TAORMINA-POL. CASTELBUONESE 1-3
TAORMINA: Scalia, Mammone (65’ Merlino), Tropea (77’ Fichera), Porchia, Filistad, Ignazzitto, Fenech, Corsaro, Mastronardi, Parachì, Viola (54’ Muscolino). All. De Cento. A disp.: Mancari, Catania, Lipari, Staccia.
POL. CASTELBUONESE: Ilardi, Russello, Giglio, Megna, Inguglia, Maggio, Montesanto (77’ Schillaci), Lipari, Totaro, Speciale, Antista (59’ Arena). All. Vitale. A disp.: Cicero, Balistreri, Mercanti, Aiello, Ancione.
ARBITRO: Matarazzo di Siracusa (assistenti Di Bartolo e Blanco di Acireale).
RETI: 34’ Lipari, 69’ Montesanto, 71’ Parachì, 95’ Arena.
Note: espulsi Ignazzitto e Muscolino (Taormina)
Taormina. Un Taormina in piena emergenza, con diversi squalificati e infortunati, cede l’intera posta in palio alla Castelbuonese. A far discutere, nella gara di ieri, sono stati in particolare due episodi: il primo al 62’ e il secondo all’86’. Ma andiamo per ordine con la cronaca della gara. Al 24’ Montesanto s’invola verso l’area avversaria e anziché passare la sfera a Totaro (tutto solo al centro) tenta la conclusione e sbaglia. Al 34’ arriva la prima rete: batti e ribatti in area taorminese, il pallone arriva a Lipari che da posizione piuttosto decentrata lascia partire un “missile” che si infila sotto la traversa. Al 62’ Muscolino viene nettamente falciato in area granata, l’arbitro non fischia e parte il contropiede della Castelbuonese con Totaro che viene atterrato in area biancazzurra: il direttore di gara sventola il cartellino rosso sotto il naso di Ignazzitto e assegna agli ospiti il penalty. Dagli 11 metri ci prova Arena, ma Scalia para in tuffo. Al 69’ raddoppio della Castelbuonese: il Taormina perde palla a centrocampo, Montesanto ha una prateria davanti, corre solo verso il portiere e realizza il 2-0. Due minuti dopo collo pieno di Parachì che segna l’1-2 sotto l’incrocio e “stuzzica” la tifoseria palermitana. Al 73’ viene espulso anche Muscolino per fallo di reazione. All’86’ il secondo episodio tanto discusso: su un’offensiva dei padroni di casa il secondo assistente di linea indica il calcio d’angolo per il Taormina e rimane inchiodato in quella posizione per oltre 20 secondi, l’arbitro non se ne accorge e lascia proseguire l’azione con la Castelbuonese che in contropiede segna con Arena. Le proteste dei taorminesi convincono il “fischietto” aretuseo a tornare sui propri passi, annulla la rete agli ospiti e assegna il corner al Taormina. Al 95’, però, Arena mette a segno il definitivo 3-1.