Che weekend ci aspetta! La seconda giornata di ritorno del campionato di calcio di Serie A si annuncia scoppiettante e allo stesso tempo interessante, sia in vetta che in coda. I due anticipi dovrebbero offrire spunti tecnici non indifferenti con il Catania che torna al “Massimino” con un solo punto in saccoccia dopo le due trasferte di campionato a Genova, ma anche con la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia e un Maxi Lopez che ha acceso l’entusiasmo dei tifosi etnei (anche se il suo esordio è previsto per domenica prossima). Da non sottovalutare la delicata e incerta gara di Torino, che riporta alla mente le grandi e spettacolari sfide degli Anni Ottanta tra Juventus e Roma. E dulcis in fundo chiuderà il turno un’affascinante gara: Inter-Milan. Ecco i pronostici. Dimenticavo: buona fortuna.
Catania-Parma.Reduci dalla settimana ligure, i rossazzurri tornano a giocare al “Massimino” carichi e con tanta voglia di vincere, anche perché il pareggio tra Bologna e Atalanta, nel recupero settimanale, costringerà gli etnei a vincere la prima delle due gare consecutive in casa (domenica prossima toccherà all’Udinese). Ambiente gasato dopo il neo acquisto dell’argentino Maxi Lopez, che ha fatto sobbalzare il morale del pubblico che adesso cercherà di spingere i rossazzurri verso la terza vittoria casalinga della stagione. Parma che fa intravedere una leggera crisi e un netto calo di forma, ma d’altronde ci può anche stare da una neo promossa come il Parma. Puntiamo sull’undici di Sinisa Mijhalovic che in conferenza stampa si è dichiarato sicuro di battere gli emiliani. Pronostico: 1/under.
Juventus-Roma. Tutti si chiedono: ma cosa succede ai bianconeri? Dopo la sconfitta in Champions League e l’incredibile marcia del gambero in campionato, i bianconeri non trovano più via di uscita da questa profonda crisi: forse questa sarà davvero l’ultima chance per Ciro Ferrara che ad inizio anno era considerato il “Guardiola” italiano e dopo che il brasiliano Diego era stato considerato il nuovo Platini. Una Roma in netta ripresa che adesso naviga tranquillamente in zona Champions e che si presenta in questa trasferta in forma straordinaria. Un pronostico? Noi puntiamo sul pareggio. Pronostico: X/goal.
Bologna-Bari. Partita difficile per i padroni di casa che dovranno affrontare un Bari allenato da mister Ventura che sta davvero esprimendo un metodo di gioco splendido, che permette ai pugliesi di continuare a sognare, anche dopo i due pareggi contro Inter e Genoa (nel recupero). Bologna che dopo il pareggio rimediato contro gli atalantini, nel recupero di campionato, ha espresso un gioco davvero penoso, consentendo la rimonta della squadra di Bortolo Mutti (che stava addirittura per vincere la partita). Puntiamo sulla vittoria dei pugliesi, nettamente superiori in tutto. Pronostico: 2/Under.
Lazio-Chievo. All’Olimpico si giocherà una sfida quasi alla pari, visto l’andamento di entrambe le squadre. La Lazio di Ballardini, reduce dalla sconfitta in Coppa Italia (peraltro detentrice del trofeo) contro la Fiorentina, cerca la svolta per una squadra che non merita assolutamente di lottare per la retrocessione. Il Chievo – che viene da una storica impresa, quella della vittoria contro la Juventus – cercherà di mettere la parola fine al discorso salvezza. Diamo fiducia alla Lazio dato che un passo falso, il Chievo, tutto sommato, può anche permetterselo. Pronostico: 1/Over.
Udinese-Sampdoria. Partita dal pronostico incerto fra squadre che stanno attraversando un periodo abbastanza buio e sembra che sia da una parte che dall’altra gli attaccanti siano allergici ai gol. Puntiamo sulla squadra di casa, dalla quale ci si attende una vampata d’orgoglio dopo i numerosi scivoloni che l’hanno relegata nella zona bassa della graduatoria. Pronostico: 1/goal.
Palermo-Fiorentina. Rosanero che nelle ultime sei giornate hanno raccolto 14 punti, davvero complimenti a Delio Rossi che ha rimesso in piedi una squadra che non aveva continuità sotto la gestione Zenga. Viola che vengono da una scandalosa sconfitta casalinga contro il Bologna: la squadra di Prandelli, infatti, risulta essere una delle più imprevedibili di questo campionato, alternando prestazioni magnifiche a cali improvvisi. Puntiamo sul pareggio, dato che queste due squadre si equivalgono. Pronostico: X/Over.
Livorno-Napoli. Trasferta difficile per la formazione di Mazzarri, che dopo il sofferto pareggio nel posticipo di domenica contro il Palermo, cerca il colpaccio esterno contro un Livorno, quello di Serse Cosmi, che cerca punti pesanti per dare aria alla classifica ed allontanarsi dalla zona retrocessione. Puntiamo sul pareggio, dato che i toscani hanno un ottimo score casalingo. Pronostico: X/under.
Siena-Cagliari. O dentro o fuori: ultima chance per Alberto Malesani, che dovrà inventarsene una delle sue dato che il suo Siena è ultimo in classifica. Cagliari stellare che cresce sempre più grazie soprattutto al suo grande potenziale offensivo che fa volare la squadra di Allegri. Sarà una partita abbastanza difficile e con pochi gol, ma noi, a sorpresa, puntiamo sulla vittoria dei padroni di casa. Pronostico 1/Under.
Genoa-Atalanta. Misteri del calcio: il Genoa non riesce più ad esprimere il gioco d’ inizio campionato, che l’aveva visto addirittura tra le prime posizioni; gli uomini di Gasperini non riescono a trovare una concretezza in attacco come dimostrato nella sconfitta per 3-0 all’Olimpico contro la Roma. A differenza dei bergamaschi, che nel recupero di campionato contro il Bologna hanno espresso davvero un ottimo gioco. Sarà una partita con molte sorprese ma noi diamo ancora una volta fiducia all’undici di Gasperini. Pronostico: 1/no goal.
Inter-Milan. Il derby della Madonnina si inserisce in uno dei momenti più critici del campionato, dove i nerazzurri cercheranno di staccarsi definitivamente dai rossoneri di Leonardo che finora stanno esprimendo il miglior calcio giocato. Sarà una partita molto combattuta, anche se Mourinho dovrà fare a meno di alcuni giocatori importanti, ma noi puntiamo sui rossoneri che potranno peraltro contare su un Ronaldinho in gran forma e su un Borriello formato Nazionale. Insomma, lo spettacolo è assicurato. Pronostico: 2/Over.
Achille Teghini