Messina. Rigore, semplicità, sobrietà sono le parole chiave che hanno caratterizzato quest’anno le celebrazioni per il 162° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato a Messina. Funzionari tutti e rappresentanze del personale della Questura, dei Commissariati sezionali e distaccati e delle Specialità presenti su tutto il territorio, alla presenza della sezione ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato) e dei familiari dei poliziotti Vittime del Dovere, si sono riuniti stamani presso la caserma “Nicola Calipari” per celebrare insieme un appuntamento importante, un’occasione di incontro ma anche di analisi del lavoro svolto e degli obiettivi raggiunti. La cerimonia è stata anticipata da un momento solenne dedicato ai caduti della Polizia di Stato ai quali il questore Giuseppe Cucchiara ed il prefetto Stefano Trotta hanno reso gli onori con la deposizione di una corona di alloro al monumento dei caduti. Alla presenza delle autorità intervenute, si è poi data lettura ai messaggi inviati dalle massime autorità dello Stato al termine della quale ha preso la parola il questore Cucchiara. Il suo saluto ed il suo grazie sono stati indirizzati a tutti i poliziotti che quotidianamente assolvono al proprio dovere, con semplicità e dedizione, e a tutte le Istituzioni che – magistratura, prefettura e altre forze dell’ordine – rendono possibili la sinergia ed il gioco di squadra necessari per il raggiungimento degli obiettivi. La cerimonia si è conclusa con la premiazione dei poliziotti particolarmente distintisi in operazioni di polizia ed in interventi volti alla difesa della cittadinanza. Tra i premiati, l’attuale dirigente del Commissariato di Ps di Taormina, il vicequestore aggiunto Enzo Coccoli.
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Promozione per merito Straordinario attribuita:
- Vice Sovrintendente CUCINOTTA Giovanni.
Motivazione “Evidenziando elevate capacità professionali, non comune determinazione operativa e sprezzo del pericolo interveniva, unitamente ad altro personale, durante una rapina in appartamento; nella circostanza , introdottosi nel cortile della palazzina, notava due persone intente a forzare la porta di una abitazione e che, alla vista del personale, tentava la fuga puntando un’arma da fuoco all’indirizzo dell’operatore. Prontamente inseguiti venivano fermati e, dopo una violenta colluttazione, disarmati e tratti in arresto. Chiaro esempio di dedizione e coraggio”.
Messina, 26 agosto 2012.
Promozione per merito Straordinario attribuita:
- Vice Sovrintendente MIELE Enrico.
Motivazione “Evidenziando alto senso del dovere, non comune determinazione operativa e sprezzo del pericolo, interveniva, libero dal servizio,per una rapina perpetrata da un uomo armato di pistola; nella circostanza, uditi dei colpi d’arma da fuoco, raggiungeva ed ingaggiava una violenta colluttazione con malvivente il quale riusciva inizialmente a darsi alla fuga, tuttavia il pregiudicato veniva successivamente rintracciato e tratto in arresto.”.
Messina, 4 novembre 2012
Encomio Solenne attribuito:
- Sovrintendente ORLANDO Paolo
- Assistente Capo STURNIOLO Salvatore
Encomio attribuito:
- V.Q.A. dr. ANZALONE Giuseppe
- V.Q.A. dr.ssa STRAMNDINO Rosa Alba
- Ispettore Capo LA FAUCI Giovanni
- Assistente Capo DE LUCA Michele
- Assistente Capo MESSINA Paolo
- Assistente Capo GIUFFRIDA Silvestro
Lode attribuita:
- Sostituto Commissario CAUDO Natalinda
Motivazione: “Evidenziando elevate capacità professionali, acume investigativo e non comune determinazione operativa, espletavano una complessa operazione di polizia giudiziaria che consentiva di sgominare un’organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di clandestini”.
Messina, 16 maggio 2012.
Encomio attribuito:
- Ispettore Capo AMBROGIO Emanuele
- Sovrintendente CACCIOLO MOLICA Alessandro
- Assistente Capo COSTA Giovanbattista.
Motivazione: “Evidenziando notevole determinazione operativa, partecipavano ad una operazione di polizia giudiziaria che consentiva di assicurare alla giustizia gli autori di una rapina, commessa ai danni di un supermercato”.
Messina, 6 febbraio 2013.
Encomio attribuito:
- Vice Questore Aggiunto Dr. ETTARO Fabio
- Sostituto Commissario MILAZZO Renato
- Ispettore Capo D’AMICO Massimiliano
- Assistente Capo URDI’ Letterio
Lode attribuita:
- Sovrintendente Capo DE LUCA Giovanni.
Motivazione: “Partecipavano ad una laboriosa indagine di polizia giudiziaria che consentiva di assicurare alla giustizia dodici persone, ritenute responsabili di associazione per delinquere, truffa e falso ai danni dell’Inpdap”. Evidenziavano, nella circostanza, elevate capacità professionali.
Messina, 26 gennaio 2013
Encomio attribuito:
- Vice Questore Aggiunto COCCOLI Enzo
- Sostituto Commissario RACCUJA Sandro
- Sovrintendente DI SANTO Antonio
- Sovrintendete GIAIMO Giuseppe
- Assistente Capo FALLO Basilio
- Assistente Capo PELLEGRINO Filippo
Lode attribuita:
- Ispettore Capo PATERNITI Carmelo Biagio
- Assistente Capo MASTROLEMBO Antonio
- Assistente Capo PINTABONA Carmelo.
Motivazione: “partecipavano ad una laboriosa attività investigativa che si concludeva con l’esecuzione di dodici misure cautelari, emesse a carico di altrettanti soggetti e con il deferimento all’Autorità Giudiziaria di altre centocinquantasei persone, poiché ritenute responsabili di associazione per delinquere, finalizzata alla commissione di falsi e reati elettorali. Evidenziavano nella circostanza, elevate capacità professionali”.
Messina, 7 marzo 2013
Lode attribuita:
- Assistente Capo PALAZZI Massimo
- Assistente Capo LEGGIO Fabio Liborio.
Motivazione: “ In servizio di pattuglia automontata, dando prova di determinazione nell’intervento e di spirito di osservazione, individuavano e traevano in arresto una persona, resasi responsabile di furto aggravato in abitazione.
Messina, 7 dicembre 2012.
Lode attribuita:
- Ispettore Capo CARDILLO Giuseppe
- Sovrintendente VELARDI Stefano
Motivazione: “ Dando prova di capacità professionali e di tempismo nell’intervento individuavano e traevano in arresto un cittadino straniero, resosi responsabile del tentato furto di quattrocento chilogrammi di rame”
Messina, 17 novembre 2012