Da Silverio Bambara, riceviamo e pubblichiamo:
“A salvaguardia dell’incolumità fisica dei pedoni e della sicurezza nella guida dei conducenti di veicoli a motore, a Taormina, nel breve tratto di strada della Via Nazionale, con inizio dal piazzale della funivia (Mazzarò) e fino all’ingresso della Riserva Naturale Orientata Isola Bella, visto il traffico caotico nei periodi di alta stagione turistica e l’impossibilità da parte degli stessi pedoni di procedervi in sicurezza, non sarebbe giunto il momento di realizzare un marciapiede al posto delle auto in sosta? Seguono immagini: stato attuale più proposta (virtuale). Grazie. Silverio Bambara”.
Sono un’amante della Vs Taormina e da anni un frequentatore.Mi considero per tanti versi un taorminese adottato e quindi mi permetto di dire anche la mia! L’idea caro Prof e’ piu che propositiva, ma aggiungerei un ulteriore prolungamento del marciapiede verso la Galleria direzione Capo Taormina e sul lato opposto direzione Spisone visto che e’ un tratto frequentato da strutture Alberghiere e Balneari! Ma e’ anche vero che bisogna pur dare un’alternativa al parcheggio selvaggio, come? Perche’ non creare nei pressi di Mazzaro’un parcheggio a piani o sotterraneo? Ed evitare quegli inghorghi assurdi, per quel breve tratto di strada. Un eventuale parcheggio satellite che possa essere utile per le manifestazioni estive, in alternativa ai due gia’esistenti,che spesso sono completi durante gli eventi estivi.Aggiungendo una piccola integrazione sul package e cioe’ costo parcheggio+funivia o prezzi vantaggiosi per chi parcheggia per piu’ ore.In fondo potrebbe restare operativo per un bel po’ di mesi, i restanti eventualmente resterebbe chiuso evitando costi superflui che potrebbero gravare sul bilancio dell’Amministrazione locale. Ovviamente il mio e’ solo un pensiero assolutamente non utopistico ma realizzabile. Taormina ha bisogno di cambiare, di adeguarsi alle richieste dei trend turistici in modo da non restarne fuori dai giri. E’ chiaro non sono solo i parcheggi a poter risolvere il problema, gioverebbero tante altre cose lo so..Attrattive, richiami e via dicendo……..Scusate se vi ho intrattenuto per un po’, ma ho ritenuto dire la mia!
Grazie Direttore!
Carissimo Professore.
L’idea è da prendere in grande considerazione, anche se io il marciapiede lo farei dal lato mare così chi passeggia può godere dello spettacoloso panorama che offre la Baia.
Ma nutro dei forti dubbi che possa concretizzarsi, visto che le belle idee vengono sempre messe da parte per portare avanti le deficienze di quelli che al giorno d’oggi si fanno chiamare “Managers”.
Complimenti prof,sempre belle proposte…spero vengano prese in considerazione!!
ho trovato molto strano che durante ( o prima ) dei lavori di rifacimento del manto stradale, fra l’altro lavori non segnalati, si finiva nel bel mezzo di una strada resa scivolosissima dal lavoro in corso con il rischio con uno scooter di cadere ( esperienza personale ) e il tutto per un lungo tratto,
comunque ho trovato stranissimo non si fosse colta l’occasione di fare un marciapiede
riguardo alle macchine vogliose di parcheggiarsi comunque basta mettere degli ostacoli, non mancano di sicuro i mezzi per impedire il parcheggio su un marciapiede
penso che se Taormina mare fosse organizzata meglio, dato il transito stagionale di pedoni e l’offerta alberghiera ormai presente nella zona ce ne avvantaggeremmo tutti
a Roberto.
Smettiamo di commiserarci.Chi si lamenta dovrebbe essere il primo a cambiare mentalità ed io ci sto provando anche se non sono più giovane come te.
Comunque voglio evidenziare che nel lato strada dove propongo la realizzazione di un marciapiede,la sosta delle auto non è abusiva,ma autorizzata.Un caro abbraccio,
Silverio.
le proposte che Bambara ha suggerito sono da prendere in considerazione,
ma non credo sia la soluzione il problema sta a monte, ovvero il menefreghismo degli automobilisti che sono ingrado di parcheggiare ovunque anche in vista di un marciapiede come in questo caso, mentre dall’altra parte bisognerebbe che chi di competenza non permetta la sosta selvaggia che siamo abbituati a vedere.
Caro Bambara e la Mentalita’ che deve cambiare.
E poi ci lamentiamo del nostro paese, siamo noi che l’ho abbiamo portato in questo stato.