Taormina. “La riqualificazione della scalinata della Madonna della Rocca è stata finalmente completata grazie ai volontari e a tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato alla riuscita del progetto”: a dichiararlo, con un pizzico di soddisfazione, è la guida turistica Eddy Tronchet. Quest’ultimo, secondo molti “addetti ai lavori”, potrebbe essere uno dei candidati a sindaco di Taormina alle elezioni comunali in programma nella primavera del 2018. Ad appoggiarlo, secondo alcuni rumors, il gruppo politico del consigliere Pinuccio Composto, leader dell’opposizione.
“L’intera ringhiera è stata ripristinata con ampi tratti assolutamente nuovi – spiega Tronchet – ed è stata ridipinta in colore antracite. Laddove è risultato necessario i tratti vecchi e di giuntura sono stati stuccati. Tutti i muri crollati sono stati rialzati. E’ stato restaurato il sentiero costituito principalmente da mattoni cotti, ciottoli e gradini di basalto. E’ stato inoltre ripristinato l’intero tratto di muro e ringhiera crollato di proprietà di una famiglia taorminese. Il tratto dell’acquedotto romano è stato liberato, mentre la scultura in bronzo della quindicesima stazione della Via Crucis, ossia la Resurrezione, è stata liberata dai cespugli e resa nuovamente fruibile. Due operazioni di bonifica dei luoghi sono state compiute. Una terza bonifica è programmata nei prossimi giorni a cura del consigliere comunale Liliana Tona e una quarta operazione di bonifica verrà effettuata dal Taormina Vertical Club di Jonathan Bonaventura nei luoghi più ripidi”.
“Un caloroso ringraziamento va a tutti i volontari – prosegue Tronchet – che hanno permesso questa opera di ristrutturazione che la cittadinanza attendeva da molti anni. Grazie di cuore anche alle maestranze che hanno operato diligentemente e con molta professionalità, al parroco mons. Carmelo Lupò e a Michele Cannavò per la fornitura elettrica e idrica, a Vittorio Sabato per la fornitura del materiale della nuova ringhiera finanziata in parte da Vincenzo Sangiorgio, all’Asm per la completa illuminazione della strada che porta al Santuario, all’Utc di Taormina per l’autorizzazione concessa e ai dipendenti di Messinambiente per la collaborazione nelle operazioni di pulizia della scalinata e del piazzale e per la liberazione delle erbacce nei pressi della scultura in bronzo della Resurrezione. Un grazie immenso va a Eva Berndt, Lene Carr, Piero Arrigo, Giuseppe Bambara e Salvatore Tudisco per il prezioso lavoro di bonifica del percorso. Infine, un ringraziamento particolare al consigliere comunale Pinuccio Composto. Il suo lavoro di coordinamento delle maestranze e dei rifornimenti del materiale è risultato fondamentale per la riuscita del restauro della scalinata”.