Taormina. Daria Caminiti è la prima candidata ufficiale al Consiglio comunale alle elezioni amministrative in programma nella tarda primavera di quest’anno. Ad annunciare la discesa in campo del giovane medico taorminese è stato Andrea Raneri, attuale vicesindaco, che da alcune settimane ha ufficializzato la sua corsa alla poltrona più comoda di Palazzo dei Giurati.
“Daria Caminiti ha partecipato da subito, con grande passione e impegno – ha detto Raneri – alle attività e agli incontri del nostro gruppo politico. Sono particolarmente felice che il mio primo candidato sia una donna e sia appunto un medico, una brava specialista, che nonostante i suoi tanti impegni professionali ha deciso di scendere in campo, al mio fianco, per amore di Taormina”.
“Non è più tempo di parlare – spiega Daria Caminiti – ma di agire, di fare fatti concreti. Ho sposato la candidatura di Andrea, dopo un periodo di profonda riflessione , mettendoci la faccia, perché Andrea è una persona per bene, con valori radicati, onesto e preparato per cui sarà in grado di guidare la città con regole e metodi che ci siamo già prefissati di seguire a lungo termine. Io non ho molta esperienza in politica anche se sono una appassionata sia della politica locale e nazionale che seguo costantemente nonostante i miei impegni lavorativi che mi assorbono dalla vita sociale costantemente, però ho messo le mie conoscenze ed esperienze nel mio settore quindi, sociale e sanità, a disposizione di un gruppo di lavoro e della intera collettività. I punti fermi della mia candidatura sono i bambini, i giovani e gli anziani. Bisogna creare degli spazi idonei per i bambini, idonei per la loro crescita e la loro integrazione. I bambini hanno il diritto di avere aree di gioco e asili e scuole a norma e dotate di tutti gli strumenti anche di ultima generazione affinché possano sviluppare capacità precise, affinché possano relazionarsi tra loro soprattutto in sicurezza”.
“Darò la mia disponibilità anche in ambito medico – prosegue – con cadenza bimestrale per essere al fianco ai meno abbienti. Darò la mia disponibilità e la mia collaborazione alle associazioni già presenti sul territorio che si occupano dei bambini, sono certa che il lavoro di squadra premia sempre. Altra priorità sono i giovani a cui bisogna dare molte risposte ossia occupazione, scuola e sport, a tal riguardo con tutto il gruppo vi sono dei progetti fattibili considerando il territorio di Trappitello nel cui contesto potrà sorgere, come precedentemente riferito da Andrea Raneri, un palazzetto dello sport. Le scuole sono già una priorità del candidato sindaco Raneri, studieremo tutte le possibili soluzioni affinché Taormina abbia le scuole, base della civiltà di ogni società. Non ultimo i diversamente abili e gli anziani, pilastri della nostra società, a cui bisogna offrire servizi socio-sanitari efficienti per dare loro dignità. In poche parole ci siamo ripromessi di essere continuamente presenti sul territorio H24 per tutti coloro che ne hanno necessità e bisogno. Tutto ciò non è retorica ma la volontà di impegnarsi seriamente”.