Da Silverio Bambara, riceviamo e pubblichiamo:
“Vorrei segnalare quanto segue. All’uscita di via Cappuccini ed immediatamente prima dell’Arco omonimo, a Taormina, di notte, chiunque in quella zona è alla guida di un veicolo a motore, si trova improvvisamente e pericolosamente abbagliato da luce intensa e concentrata da tre fari. Segnalo anche un altro abbagliamento nella stessa via, all’ingresso e prima del bivio con la via Fontana Vecchia. Faccio osservare che l’art. 153 del Codice della Strada, al punto 3, prevede che i conducenti devono spegnere i proiettori di profondità passando a quelli anabbaglianti… (omissis) quando stanno per incrociare altri veicoli. Ciò vuole evidenziarne la pericolosità. Per cui, nel ricordare l’articolo di cui sopra e nell’evidenziare ancora che, se è anche vero che la fonte di provenienza non è quella di un veicolo a motore, non viene meno l’intensità dell’abbagliamento e il pericolo che ne consegue per i conducenti di veicoli e per i pedoni. Pertanto, vorrei richiamare l’attenzione delle autorità competenti perchè, a tutela della sicurezza, provvedano alla rimozione dei suddetti faretti o quanto meno a una loro diversa collocazione. Distinti saluti. Silverio Bambara”.
In Italia si sta cercando di portare avanti una politica che salvaguardi il patrimonio culturale, la natura e sia bioeticamente compatibile. …in Italia …. ma i nostri assessori vivono chissà dove… e mi riferisco alla solenne opera discutibile che è l’illuminazione artistica, che dicono di non volere, vedi gli assessori ai grandi eventi e al turismo, ma sostanzialmente non pongono in essere atti a stoppare questo scempio.
Mi limito ad elencare il decalogo che il 12 febbraio è passato inosservato …. la campagna: “… mi illumido di meno…” pure.
Buone abitudini per il 12 febbraio (e anche dopo!)
1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.
probabilmente chi li ha messi era un incompetente………..