Taormina. Anche in quest’anno scolastico l’Istituto Comprensivo di Taormina, diretto da Carla Santoro, è stato beneficiario dei finanziamenti PON 2014/2020, rinnovando una tradizione ormai consolidata da più di un decennio.
I fondi europei per progetti di innovazione e miglioramento del sistema dell’istruzione, sono stati assegnati al Comprensivo di Taormina per azioni volte all’Inclusione Sociale e Lotta al Disagio, Avviso n. n10862 per un totale di 44.905,0; per sviluppare Competenze di base in Chiave Innovativa, per un importo pari a 19.911,60euro (per la scuola dell’infanzia) e 44.801,10euro (per scuola primaria e secondaria), Avviso n.1953; per attività di Educazione al Patrimonio culturale artistico e paesaggistico, Avviso n. 4427 per un totale di 29.971 euro; e per attività di Orientamento, Avviso n.2999 per un totale di 22.728,00.
In tutto più di 150.000 mila euro investiti per migliorare le competenze degli alunni della scuola. Si tratta di ben oltre 30 moduli di azioni che coinvolgono e coinvolgeranno la totalità degli alunni, comprese le sezioni della scuola dell’infanzia, che attraverso percorsi specifici che si snodano in diversi ambiti tematici, dal potenziamento della lingua inglese, dell’italiano, della matematica a moduli di innovazione digitale e sport, offrono ai piccoli utenti la possibilità di acquisire e consolidare competenze intellettive e capacità culturali e cognitive, utilizzando anche contesti non formali e metodologie operative “dell’imparare facendo”.
In quest’ultimo periodo dell’anno scolastico, sono già stati avviati ben 11 moduli relativi all’avviso 10862 e n. 2 moduli relativi all’avviso 1953: nello specifico si tratta di attività di approfondimento e/o recupero di abilità in italiano, matematica, inglese, innovazione digitale ed educazione motoria, nei plessi di Trappitello, Taormina, Letojanni e Limina.
Gli alunni saranno seguiti, in orario extracurriculare, da tutors e da esperti selezionati a seguito di bando pubblico che, quest’anno coinvolge prioritariamente personale interno, come previsto dalla Riforma Madia che, nell’ambito del reclutamento del personale, tende a valorizzare i soggetti che prestano già la loro opera all’interno della Pubblica Amministrazione.
Dal prossimo mese di settembre si darà avvio ai rimanenti percorsi, coinvolgendo tutti i plessi dell’Istituzione scolastica e tutti gli ordini di scuola.
E, nel frattempo, l’instancabile macchina amministrativa dell’I.C. n. 1 di Taormina, si prepara ad inserire nella piattaforma ministeriale nuove proposte di candidatura per ulteriori progetti di innovazione.