I dipendenti dei Comuni di Taormina, Giardini e Letojanni hanno eletto i nuovi rappresentanti sindacali unitari. A Taormina i votanti sono stati 94. A sbancare nella capitale siciliana del turismo è stata la Uil, che ha “racimolato” ben 71 voti, ovvero il 75% del totale. In due (Alfredo Pagano e Nino Raneri) hanno ottenuto circa la metà dei consensi generali, cioè 46 preferenze.
I sette componenti della Rsu eletti a Taormina sono: Alfredo Pagano (26 voti), Nino Raneri (20), Marcello Piccolo (13), Pina Caliri (8) e Carmela Leo (4) per la Uil; Mario Cilona (6) per il Csa e Antonina Saetta (7) per la Cgil.
I dipendenti del Comune di Taormina candidati ma non eletti sono: Rosaria Scilabra, Alfio Puglia ed Eugenio Scimone. “Mi piace sottolineare – spiega Nino Raneri, ispettore capo della Polizia municipale di Taormina – che io non sarò solo il rappresentante dei vigili urbani, ma mi impegnerò ad avere rapporti di collaborazione con i dirigenti e gli amministratori comunali per la ricerca di soluzione ai problemi di tutti i dipendenti”.
Elezioni Rsu a Giardini
A Giardini, hanno votato 81 lavoratori. I seggi da ripartire, secondo il quorum (16,20) sono stati 5. Il quinto seggio è stato assegnato alla lista Uil Fpl perchè ha fatto registrare il maggiore resto e quindi il totale dei seggi della Uil è di due. La Cisl, a questa tornata elettorale per il rinnovo della Rsu nel centro giardinese, non ha ottenuto nessun seggio.
Gli eletti a Giardini sono: Carmelina Sturiale (18 voti), Giovanni Liseo (18) e Francesco Consoli (8) per la Cgil Fp e Salvatore Calabrò (17) e Mario Cacopardo (5) per la Uil Fpl.
In pratica sono stati riconfermati i componenti della precedente Rsu, quindi nella cittadina naxiota non è cambiato nulla. I dipendenti del Comune di Giardini candidati ma non eletti sono: Giuseppe Leonardi, Antonella Culoso e Venerando Sgroi. La Commissione elettorale per la elezione della Rsu del Comune di Giardini era formata dai dipendenti Salvatore Bertè, Francesco Cucchetti e Gino Croce La Rocca.