiana D’Urso, Daniel Scevola e Simone Manna. Secondo posto per il gruppo “Oblivion” composto da Maria Chiara Caponetti, Oriana Gullo, Daniel Scevola, Chiara Callozzo, Valentina Catalfamo, Fabrizio Presenti e Marco Restino. Secondo posto anche per il quartetto delle chitarre formato da: Gioele Scionti, Alessandro De Gaetani, Daniele Punzo e Giulia Pafumi. Per i solisti questa la classifica: Nicolas Piazza (“Bass Hits”), Viggo Ponturo (flauto), Sofia Spina (pianoforte) e Benedetto Ucchino (sax).
Per la poesia, ecco la classifica ufficiale (comunicata dalla segretaria del Club per l’Unesco, Vilma De Lazzari): primo Manfredi Canì, secondo Alessandro Buda, terzi ex aequo Rosa Torrisi e Andreja Intelisano. Altri partecipanti: Ilaria Cacopardo, Eva Ponturo, Riccardo Cannavò, Anna Ingegnere, Costanza Palazzolo, Ofelia Ponturo, Simona Mento e Dario Panebianco.
GIURIA MUSICA
Marcello Caputo I° Clarinetto Teatro Emanuele V. E.;
Giuseppe Parisi Chitarrista/Mandolinista;
Mario Rapisarda Chitarrista;
Santo Rapisarda Citarrista;
Vilma De Lazzari Chirarrista/ Segretaria Club per l’UNESCO di Taormina;
Maria Fleres Socia Organizzatrice del Club per l’UNESCO di Taormina.
MAESTRI MUSICISTI
GEMMA ROMEO – VIOLINO
MIRCO RAFFONE – VIOLONCELLO
MARIO GALEANI – PIANOFORTE
ELIANA RUSSO – FLAUTO TRAVERSO
GIOVANNI SMIROLDO – FISARMONICA
RICCARDO BUZZURRO – CHITARRA
CARMELO RICCIARDI – SASSOFONO
BARBARA SCIGLIANO – PERCUSSIONI
MAURIZIO GULLOTTA – INSEGNANTE DI MUSICA CURATORE SEZIONE CANTO
GIURIA POESIA
Presidente Giurie Giuseppe Tindaro Toscano (presidente Club per l’UNESCO di Taormina Valli d’Alcantara e d’Agrò e Consigliere Nazionale FICLU)
Nino Strano già Senatore della Repubblica Italiana;
Ignazio Vasta Consigliere Nazionale Presidente regionale del Centro Studi Cinematografo
Gaetana Ambra componente Collegio dei Probiviri Club per l’UNESCO di Taormina;
Carlo Turchetti Socio Club per l’UNESCO di Taormina;
Domenica Riccobene componente Direttivo Club per l’UNESCO di Taormina