Taormina. Prato all’inglese nel “rinnovato” Parco “Giovanni Colonna Duca di Cesarò”. Da questa settimana, infatti, una specifica area erbosa del giardino pubblico sarà destinata a tutti coloro che vorranno trascorrere qualche ora in pieno relax, magari stendendo sull’erba un asciugamano per leggere un libro o per abbronzarsi un po’. L’idea è dell’assessore al Verde pubblico, Italo Mennella, che in questi giorni ha diretto alcuni lavori all’interno del Parco “Giovanni Colonna”, dove gli alberi potati, le aiuole particolarmente curate e i nuovi fiori sono certamente un colpo d’occhio per tutti i visitatori. Oltre a questo, va sottolineato – e non è roba da poco – che da qualche tempo, nella villa comunale, sono “tornati” i pesciolini rossi e le anatre (che si trovano dentro una speciale vasca), ma anche i pappagalli e e le tortore (che si trovano all’interno di alcune gabbie). Insomma: per la villa comunale è davvero iniziata una nuova… primavera.
Costruiamo parchi a pagamento al posto dei parcheggi. Parchi curati, controllati. Senza panchine rotte, escrementi di cane. Parchi per bambini. Per persone anziane. Per chi vuole leggere un libro sdraiato sull’erba. Con un controllo all’ingresso.
Pagare per avere ciò che ci spetterebbe di diritto sembra una follia. Ma se è l’unico modo per riappropriarci del suolo pubblico, facciamolo. I parchi cittadini a pagamento sarebbero strapieni, una piccola tariffa di ingresso può essere sufficiente.
sono d’accordo con Fabio, penso che i controlli dovranno essere ferrei, dato che Taormina per più mesi è luogo di visita di scolaresche che presumo faranno i loro pic.nic sul bel prato
anche la manutenzionedovrà essere molta……..certo se ci fosse una bella caffetteria che con il suo affitto copre un pò di spese, non sarebbe male
Finalmente un idea internazionale, era ora di fare un diversivo , oltre le bellezze naturali che offre il ‘parco duca di Cesaro di Taormina di attirare piu’turisti, ma sopratutto di inserire gente qualificata,per l’ordine di codesto parco, e di evitare persone, o cosi detti guardiani del parco, che aspettano solo il giorno dello stipendio. Grazie D’Agostino Francesco 1/4/ 2010.
Diciamo che è migliorata, ma ancora io vedo tante cosa che si possono migliorare, vedi:
– La porta del bagno dei disabili da tanto tempo è mancante, dovrebbe essere aggiustata ma ancora non la vedo.
– Il pozzo nel viale vicino alle torrette, speriamo che non verrà rattopato invece che messo in ordine.
– Le gabbie dove in passato c’erano i pappagallini è un deposito a cielo aperto.
– Accanto a queste gabbie spesso si trovano a parcheggiare auto o motocarri, e questo non è bello.
– I militi in bronzo, dopo tanto tempo alle intemperie, servirebbe un trattamento per riportare alla luce di un tempo.
Ed altro, io sono critico perchè miro sempre al miglioramento della mia città e perchè voreei che si offrisse a chi ci fà visita sempre il meglio.
L’idea è bella…mi auguro, però, che la civiltà regni sovrana!
Non sarebbe male intensificare i custodi per sorvegliare la così amata villa comunale e impedire ai “mao mao” di depositare e abbandonare rifiuti senza dare nell’occhio a nessuno.