Catania. E’ l’Ufficio Speciale per la raccolta differenziata della Regione Siciliana, la migliore amministrazione italiana, vincitrice della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, SERR 2017 ospitata quest’anno all’interno del Decimo Salone Progetto Comfort, aperto alle Ciminiere di Catania fino a domani, 14 aprile.
E sul podio la Sicilia è stata ancora protagonista con un’associazione di Paternò “mamme in Comune” per le attività sul riuso messe in campo, mentre il comune di Lentini ha ricevuto una particolare Menzione. E così, l’ufficio presieduto dall’ingegnere Salvatore Cocina, anche presidente del Comitato Tecnico- Scientifico del Progetto Comfort è riuscito nella difficile impresa di coordinare ben 153 azioni.
“Un grandissimo lavoro che abbiamo voluto premiare – ha commentato Emanuela Rosio, presidente Consiglio direttivo AICA, Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale – mettendo insieme cittadini, enti locali e associazioni con una vera e propria chiamata all’azione”.
“Viene forte la richiesta di un cambio nel modello di gestione dei rifiuti – ha commentato Giuseppe Mancini vicepresidente e coordinatore Comitato scientifico Progetto Comfort e coordinatore del convegno RSU in Sicilia. Tra futuri IN sostenibili e scelte IN consapevoli – un modello che richiede da più appropriate forme di raccolta alla realizzazione di impianti realmente utili e localizzati in maniera sostenibile e un cambiamento culturale del bene pubblico da parte di amministratori ma anche di tutti i singoli cittadini per avviare la Sicilia ad una gestione realmente integrata”.
Nel corso della giornata si sono susseguiti 12 di convegni di approfondimento. Dal progetto nazionale di Legambiente “Sicilia Munnizza Free” alle Buone Pratiche al Sud e l’Importanza del Processo di Informatizzazione.
Anche l‘Ordine dei giornalisti ha organizzato un incontro per parlare della qualità delle fonti e l’informazione distorta sul tema della Sostenibilità ambientale. Di grande interesse il convegno organizzato dall’ente nazionale energia alternative (ENEA) che ha toccato i temi della Gestione pubblica della sostenibilità energetica ed ambientale e in contemporanea si discusso anche di emergenze: Alluvioni, Siccità e Desertificazione in Sicilia. Di Soluzioni Tecnologiche Innovative per la Valorizzazione degli Scarti degli Agrumi si è parlato in mattinata nell’ambito del Progetto SOCRATE.
Ospite di Progetto Comfort anche Giuseppe Castiglione. “Il sistema agroalimentare deve essere ripensato secondo i canoni dell’economia circolare – ha detto – partendo dall’agricoltura per realizzare alimenti sostenibili ed utilizzare scarti e sottoprodotti per generare nuovi alimenti, prodotti nutraceutici, alimenti animali ed energia. Così facendo aumenta la sostenibilità economica, ambientale e sociale generando nuovo reddito e occupazione anche in Sicilia”.
Anche la seconda giornata di progetto Comfort, un evento internazionale che quest’anno ha raccolto oltre 150 espositori, è stato un incubatore di progetti, proposte, momenti di confronto e scambio.
“Vogliamo contribuire a far crescere la Sicilia – hanno commentato il presidente di Progetto Comfort, Salvatore Peci e il direttore marketing Giusy Giacone – perché non è solo la terra baciata dal sole ma anche rappresentata dai imprenditori che con grandi sacrifici portano avanti le loro aziende. In questi anni abbiamo fidelizzato aziende dei settori della gestione rifiuti, ambiente, sostenibilità, bioedilizia”.
A Catania, sono 4 le aziende sponsor: Ecoplast, Catanzaro Costruzioni, Tekra ed Ecogest. “Ma sono tantissime altre le aziende nei due piani in cui si sviluppa il Salone che hanno portato in città novità assolute – ha sottolineato Giusy Giacone –Montalbano Recycling, per esempio, specializzata in energie rinnovabili, ha perfino portato un gruppo di imprenditori norvegesi; mentre l’azienda Guidetti, per la prima volta in Sicilia, ha chiuso un contratto importante”.
Appuntamenti di sabato, 14 aprile. Sala Jonio (10.30 – 14) “La bonifica dei siti contaminati e le problematiche di gestione delle terre e rocce da scavo e dei rifiuti speciali di origine industriale” (Sala Ciclope (10.30 – 14) “Strategie di Sviluppo Sostenibili, dalla Rigenerazione Urbana all’Architettura NZEB, all’ECO DESIGN; Sala Ulisse (10.30 – 13. 30) “Sicilia 100% BIO nel 2030: una strategia condivisa per rigenerare l’ambiente, la salute e l’economia; (14 – 16) Inertizzazione dell’amianto: da rifiuto pericoloso a preziosa risorsa ; Sala Jonio (14.30 – 18) “SMART CITY: I Comportamenti e la Tecnica; Sala Ciclope (14.30 – 17.30) “Cibo e Salute: stili alimentari a confronto; Sala Vip (16.30 – 19)”Traiettorie Professionali di Architettura- Due Diverse Esperienze nella stessa Città: Studio Iraci Architetti e Studio Puleo Architetti.