Giardini. Proseguono anche nel mese di febbraio gli incontri di Comunicare l’antico. Conversazioni al Parco archeologico di Naxos, che hanno come centro tematico la conoscenza e la divulgazione della cultura classica attraverso linguaggi diversi, dall’arte alla letteratura, dall’archeologia al teatro. Il progetto è ideato e promosso dal Parco Archeologico di Naxos-Taormina e dal Festival Naxoslegge, con la collaborazione dell’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, di Archeoclub Giardini Naxos-Taormina-Valle Alcantara e dell’associazione “Articolo 9. Siciliani per cultura”.
In occasione della Terza Giornata Mondiale della Lingua Greca, venerdì 9 febbraio alle 17, il Museo Archeologico di Naxos ospiterà Fabio Granata, direttore del distretto turistico del Sud- Est, per discutere di “Autonomia. Dalla Parola al Fatto”. All’incontro, organizzato in collaborazione con l’associazione “Articolo 9. Siciliani per cultura”, interverranno anche Andrea Cerra, storico della politica e assessore alla Cultura del comune di Linguaglossa, Vera Greco, direttore del Parco Archeologico di Naxos-Taormina, e Fulvia Toscano direttore artistico di Naxoslegge e presidente Archeoclub Giardini Naxos-Taormina-Valle Alcantara.
Martedì 27 febbraio, alle 17, sarà la volta, invece, della conversazione con l’archeologa Serena Raffiotta sul tema “Ricerca archeologica e Legalità”. Dopo i saluti del direttore del Parco Archeologico di Naxos-Taormina, Vera Greco, l’archeologa ennese racconterà la storia del ritorno della Testa di Ade a Morgantina. Coordina Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge e presidente Archeoclub Giardini Naxos-Taormina-Valle Alcantara.