Taormina. Il presidente internazionale dei Lions, Eberhard J. Wirfs, è stato ricevuto ieri pomeriggio a Palazzo dei Giurati dal sindaco Mauro Passalacqua e da una delegazione di amministratori comunali. La massima autorità mondiale dei Lions si trova in questi giorni nella “Perla dello Jonio” in occasione del cinquantenario del club service locale, fondato nel 1960. L’Amministrazione comunale ha colto al volo l’occasione e ne ha approfittato per invitare Wirfs per una breve cerimonia nella Casa municipale. All’importante appuntamento erano presenti: il prefetto di Messina, Francesco Alecci; il capitano della Compagnia dei carabinieri di Taormina, Gianpaolo Greco; il comandante della Stazione dei carabinieri di Taormina, Salvatore Vittorio; il dirigente del commissariato di Ps, Renato Panvino; il comandante della Guardia di Finanza di Taormina, Carlo Bozzi; il comandante della Polizia municipale, Agostino Pappalardo; il vicesindaco Pippo Calabrò; gli assessori Marcello Muscolino e Dino Papale; il presidente del Consiglio comunale, Eugenio Raneri e i consiglieri comunale Pina Raneri, Lino Ardito, Piero Benigni e Agostino Di Pietro. Tra l’Amministrazione comunale e il presidente internazionale dei Lions c’è stato uno scambio di “doni”. “Importante”, nella fattispecie, è stato il contributo dell’assessore comunale ai Grandi Eventi, Dino Papale (inizialmente seduto in una poltrona decentrata), che, al momento dei flash dei fotografi, ha “sostituito” in prima persona una delle responsabili del cerimoniale, Dina Savoca, per porgere al sindaco Mauro Passalacqua le targhe che il primo cittadino ha poi consegnato al massimo esponente dei Lions, alla moglie di quest’ultimo e ad altre autorità dei Lions. Papale tornava in aula per una cerimonia ufficiale (al di là delle sedute del Consiglio) dopo diverso tempo, visto che alcune settimane fa, in occasione della visita taorminese del presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, aveva dato inspiegabilmente forfeit. Probabilmente l’assessore era impegnato a “studiare” quei Grandi Eventi (sport, spettacolo, cultura, arte, etc.) che servono per rilanciare veramente l’immagine di Taormina nel mondo. Finora, però, a parte il nome della delega assessoriale, di Grandi Eventi organizzati dall’assessore Papale, nella “Perla dello Jonio”, non se ne sono visti. A meno che non si voglia far passare per Grande Evento qualunque iniziativa (anche la semplice salsicciata) organizzata dall’omonimo assessorato.
L’attività politica dell’Assessore Papale è davvero discutibile per Taormina
Massimiliano in estrema sintesi:
1)Non esiste una vita notturna,un “dopocena”,tant’è che dopo 2 giorni i turisti si annoiano;
2)Troppi alberghi aprono solo da aprile ad ottobre lavorando sul sicuro e non fanno alcuna promozione per il turismo climatico invernale com’era una volta pur avendo l’Etna a due passi;
3)Non esiste un palasport polifunzionale in cui organizzare eventi sportivi di richiamo;
4)Come è stato pubblicato di recente il costo degli alberghi è il più alto d’Italia dopo Venezia senza che si offrano adeguati servizi;
5)Non esiste una adeguata promozione all’estero;
6)Il Comune dovrebbe dare solo servizi efficenti(strade,pulizia,etc)
e in considerazione delle asfittiche casse comunali dovrebbe solo essere di guida a chi dovrebbe fare promozione turistica (albergatori).
7)Siamo in ritardo di 50 anni per la realizzazione di un marine.
