Giardini. Finite le feste di Natale e Capodanno arriva un po’ per tutti il momento in cui si comincia a pensare all’estate. Quando parliamo d’estate a gennaio, non ci riferiamo alle spiagge o al mare ma alla fatidica “prova costume”, incubo di donne e uomini di tutte l’età. E’ quindi questo il momento migliore per mettersi sotto con l’esercizio fisico e cercare in tutti i modi di ottenere dei risultati. A tal proposito siamo andati a trovare il creatore e presidente di uno dei Centri Fitness più in voga della riviera jonica, Gianluca Mazzeo dell’Asd 360° Fitness Club di Giardini Naxos, per poter scoprire insieme a lui, mode e tendenze del fitness per il nuovo anno.
In passato abbiamo avuto modo di scrivere delle tue imprese sul ring, nei tuoi match di muay thai, quando ci siamo sentiti telefonicamente e ci hai invitato presso il tuo centro aspettavamo di trovare un centro basato sugli sport da combattimento, ma a quanto vediamo non è così, come mai?
“La muay thai – spiega Mazzeo – per quanto riguarda i combattimenti, rimarrà ancora per qualche anno sicuramente un punto fermo della mia vita, a livello di disciplina senza dubbio è ciò che vorrò insegnare sempre. Oltre ad essere un marzialista da quando ho iniziato a gattonare nella palestra della mia famiglia, negli anni mi sono avvicinato sempre più al mondo del fitness. Quando ho scelto di creare un centro mi sono trovato ad un bivio: arti marziali o fitness? Credo di aver trovato il giusto connubio, da noi puoi praticare 2 arti marziali, 4 discipline danzanti e 6 attività fitness”.
Innanzitutto vorremo chiederti: durante la nostra visita al tuo centro ci siamo subito accorti di una cosa, mancano macchinari e attrezzi, un po’ insolito per una palestra. Come mai? Che tipo di palestra è la 360°?
“Bella domanda. In effetti è la prima domanda che mi è stata fatta dai nostri primi clienti nel 2014, anno di nascita della 360°. Il nostro centro appartiene alla nuova generazione di palestre, note come palestre 2.0. Negli anni il fitness è cambiato, la grande giostra del tenersi in forma, un’industria mondiale da centinaia di milioni, è cambiata radicalmente. Il nostro centro sostanzialmente svolge tutte le attività a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi non invasivi ed Adatti a tutti. La parola d’ordine qui da noi è benessere legato al divertimento”.
Benessere legato al divertimento, quando si fatica divertirsi non è sempre facile, correggimi se sbaglio, personalmente ho sempre visto la palestra come un luogo di grande fatica. Come si fa a divertirsi?
“In ogni ambito della vita più grosso è il sacrificio maggiore è il risultato. La palestra come l’abbiamo vista sino ad oggi è stata, vado lì quando desidero, a qualsiasi ora, mi siedo al macchinario o salgo sul tapis roulant e fatico. Partecipare ad un corso Fitness è tutt’altra cosa, poniamo il caso di una lezione di Zumba Fitness o di Tonic Workout. Entrambe sono delle lezioni molto energiche a tempo di musica, divertentissime e davvero efficaci, ma ciò che davvero contraddistingue il corso fitness è l’appuntamento presso il centro. Una palestra 2.0 ha degli orari da rispettare ove puoi andar a partecipare ad un corso di gruppo o singolarmente, quindi un vero e proprio appuntamento con il proprio benessere”.
Quale corso consigli per il 2016?
“In generale, se andiamo a leggere le più importanti riviste del settore, in questo momento le discipline più in voga sono senza dubbio quelle a corpo libero, il total workout. Da noi si conferma anche quest’anno il Body Fit la disciplina più seguita. Un misto fra allenamento funzionale e Cross fit, una lezione di gruppo molto coinvolgente, che mette a dura prova tutti i partecipanti, ma che da grandi risultati per quanto riguarda il dimagrimento, l’incremento della forza e il miglioramento del CORE. Un allenamento adatto a tutti. Poi abbiamo i grandi classici che da noi sono sempre pieni: ZUMBA, MUAY THAI, KARATE, TONIC WORKOUT, BALLI DI GRUPPO, e da quest’anno 3 grandi novità FITBALL TRAINING, FIT BOXE e BALLI CARAIBICI”.
Insomma ci sembra di capire che ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età, dal ballo alle arti marziali per finire con il fitness a corpo libero. Il tutto a quanto ho capito si svolge nella grande sala corsi che ci hai mostrato. L’altra sala a cosa è adibita?
“La sala che avete visto è una novità di quest’anno ed è stata creata per i servizi che offre il centro. Quindi non solo corsi ma anche vere e proprie specializzazioni nel campo della salute, nella Postural Zone (il nome che porta la sala) effettuiamo corsi di Posturologia di Correttiva di ginnastica antalgica o terza età e sedute specialistiche con la Dietista. Il tutto svolto da nostri collaboratori laureati in materia e professionisti nel settore”.
Caro Gianluca ci sembra di capire che sei riuscito a creare un vero e proprio tempio del benessere e senza dubbio del divertimento. Sicuramente un valore in una città ove il tasso di amanti dell’attività fisica è molto alto. Ci sembra di capire inoltre che non ci sono limiti di età, giusto?
“Esattamente, nessun limite di età. Credo che una delle cose più belle della 360° Fitness Club sia vedere il bambino che fa muay thai, salutare la nonna che sta entrando per la sua seduta di GINNASTICA ANTALGICA, per poi andar via con la mamma o il papà che hanno fatto la loro sessioni di BODY FIT. Quindi un ambiente per tutta la famiglia”.