Taormina. Diverse donne che nell’ultimo anno si sono distinte in ambito culturale e professionale hanno ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Essenza Donna”, che ha avuto luogo alla Fondazione “Giuseppe Mazzullo” di Taormina. L’evento è stato organizzato dall’Accademia d’Arte Etrusca presieduta da Carmen Arena, insieme al Comune di Taormina e al Club per l’Unesco di Taormina Valli d’Alcantara e d’Agrò. A presentare la serata, in maniera impeccabile, sono stati Vera Messina e Gianvito De Salvo.
A ricevere il premio sono state: Lucia Gaberscek (giornalismo), Mariangela Torrisi (cultura), Maria Russo (commercialista), Cinzia Cundari (imprenditoria), Mariella Valastro Russotti (commercio), Maria Pia Lucà (ginecologia), Letizia La Tona (in qualità di presidente dell’Unitre di Taormina) e Annamaria Cacopardo (alla carriera). Per il turismo il premio è stato assegnato alla memoria di Ester Cingari Martorana. Un riconoscimento speciale è stato assegnato al giornalista taorminese Saro Laganà, che da pochi giorni ha pubblicato il libro “G7 2017 Taormina Capitale del Mondo”.
Per l’Amministrazione comunale erano presenti: il sindaco Eligio Giardina e gli assessori Salvo Cilona, Pina Raneri e Tanino Carella. Presente anche l’ex vicesindaco Mario D’Agostino. In prima linea anche la presidente della Fondazione “Mazzullo”, Giuliana Colavecchio e la responsabile dell’Ufficio Cultura del Comune, Rosaria Scilabra. Madrine della serata: Maria Rita Sabato (imprenditrice) e Angela Chimento (coordinatrice per la Sicilia dell’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia). I momenti musicali sono stati a cura della Corale Polifonica M. SS. Annunziata di Nunziata di Mascali, di Anna Simone (pianoforte) e di Carmen Barone (soprano). Momenti culturali: Salvo Puglia (poeta). Ospiti: Katerin e Stefany Donzuso. Partecipazione straordinaria dell’Associazione “Danzando l’Ottocento” di Catania.
Gli organizzatori ringraziano tutte le ditte che hanno collaborato all’ottima riuscita dell’evento e in modo particolare: trucco e parrucco di Le Chic parrucchieri di Giuseppe Giardina, “Villa Zuccaro” di Giorgio di Pasquale e “Strit Fud” (Gastronomia-Rosticceria via di Giovanni a Taormina)