Sporting Taormina-Sicula Leonzio 2-0
Sporting Taormina: Gulisano, Orlando, Urso, Puglia, Filistad, Trovato, Emanuele, Munafo’, Battaglia (78’ Rapisarda), Ancione (90’ Mancuso), Gallo (68’ Giannaula). A disp. Saia, Maggioliti, Abate, Bevacqua. All. Coppa.
Sicula Leonzio: Vitale, Accardo, Ravalli, Chiavari, Chiglien, Fascetto, Di Bella (46′ Guglielmino), Messina (76’ La Piana), Frittitta, Carbonaro, Nicolosi. A disp. Bibba, La Piana, Guglielmino, Regalino, Santangelo, Grisiglione, Platania. All. Catania.
Arbitro: Catanoso di Reggio Calabria
Assistenti: Patane’ e Palla di Catania
Reti: 70’ Ancione, 86’ Ancione (rig.)
Taormina. Ottimo esordio in campionato per lo Sporting Taormina che in questa prima giornata di campionato ha battuto al “Bacigalupo” la Sicula Leonzio per 2-0. Partono bene gli ospiti e al 13′ buona occasione per Nicolosi dentro l’area di rigore, ma è tempestivo il recupero di Orlando che sventa il pericolo. Ancora ospiti pericolosi al 17′ con una mischia in area di rigore conclusa con un tentativo di rovesciata da parte di Frittitta che non impensierisce la porta difesa da Gulisano. Al 20′ i padroni di casa provano con un tiro dalla distanza di Orlando, ma il terzino taorminese non inquadra il bersaglio. Al 25′ bell’azione personale di Alessio Emanuele che salta due avversari e calcia in porta con il pallone che sfiora il palo alla sinistra di Vitale. Al 31′ Messina ci prova dal limite dal l’area ma il suo tiro da dimenticare finisce alto sopra la traversa. Al 44′, nell’ultima azione del primo tempo, sul tiro di Ancione, Fascetto colpisce il pallone con le mani in area di rigore, ma l’arbitro Catanoso giudica involontario l’intervento tra le proteste dei taorminesi. Anche il secondo tempo comincia con le proteste dei padroni di casa per un’altra decisione dubbia del direttore di gara che giudica in off side Ancione lanciato a rete da Battaglia e atterrato al limite dell’area con un intervento da ultimo uomo. Al 53′ l’ex taorminese Paolo Messina impegna Gulisano con un calcio di punizione dalla sinistra con la palla che viene deviata in angolo dall’esterno difensore biancazzurro. Al 67’ tiro-cross di Urso che attraversa tutta l’area di rigore e per poco non sorprende Vitale. Il gol dei taorminesi è nell’aria. Al 70’ cross di Munafò dalla destra per Ancione che di testa porta in vantaggio la sua squadra. Al 74’ altro fallo di mano nell’area di rigore della Sicula Leonzio, ma stavolta l’intervento è involontario è l’arbitro lascia correre. Al 77’ Battaglia, poco prima di lasciare il campo sostituito da Rapisarda, lancia in porta il neo entrato Giannaula, ma il giovane attaccante si fa recuperare da un avversario. Al 85’ punizione di Filistad che termina di poco alta sopra la traversa. Al 85’ il velocissimo Giannaula si invola verso la porta avversaria e viene steso a terra in area da Chiglien: l’arbitro assegna allo Sporting il penalty che Ancione trasforma in rete chiudendo di fatto la partita.
Marco Moschella
LE INTERVISTE
Taormina. Sporting Taormina con il morale alle stelle dopo il successo interno contro la Sicula Leonzio. “Per noi è una vittoria importantissima – spiega Mario Castorina, presidente dello Sporting Taormina – contro una squadra attrezzata per il salto di categoria. Siamo partiti con il piede giusto e questo ci permetterà di organizzare la prossima gara con l’Igea con più tranquillità. I ragazzi hanno messo grande cuore in campo e vorrei elogiarli pubblicamente. Sono felicissimo per come abbiamo giocato e anche per il lavoro realizzato finora dal mister Marco Coppa”. “La partita – sottolinea Marco Coppa, allenatore biancazzurro – è stata interpretata dai miei ragazzi alla grande. In settimana avevamo preparato questo match nei dettagli e il risultato ci dà ragione. In campo siamo andati a provare alcune cose, sia in fase di possesso palla e sia in fase di non possesso. C’è da dire che gli episodi sono stati dalla nostra parte. La mia squadra doveva passare in vantaggio già nel primo tempo. Abbiamo realizzato con Ancione il gol dell’1-0 nella seconda frazione di gioco, forse nel momento più giusto. Alla fine i miei giocatori hanno meritato ampiamente questa vittoria”. “E’ stata una gara – afferma Roberto Casale, team manager della Sicula Leonzio – combattuta da entrambe le parti. Secondo me, per come sono andate le cose, era più giusto il pareggio. Forse lo Sporting ha avuto il merito di averci creduto di più e per questo ha incamerato tre punti preziosi per la classifica. Noi non eravamo al top, anche perché Fascetto e Chiavaro, che per noi sono due elementi importantissimi, in settimana si sono allenati poco e in campo si è visto. Sono comunque soddisfatto della squadra, anche se ancora dobbiamo migliorare in diversi reparti. Lo Sporting Taormina è una formazione che si salverà senza problemi, anzi sono sicuro che se giocherà come ha fatto con noi potrebbe puntare ai play off. Il nostro obiettivo è raggiungere la salvezza prima possibile, poi tutto quello che verrà lo prenderemo”. “Per noi è stato un passo falso – dice Paolo Messina, centrocampista degli ospiti – anche se abbiamo preso gol nel momento in cui stavamo giocando meglio. Questo comunque è il calcio e dobbiamo accettare il risultato del campo. C’è da dire che di fronte avevamo un avversario forte, che è stato aggressivo, determinato su ogni palla e deciso. A noi, purtroppo, è andata male. Abbiamo commesso due soli errori e abbiamo incassato altrettante reti. Se avessimo messo qualche palla in più dentro l’area forse qualche gol l’avremmo potuto segnare”.