Non continuo la lista che sarebbe troppo lunga,sappi,però,che con soli 10.000 euro di spesa si sta realizando una Mostra di Nudi che fà un po’ già parlare anche all’estero tanto che saranno presenti opere di Antony Quinn e Dario Fo…capisco che è piccola cosa rispetto a ciò che servirebbe…ma è promozione,lo stesso varrà per il premio giornalistico e lo è con i 3 giorni di Wirfs a Taormina che non ci sono costati nulla.Capisco bene che è poca cosa…ma è gratis ed è promozione.Questo è il budget di cui dispone il Comune che deve pagare debiti accumulati in 20 anni . Poi la critica è sempre facile a farla ma ritengo che tutti a Taormina bisogna darsi una smossa,in primis gli albergatori !
caro assessore, invece di polemiozzare per questo articolo dei lions che secondo me gli servira da stimolo per fare sempre meglio…..
cerchi di lavorare per il bene di taormina e di tutti i lavoratori taorminesi che aspettano risposte positive…..
i grandi eventi per taormina secondo me sono altri,cioe quelli che ne parlano tutti e che portano turismo, non sono ne l’arrivo del presidente lions ne una semplice mostra d’arte di nudi……
solo lei organizzando grandi eventi nel vero senso della parola puo salvare la citta di taormina dalla crisi turistica soprattutto nei 6 mesi invernali…..
ma finora abbiamo sentito solo chiacchere e pochi fatti e i risultati li stiamo vedendo tutti……….
Illustrissimo assessore Papale, in riferimento al commento da Lei fatto pervenire al giornale on line Vai Taormina da me diretto, mi preme sottolineare che non era nostra intenzione conferire all’articolo in questione qualsivoglia valenza offensiva nei Suoi confronti. Al contrario, osservo che nella qualità di autore dell’articolo, mi sono limitato a riportare alcuni fatti, obiettivi e verificabili, nel pieno rispetto dei miei diritti di cronaca e di critica, riconosciuti dalla Carta Costituzionale. Ribadisco che a mio personale avviso il su menzionato articolo non contiene falsità di alcun genere. Mi dispiace, tuttavia, che Lei abbia ravvisato offese personali che esulavano dalle mie intenzioni. Colgo l’occasione per porgerLe i miei più cordiali saluti. Tanti auguri di buon lavoro e complimenti vivissimi per il saluto in lingua tedesca al presidente Wirfs.
SARO LAGANA’
direttore responsabile
Vai Taormina
Per questioni di privacy, pubblichiamo uno stralcio del commento fatto pervenire dall’assessore comunale ai Grandi Eventi di Taormina, Costantino Papale:
Il sottoscritto Avv.Costantino Papale, in atto Assessore ai Grandi Eventi del Comune di Taormina espone quanto segue:
in data 7 marzo 2010 è apparsa in Internet nella testata giornalistica “Vai Taormina-Giornale On Line” con direttore responsabile Saro Laganà un articolo dal titolo: “Taormina. I Lions in visita, in attesa dei veri Grandi Eventi”, diffamatorio e mendace che non corrisponde alla verità dei fatti e costituisce grave nocumento
alla mia immagine pubblica e privata con grave danno alla mia persona.
In particolare ha scritto l’estensore del pezzo : ““Importante”, nella fattispecie, è stato il contributo dell’assessore comunale ai Grandi Eventi, Dino Papale (inizialmente seduto in una poltrona decentrata), che, al momento dei flash dei fotografi, ha “sostituito” in prima persona una delle responsabili del cerimoniale, Dina Savoca, per porgere al sindaco Mauro Passalacqua le targhe che il primo cittadino ha poi consegnato al massimo esponente dei Lions, alla moglie di quest’ultimo e ad altre autorità dei Lions.”.
Tutta la frase oltre a quell’ “importante “ iniziale fa apparire che il sottoscritto si è limitato a voler apparire al momento “dei flash dei fotografi” sostituendosi ad una impiegata mentre il sottoscritto
ha organizzato da due mesi prima l’Evento svoltosi a Palazzo dei Giurati insieme all’ex Governatore dei Lions dott.Rosario Cacciola (inviti ad autorità civili e militari,cerimoniale,omaggi
floreali e dolci all’illustre ospite,inviti alla serata di Gala,comunicati e conferenze stampa, etc.)
oltre a rivolgere a braccio un breve saluto ufficiale nel corso della cerimonia in lingua tedesca,lingua madre del Presidente Wirfs.
