Taormina. Iniziano giovedì 12 gennaio 2017 gli incontri “Immagini & Parole” presso la prestigiosa location dell’Archivio Storico di Taormina. La Unitre di Taormina anche quest’anno ripropone nel programma accademico una serie di incontri con i fotografi siciliani. Questi incontri con l’autore ci coinvolgeranno e ci porteranno ad avvicinarci con sempre crescente curiosità a questo meraviglioso e affascinante mondo della fotografia. “E’ un piccolo salotto – spiegano gli organizzatori – dove scambieremo le nostre opinioni interagendo con i fotografi, una riunione tra amici legati da una comune passione per la fotografia. Avremo modo di conoscere questi amici e il loro universo fotografico attraverso la proiezione dei loro ultimi lavori accompagnati dai loro avvincenti racconti. Il connubio Immagini & Parole non vuol essere altro che un modo di interrogarci fino a che punto la fotografia stessa possa arrivare, fino a che punto una immagine necessita della parola. Un modo di iniziare a riflettere su quanto la fotografia possa ancora fare per cercare di essere il centro della nostra vita”.
I quattro incontri saranno con:
Irene Caltabiano, fotografa amatoriale di Giarre che presenterà e parlerà del suo progetto “Portatori di… Emozioni”, una serie di immagini sul mondo della disabilità e della voglia di queste straordinarie persone di essere “presenti” nella nostra quotidianità;
Domenico Di Guardo, “Mimmo” per gli amici, fotografo di una profonda e straordinaria esperienza che introdurrà con particolare dovizia all’utilizzo del mezzo fotografico in “Fotografia di Architettura e di Architetture”.
Ci saranno anche l’agrigentino Marco Scintilla insieme al pluripremiato fotografo mascalese Vito Finocchiaro, autore anche di un seguitissimo blog di fotografia, che racconteranno del loro ultimo affascinante viaggio fotografico “Messico, tra reportage e street-photography”.
Infine il fotografo musicista, anima del gruppo “I Conqueror”, Mario Pollino, che affronterà con “La fotografia di matrimonio” il nuovo modo di intendere la fotografia di matrimonio adattandola ai nuovi standard moderni.