Rieccoci ad un nuovo affascinante appuntamento con le nostre dritte. Molte saranno le sfide incandescenti che riscalderanno l’atmosfera di questo fine settimana. Ricordiamo ai nostri lettori che numerose squadre sono reduci dagli scontri in Coppa Italia e parecchie saranno le sfide per la salvezza. Grande curiosità per l’esordio di Zaccheroni sulla panchina della Juve e sullo scontro salvezza in programma al “Massimino” tra Catania e Udinese. In ogni caso, buon divertimento e una importante raccomandazione: giocate sì, ma con moderazione.
Chievo-Bologna. Conquistando 7 punti in 7 giorni, il Bologna ha scacciato il ricordo delle 3 sconfitte consecutive subite tra fine 2009 e inizio 2010. Bene però anche per i veronesi che dopo il pareggio agguantato alla fine della partita contro la Lazio, hanno quasi ipotecato la salvezza. Si pensa ad una partita molto combattuta anche perché assai sentita dai tifosi, puntiamo sul pareggio. Pronostico: X/goal.
Milan-Livorno. Rossoneri reduci da due sconfitte pesanti fra campionato e Coppa Italia (contro Inter e Udinese), non demordono e sperano ugualmente di guadagnare terreno sulla capolista dopo l’eliminazione dalla Coppa. Toscani alle prese con i capricci di Cosmi che sembra molto incerto sul da farsi (in settimana è stata siglata la pace con il presidente Spinelli); fatto sta che il Livorno deve salvarsi e sicuramente darà il meglio di sè in questa partita. Puntiamo però sui rossoneri che devono vincere per tenere a bada la Roma che potrebbe insidiare il secondo posto ai milanisti. Pronostico: 1/no goal.
Catania-Udinese. Chi l’avrebbe mai detto che con Mihajlovic il Catania avrebbe cambiato il suo ritmo di marcia? Gli etnei infatti sono risaliti in classifica da una situazione quasi catastrofica; adesso arriva la prova più dura per i rossazzurri che dovranno fronteggiarsi contro l’Udinese in profonda crisi di risultati che però sembra essere stata in parte risolta dalla splendida vittoria in Coppa Italia contro il Milan. Pronostichiamo uno scontro con il coltello fra i denti, dove alla fine solo una delle due ne uscirà vincitrice. Diamo fiducia ai padroni di casa, nettamente più motivati e che potranno contare sull’apporto del neoacquisto Maxi Lopez.. Pronostico: 1/under.
Sampdoria-Atalanta. Doriani che hanno ritrovato la vittoria che mancava da ben due mesi anche con l’assenza del jolly Cassano. Blucerchiati quindi che tornano a Marassi per dimostrare al proprio pubblico che è ancora possibile arrivare in Europa. Orobici in cerca dei tre punti esterni, dopo la sconfitta rimediata la scorsa domenica proprio a Marassi. Partita che ci sembra molto difficile da indovinare per i bergamaschi, anche se non bisogna mai trascurare l’esperienza di Bortolo Mutti. Pronostico: 1/over.
Cagliari-Fiorentina. Dopo il successo con il Livorno e il pareggio rimediato con il Siena, il Cagliari ospita la terza squadra toscana della Serie A, sperando di continuare la serie positiva dimostrata fino ad ora. Fiorentina che dopo le due pesanti sconfitte consecutive rimediate contro Bologna e Palermo, deve di nuovo stare davanti al caso Mutu (risultato positivo all’antidoping). Considerando che il Cagliari cercherà di non deludere i suoi tifosi, puntiamo sul pareggio, risultato ideale per due formazioni, che tecnicamente assicurano un certo spettacolo. Pronostico: X/ goal.
Parma-Inter. Nerazzurri sempre a caccia di punti per guadagnare il margine più ampio possibile per poi poter pensare solo ed esclusivamente alla Champions League. Dopo infatti le due meravigliose vittorie contro i rivali di sempre, Milan e Juventus, ai nerazzurri non mancheranno di certo la grinta e la tenacia per portare a casa il risultato contro un Parma reduce da diversi risultati imbarazzanti (non ultimo il 3-0 rimediato a Catania) che non avrà alcuna speranza di vincere contro una squadra, quella interista, che si è dimostrata finora la più forte. Pronostico: 2/goal.
Roma-Siena. Claudio Ranieri gongola. Già, perché dopo essersi preso la sua vendetta personale in campionato contro la Juve, proverà a vincere anche contro un Siena allo sbando che non è stato capace nemmeno di vincere in casa contro il Cagliari rimasto in 10 uomini. Un pronostico? Puntiamo senza alcuna ombra di dubbio sui giallorossi, che in questo momento hanno il morale alle stelle e giocano un calcio redditizio e a tratti spettacolare. Pronostico: 1/no goal.
Juventus-Lazio. Posticipo che rispecchia la drammatica situazione di entrambe le squadre. La Juventus che non riesce più a riemergere dopo le pesanti batoste in campionato e non ultima, l’eliminazione dalla Coppa Italia. Finita l’era Ferrara, con Alberto Zaccheroni traghettatore (ha firmato sino al prossimo giugno), è chiaro che la Juve ha bisogno di risollevarsi contro una Lazio precipitata a due punti dal terz’ultimo posto e con la rabbia dei tifosi alle calcagna. Diamo fiducia alla compagine bianconera che non può più sbagliare se vuole restare agganciata quanto meno al treno dell’Europa. Pronostico: 1/Over.
Achille Teghini
Achille Teghini