Il sottoscritto,si fa rilevare,grazie alle proprie iniziative ed attività politiche è giustamente presente
almeno settimanalmente sui più qualificati quotidiani regionali e non ha certamente bisogno di sostituirsi ad una,pur valente impiegata,per guadagnarsi l’attenzione della cronaca.
La falsità dell’estensore dell’articolo emerge ancora più palesemente quando,ritenendo di fare ironia ,mentre si tratta di populistico sfottò , l’estensore scrive “Papale tornava in aula per una cerimonia ufficiale (al di là delle sedute del Consiglio) dopo diverso tempo, visto che alcune settimane fa, in occasione della visita taorminese del presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, aveva dato inspiegabilmente forfeit.”
Evidentemente l’estensore non ricorda o fa finta di non ricordare che a causa di un piccolo intervento chirurgico in quei giorni della venuta del Presidente della Regione,impossibilitato a deambulare,il sottoscritto
è rimasto a casa e,comunque,nella fattispecie sarebbe stata irrivelevante la mia presenza quando vi era già assicurata la presenza di sindaco,vice sindaco e di altri assessori.
Ma la chicca l’estensore la scrive quando scrive “ Finora, però, a parte il nome della delega assessoriale, di Grandi Eventi organizzati dall’assessore Papale, nella “Perla dello Jonio”, non se ne sono visti. A meno che non si voglia far passare per Grande Evento qualunque iniziativa (anche la semplice salsicciata) organizzata dall’omonimo assessorato.”
L’estensore del pezzo,mostrandosi ancora una volta fazioso e non obiettivo, non dice che l’assessorato ai Grandi Eventi con relativa delega è stato istituito pochi mesi fa ed è un settore in cui dapprima occorre immaginare un evento,quindi reperire le risorse, per poi organizzarlo in tutti i suoi aspetti ed omette,anche, di dire che già in pochi mesi (a parte l’aver organizzato insieme ai Lions la venuta del Presidente Internazionale Wirfs con grandi ricadute promozionali,è stato proposto e deliberata ed è in fase organizzativa un evento che con soli 10.000 Euro di spesa ha già avuto un notevole successo prima della sua realizzazione,parlo della “Mostra dei Nudi a Taormina” ed è stato immaginato e approvato dalla relativa commissione consiliare un altro grande evento promozionale “Il Premio Giornalistico Taormina Media Award W.Goethe”.
L’estensore del pezzo fa credere che io organizzi “salsicciate” quando chiosa scrivendo “non si voglia far passare per Grande Evento qualunque iniziativa (anche la semplice salsicciata) organizzata dall’omonimo assessorato “.
Beh,qui,la falsità è ancora più palese perché mi attribuisce attività che non mi appartengono e non mi apparteranno mai se non,casomai,nel privato e con gli amici,evidentemente ha ancora ricordi di salsicciate organizzate da amici sui insieme a discussissime “notti bianche “.
Avv.Costantino Papale -Assessore di Taormina
da quel che mi dicono,l’evento è stato molto molto intimo,con35 40 persone al comune compreso il gruppo d’accompagnamento dei lions(quindi dove è questo grande evento????)…….. l’amico dino ha scritto che il presidente mondiale dei lions wirfs è il 5 marzo a taormina, con solenne cerimonia a palazzo di giurati ed esclusivo galà in smocking (ma non si scrive smoking??) all’hotel san domenico ripreso dai tg nazionali…… da quel che sempre mi dicono,se ci sono stati i tg nazionali al san domenico il comune non c’entra,wirfs era qui(forse è ancora qui)perchè c’erano i cinquanta anni del club di taormina, non mi risulta che i tg nazionali siano andati al comune….. comunque onore all’amico dino o a chi per lui visto che i lions che dovevano venire qui a taormina per una loro festa li ha portati al comune per un po di passerella (per tutti)………che non guasta mai!!!!!!!!! bravi