Taormina. Al via ufficialmente il toto-sindaco a Taormina. Nella tarda primavera di quest’anno si tornerà alle urne per eleggere il nuovo primo cittadino e nella capitale siciliana del turismo c’è già grande fermento. Secondo voci di corridoio, a giorni il circolo locale del Pd potrebbe ufficializzare la candidatura di Mario Bolognari, già sindaco della Perla dal 1993 al 2002. All’interno del Partito democratico i nomi spendibili non mancano: in primis Graziella Longo, ma anche Sergio Cavallaro e Piero Benigni. Secondo i bene informati, però, alla fine, tra i Dem, la spunterà Bolognari.
Il Pd, nel frattempo, sta dialogando con altri gruppi politici che fanno capo a Mauro Passalacqua, Nunzio Corvaia ed Enzo Scibilia. Passalacqua (le cui quotazioni per una candidatura a sindaco sono in netta crescita) è appoggiato, tra gli altri, anche da Marcello Muscolino, Antonella Garipoli, Carmelo Valentino e Pippo Calabrò.
L’uscente Giardina, che per adesso sta alla finestra, spera in un nuovo mandato. Al suo fianco, tra gli altri, ci sarebbero Tanino Carella e Pina Raneri. Quest’ultima, in caso di forfeit di Giardina, potrebbe andare con Passalacqua e sperare in un posto in Giunta, dove però si fa già il nome di Alessandra Caltabiano.
Salvo Cilona è in sintonia con l’attuale sindaco per alcune strategie future, ma nel frattempo si sta confrontando anche con la coalizione capitanata da Vittorio Sabato, che vede in prima linea i gruppi di Pinuccio Composto, Antonio D’Aveni, Italo Mennella e Vittorio Conti. Andrea Raneri, vicesindaco da appena 7 mesi, è ambizioso. L’ex presidente del Consorzio Rete Fognante, che sta pensando al grande passo, potrebbe essere appoggiato dai “Movimentati per Taormina” guidati da Cesare Tajana.
I gruppi che fanno riferimento a Mario D’Agostino, Salvo Brocato e Bruno De Vita viaggiano sullo stesso “binario” e si stanno incontrando con altre forze politiche del territorio per iniziare un percorso comune da qui alle Amministrative. Stesso discorso per la squadra dei giovani taorminesi che vede, in prima linea, liberi professionisti e imprenditori molto stimati in città come ad esempio Andrea Carpita, Jonathan Sferra, Guido Spinello, Stefano Loria e David Loria.
C’è poi da capire se Eddy Tronchet (che non fa mistero di una sua candidatura a sindaco) si presenterà con una lista civica a suo supporto oppure se chiederà il sostegno del Movimento 5 Stelle. Tra i grillini si parla anche di Saro Puglia, Nicola Salerno, Nino Arcidiacono e, novità dell’ultim’ora, anche di Giuseppe Sterrantino.