Taormina. Si è conclusa, con notevole successo di pubblico, la prima edizione di “Sguardi a Oriente”, la sezione ideata e coordinata d Tamako Chemi per Naxoslegge, dedicata al Giappone, nei 150 anni dell’amicizia tra Italia e Giappone. Dopo la presentazione ufficiale presso l’aula consiliare di Taormina, alla presenza dell’assessore Salvo Cilona e del presidente del Consiglio comunale, Antonio D’Aveni, come da programma la rassegna ha preso il via presso in un noto hotel cittadino con la presentazione del libro del diplomatico e scrittore Mario Vattani, presentato dal giornalista Alberto Samonà, dedicato al suo viaggio in Giappone, come racconto di un’esperienza interiore che lo ha condotto a confrontarsi con un mondo, solo apparentemente, altro, entrato poi a far parte della propria dimensione esistenziale. In questa occasione un plauso è andato anche a Martina Jakomin, la giovanissima autrice del disegno di copertina che ha riscosso notevoli consensi.
Calorosa l’accoglienza del pubblico che ha poi potuto assistere alla proiezione del film di Mujah Maraini, Haiku a Plum Tree, dedicato alla storia della deportazione della famiglia Maraini in Giappone. Una pagina di storia quasi sconosciuta in cui la vicenda privata di Fosco Maraini, Topazia Alliata e delle tre figlie, Dacia, Tony e Yuki, si staglia sullo sfondo della grande Storia che riguarda da vicino il nostro Paese e una memoria ancora non pianificata. Grande l’emozione del pubblico, guidato alla visione del film dall’intervento della giornalista Maria Lombardo (firma illustre del quotidiano La Sicilia) e della stessa Maraini.
Stupenda la location, le scalinate dei Greci che hanno fatto da splendida cornice all’evento. Nella seconda giornata la storica dell’arte Daniela Brignone ha condotto il pubblico in un viaggio per immagini nel giapponismo come tendenza estetica, nelle sue inedite implicazioni sul Liberty palermitano. Uno spazio importante è stato dedicato a Tama Ragusa, la pittrice giapponese trasferitosi a Palermo alla fine del XIX Secolo. La due giorni si è conclusa con un omaggio di Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge, a Marguerite Yourcenar, come lettrice e interprete di Yukio Mishima. Un bilancio molto positivo per questa prima edizione di Sguardi a Oriente, con l’anticipazione della notizia che la seconda edizione sarà dedicata alla cultura iraniana, sempre a Taormina.