Taormina. Emanuele Cocchiaro Editore, in collaborazione con Belmond Grand Hotel Timeo, ha presentato “Piacìri”, il libro di viaggio che invita a scoprire luoghi più e meno noti della Sicilia attraverso le ricette dell’Executive Chef Roberto Toro. La presentazione del libro, a cura della giornalista Laura Pintus, è avvenuta presso il Palazzo della Cultura in via Vittorio Emanuele II a Catania. Luogo d’incontro di civiltà millenarie e regione d’origine della casa editrice, la Sicilia è la destinazione scelta per inaugurare il progetto editoriale “In Viaggio con Bianca”, una collana dedicata a personaggi, itinerari, luoghi e paesaggi straordinari. Attraverso le parole e le ricette di Roberto Toro, i lettori scopriranno alcune fra le località più iconiche dell’Isola a partire dai “piaceri” originari della zona, cioè i profumi, i colori e i sapori degli ingredienti autoctoni.
Presentato in anteprima lo scorso 18 novembre alla cena inaugurale della “Settimana della Cucina Italiana nel mondo” a Washington – curata dallo stesso Chef Toro – “Piacìri” nasce con la volontà di valorizzare due beni siciliani inseriti dall’UNESCO nel Patrimonio Culturale Immateriale: la Dieta Mediterranea e l’Opera dei Pupi. Ogni ricetta che segna il percorso di viaggio nel libro mira infatti ad esaltare la Dieta Mediterranea attraverso un ingrediente strettamente connesso con la località, come i pomodori di Pachino, il tonno rosso di Favignana o le arance rosse della Piana di Catania.
Parte dei proventi della vendita di “Piacìri” sarà utilizzata per contribuire all’apertura a Catania del Teatro dell’Opera dei Pupi, contribuendo a salvaguardare la celebre tradizione popolare siciliana che rischia di scomparire. Il progetto è sostenuto da Oranfrizer, azienda siciliana leader nella produzione di agrumi, ortofrutta e spremute, da Sikele, hub enogastronomico all’interno dell’aeroporto internazionale di Catania e da Giannì Motors, concessionaria Nissan.
Roberto Toro, chef del Belmond Grand Hotel Timeo (hotel diretto da Stefano Gegnacorsi), nel maggio di quest’anno ha cucinato per il Presidente Usa, Donald Trump, e per altri Capi di Stato e di Governo., in occasione del G7 di Taormina.