Taormina. La delegazione della Lega navale italiana di Giardini e Taormina, in collaborazione con la Guardia Costiera di Giardini, il Parco Archeologico di Naxos e Taormina, il Cutgana – Università degli Studi di Catania, gli Istituti Comprensivi di Giardini Naxos, Taormina e Nissoria e con il patrocinio dei relativi Comuni, ha organizzato, presso la Riserva naturale orientata Isolabella la prima “Giornata del Mare”, per sensibilizzare la collettività e in particolare i giovani, al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente marino.
“Nel 2017, come si ricorderà – spiega il presidente Giuseppe Taibi – è stata istituita la manifestazione nazionale denominata la Giornata del Mare, che verrà celebrata l’11 aprile di ogni anno, sotto l’egida della Lega navale italiana, al fine di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico. Per l’anno in corso, è stato individuato dal Centro culturale e ambientale della Lega navale il tema Marine e Lake Litter, per diffondere la conoscenza e la cultura del mare”.
“Nel corso dell’evento, circa 200 studenti che hanno aderito al nostro progetto ecologico, unitamente ai soci della locale Lega navale, dopo aver individuato gli effetti dannosi provocati dal materiale plastico sull’ambiente marino, hanno effettuato la pulizia della spiaggia, mentre una equipe di subacquei, contemporaneamente, ha effettuato la pulizia del fondale marino nelle acque della Riserva naturale orientata Isolabella”.