Taormina. Tutto nacque nel lontano 1787, quando lo scrittore tedesco Goethe, dedicando a Taormina una pagina del suo “Viaggio in Italia”, scrisse: “Mai il pubblico di un teatro ha avuto innanzi a sé uno spettacolo simile”, dopo avere ammirato, dall’alto del Teatro Antico, il vulcano Etna coperto di neve e l’incantevole baia di Naxos. Da quel momento, la “Perla” è stata meta di visitatori illustri o, come si dice al giorno d’oggi, di vip. Una storia d’amore, quella tra Taormina e i personaggi famosi, che dura da tanto tempo.
Vip che vengono nella capitale siciliana del turismo sia per trascorrere un periodo di vacanza e sia per lavoro. Oppure per entrambi i motivi. E’ il caso, solo per fare un esempio, di Gianni Morandi, che stasera sarà sul palcoscenico naturale più bello della Sicilia per un concerto che è già “sold out” da settimane. Il grande artista bolognese, che il prossimo 11 dicembre spegnerà 70 candeline, è al passo con i tempi. Sulla sua pagina ufficiale di Facebook pubblica ogni giorno post e foto e di tanto in tanto si vedono anche alcuni “selfie”.
Nei giorni scorsi, Morandi ha elogiato pubblicamente Laura Pausini per la splendida performance in terra sicula: “Ho visto in tv su Rai Uno lo spettacolo di Laura, lei è veramente un grande talento, è simpatica ed è piena di energia positiva”. La Pausini, da queste parti, è rimasta più di 10 giorni e ha scelto Taormina anche per festeggiare i 40 anni.
Fiorello è amico dell’imprenditore taorminese Antonio Chemi, che gestisce “La botte”, il ristorante dei vip, dove la stessa Laura Pausini, nei giorni scorsi, è rimasta letteralmente incantata dalle migliaia di foto con i grandi personaggi del mondo dello spettacolo appese sui muri. Antonio Chemi è fraterno amico e socio in affari con Jim Kerr, cantante dei Simple Minds, che ha scelto di vivere per tanti anni a Taormina, città a cui ha anche dedicato alcune canzoni. Tra gli uomini di fiducia di Jim Kerr, anche Charlie Galea, direttore dell’Hotel Villa Angela di Taormina. I Simple Minds saranno al Teatro Antico il prossimo 24 luglio. Tra gli ospiti d’onore, ci sarà anche il grande giornalista e scrittore milanese Luca Serafini (amico personale del cantante), che ha appena pubblicato il libro “La rivoluzione di Giuseppe”. “Vi racconto come è bello sentirsi a casa, a 1.000 km di distanza da casa”, ha scritto Serafini dopo una vacanza nella “Perla”. Perchè qui tutti si sentono “coccolati”, ma questo è risaputo.
La scorsa estate Ronn Moss, il “Ridge” di “Beautiful” (che ha legato particolarmente con le due farmaciste Barbara Pasquale e Grazia Curcuruto) non voleva più andare via e la stessa cosa è capitata alcuni anni fa a Robert De Niro) e con Marisa Galati, infermiera dell’ospedale “Cannizzaro” di Catania. Per non parlare della bellissima brasiliana Veridiana Mallmann, ex velina di “Striscia la notizia”, cara amica dell’imprenditore Carmelo Maimone (personaggio molto conosciuto nel mondo dello spettacolo), che a Giardini Naxos gestisce il rinomato “Bombocrep”.
Ma adesso si guarda al futuro, perché Taormina, dopo Morandi e la Pausini, si prepara ad abbracciare tutti gli ospiti d’onore del Festival del Cinema (in programma dal 14 al 21 giugno), e poi via via tutti gli artisti che saranno protagonisti al Teatro Antico come: Negramaro, Giorgia, Emma, James Blunt, Gigi D’Alessio, Pino Daniele, Massimo Ranieri, Alessandra Amoroso, Alex Britti e Fiorella Mannoia. Ma c’è da giurare che questa estate, a Taormina, i vip saranno molti di più.