Giardini.“Passaparola. Lettere e letture per cambiare il mondo”. È questo il titolo del progetto nato dalla collaborazione tra Naxoslegge e Istituto Comprensivo Giardini, diretti rispettivamente da Fulvia Toscano e Maria Concetta D’Amico. La prima edizione dell’iniziativa si svolgerà nei giorni 19, 20 e 21 febbraio. “Alunni, docenti e genitori della scuola secondaria di primo grado del Comprensivo – spiega Fulvia Toscano – saranno chiamati a riflettere sul significato di alcune parole, usate ma anche abusate nella società odierna, per dare loro nuovo senso e pensarle in altra prospettiva, in modo tale che, attraverso le edizioni, si possa arrivare a un alfabeto diverso, ragionato, più consapevole”.
Si inizierà, dunque, dalla lettera A: A come Accoglienza, parola affidata alle classi Prime; A come Ambiente, parola affidata alle classi Seconde; A come Amore e Amicizia, parola affidata alle classi Terze. Gli alunni, nella prima parte delle tre mattinate, saranno impegnati in laboratori didattici con i propri insegnanti e poi, grazie alla collaborazione con il Liceo “Caminiti-Trimarchi” e la sua dirigente scolastica Maria Carmela Lipari, saranno ospitati nell’Auditorium dell’Istituto per incontrare esperti sul tema della giornata. Nello specifico: lunedì 19 febbraio l’appuntamento sarà con Maria Azzurra Ridolfo e Mimma Giuliano, autrici del libro “La tua vita, il mio dono” (Armenio Editore); martedì 20 febbraio interverrà Domenica Lucchesi (ARPA Sicilia) sul tema “Ambiente è prendersi cura del mondo”; mercoledì 21 febbraio sarà la volta di Francesco Pira (DICAM – Università Messina) sulla materia “Amore e Amicizia al tempo dei social”.
“Passaparola” incontrerà anche i genitori presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Luigi Capuana” di Giardini: lunedì 19 febbraio si terrà l’incontro “Inclusività-relazionalità e benessere” con Maria Rosa Magazzù e Marilena Oriolo (N.P.I.A. di Taormina); mercoledì 21 febbraio “La disconnessione-adolescenza e adolescenti al tempo dei social” con Filippo Tatì, Maria Pavone e Mariagiovanna Guarnaccia (M.D.S.M. Taormina – ME – SUD).