Giardini. La sicurezza ferroviaria ha fatto “scalo” al Liceo Scientifico e Linguistico “Caminiti-Trimarchi” di Giardini, dove due operatori del Posto Polfer di Taormina hanno incontrato oltre 100 studenti del primo anno scolastico. Il progetto “Train to be cool”, ideato dalla Polizia ferroviaria in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza tra i binari agli studenti delle scuole medie e superiori.
“L’obiettivo – spiega Giuseppe Taibi, referente del progetto per la Polfer – è quello di stimolare i ragazzi ad allenarsi e formarsi per essere forti e in gamba. L’iniziativa è nata all’inizio del 2014 e prevede momenti di incontro, presso le scuole, tra studenti e operatori specializzati della Polizia ferroviaria. Il progetto, condiviso e apprezzato dal dirigente scolastico Carmela Maria Lipari, ha riscosso un notevole successo. Gli alunni hanno assistito all’evento con il fiato sospeso, partecipando nel contempo con entusiasmo nelle parti interattive dell’iniziativa”.
“I giovani, non solo come utenti del mezzo ferroviario per raggiungere la scuola, ma anche come fruitori delle stazioni ferroviarie come luoghi di incontro e di ritrovo nel loro tempo libero – proseguono gli operatori della Polfer – sono i destinatari privilegiati di questa campagna. Talvolta sono proprio loro a rimanere vittime di incidenti ferroviari, in quanto spesso inconsapevoli dei pericoli presenti sullo specifico scenario. Con il racconto di casi reali e la proiezione di filmati intendiamo aumentare la consapevolezza nei ragazzi. Il treno è un mezzo di trasporto che non è mai tramontato ed è visto sempre con un certo fascino dagli alunni delle scuole medie e superiori. A partire dal primo anno delle scuole superiori, infatti, i ragazzi scelgono il treno per spostarsi dalla propria città di residenza e recarsi nell’Istituto che andranno a frequentare quotidianamente in altre località”.