S. Teresa. Gli allievi del Ginnasio del Liceo Classico dell’I.I.S. “Caminiti – Trimarchi” di S. Teresa di Riva, nella giornata del 2 ottobre, hanno celebrato la ricorrenza della Festa dei nonni, che è stata istituita con la Legge 159 del 2005 per sottolineare “l’importanza del ruolo dei nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.
Nella palestra dell’Istituto di S. Teresa di Riva, veri protagonisti di questo evento sono stati i nonni con i propri nipoti, i quali li hanno accolti e festeggiati con canti in lingua inglese e con un recital di brevi passi tratti dai classici greci, latini e contemporanei. In un secondo momento, dopo i saluti del Dirigente Scolastico Carmela Maria Lipari, la festa è continuata con balli, lettere e interviste che hanno favorito lo scambio di emozioni e riflessioni sull’importanza delle relazioni che legano due generazioni così diverse.
La Scuola è un luogo di formazione, ma anche, e soprattutto, di incontro: oggi si sono incontrate due generazioni, che hanno un legame fortissimo. Tenerezza, complicità, amore sono gli ingredienti di un’alchimia che annulla la differenza di età, che fa ringiovanire i nonni e crescere e maturare i giovani. I nonni vanno amati, rispettati, ascoltati.
Al Liceo Classico, il dialogo con coloro che ci hanno preceduto non si è mai interrotto: il nostro futuro ha solide radici nel nostro passato, in quello più antico, rappresentato dalle civiltà classiche e in quello più recente. Chi affronta gli studi classici impara non solo a dare valore alla saggezza e all’esperienza degli antichi e a confrontarsi con la loro profondità e con temi e sentimenti che non hanno età ma, ancor di più, sa apprezzare il ruolo dei nonni espressione vivente di memoria affettiva, educativa, civile e morale per le giovani generazioni.