Taormina. Una delegazione dell’Associazione Albergatori Taormina (presieduta da Pippo Trefiletti), in collaborazione con il Comune di Taormina, sta presenziando presso il padiglione della Regione Sicilia, alla Fiera “Freizeit Reisen Erholung” che si tiene a Monaco di Baviera dal 18 al 22 febbraio 2010. La manifestazione, che nel 2009 ha ospitato 1.623 espositori dislocati in 7 padiglioni e ha avuto più di 100.000 visitatori, è l’unica fiera del settore turismo che negli ultimi anni ha incrementato i propri numeri. Con questa presenza, gli hotel dell’Associazione Albergatori, si rivolgono al ricco mercato del Sud della Germania con una azione mirata, pubblicizzando, oltre i temi classici di Taormina (mare, cultura, spettacoli, arte e gastronomia) anche quello emergente dei matrimoni. La promozione del mercato tedesco, da sempre elemento trainante dell’economia turistica locale, continuerà in occasione della ITB di Berlino (10 – 14 marzo) durante la quale l’Associazione Albergatori effettuerà ulteriori azioni mirate.
la crisi fa cambiare le abitudini delle vacanze ai tedeschi, meta’ dei quali resta in patria. Il quotidiano nazionale “Sueddeutsche Zeitung” (SZ) ha pubblicato i risultati di uno studio in base al quale quest’anno la metà dei tedeschi scegliera’ come meta delle vacanze il proprio Paese, in particolare le spiagge del Baltico e del Mare del Nord, con un incremento del 3,4% rispetto al 2008. Per chi invece e’ deciso ad andare all’estero, la destinazione privilegiata rimane sempre la Spagna, seguita da Grecia, Turchia.
Il 27 dicembre 2009, sulla ZDF – la RAI tedesca – è stata trasmessa in prima serata la registrazione televisiva con la regia di Enrico Castiglione dell’AIDA dello scorso anno… con ben dodici milioni di telespettatori. E’ stato un grande successo e una promozione straordinaria….