Trenta partite giocate, 20 punti in classifica, 23 gol fatti, 54 subiti, 8 giornate alla fine del campionato ed ultima posizione in classifica, questi i numeri impietosi del Calcio Catania, dopo le due sconfitte interne nel giro di 4 giorni contro Juventus e Napoli, che hanno inesorabilmente diminuito notevolmente la possibilità di ottenere la salvezza. E’ vero, la classifica e la matematica non condannano la squadra etnea, che dista a soli 6 punti dalla posizione 17 in classifica che garantirebbe il pass per la salvezza, ma le motivazioni e la fiducia in tutto l’ambiente sembrano essersi spente, per una squadra che non ha dimostrato di essere all’altezza della categoria, fallendo quasi tutti gli scontri diretti contro le rivali concorrenti ma soprattutto non mostrando una vera e propria identità di gioco, con dei giocatori confusi e spaesati, che attaccano in maniera disordinata e si difendono in modo squilibrato. Quali allora le colpe di una stagione “nera”, lo scopriremo solo a maggio, quando si tireranno le somme di una stagione il cui “leit motiv” è stato quello dei continui infortuni e del disastroso calciomercato. Otto partite alla fine della stagione, nel mini campionato a cinque squadre del Catania che vede competere Bologna, Chievo Verona, Livorno e Sassuolo. Questa la situazione alla trentesima giornata: CHIEVO VERONA 27 PUNTI, BOLOGNA 26 PUNTI, LIVORNO 24 PUNTI, SASSUOLO 21 PUNTI, CATANIA 20 PUNTI. Andiamo dunque ad analizzare le ultime 8 giornate con i relativi impegni delle dirette concorrenti.
GIORNATA 31:
Nella trentunesima giornata i rossazzurri saranno impegnati nella difficile trasferta del “Friuli” contro l’Udinese, che vive una situazione di classifica apparentemente tranquilla, tornare indenni da questa trasferta, anche con un punto in tasca, sarebbe utile ai ragazzi di mister Maran per mantenere quantomeno un piccolo barlume di speranza, si giocherà di lunedì, ed i rossazzurri saranno già a conoscenza dei risultati delle dirette concorrenti. Il Chievo sarà ospite del Milan, il Bologna cercherà la vittoria contro un’Atalanta in serie positiva ma forse già “sazia” di punti, il Livorno ospiterà l’Inter in crisi, mentre il Sassuolo ospiterà la Roma. Apparentemente, Bologna e Catania hanno i turni più “abbordabili” dato che le altre compagini giocheranno contro delle “big”.
GIORNATA 32:
Altro possibilità di mettere a segno una “tripla” per i rossazzurri, al “Massimino” infatti arriva il Torino, che con la sua posizione medio-alta in classifica, potrebbe affrontare la trasferta con poche motivazioni, dato che l’Europa League è rimasta un sogno per gli uomini di mister Ventura. Nello stesso turno le compagini di questo campionato a 5, avranno degli incontri non certamente facili, il Chievo infatti giocherà il suo derby contro il Verona ancora con il dente avvelenato per la sconfitta dell’andata, il Bologna affronterà l’Inter a San Siro, il Livorno sarà ospite allo “Juventus Stadium” contro i bianconeri alla ricerca di record, mentre il Sassuolo giocherà in terrà orobica nell’ostico campo dell’Atalanta, che occasione per gli uomini di Maran.
GIORNATA 33:
Giornata apparentemente proibitiva per gli etnei, che andranno in scena alla “scala del calcio italiano” contro un Milan che sta vivendo una stagione contraddistinta da alti e bassi, nella medesima giornata si segnala lo scontro “mors tua vita mea” tra Livorno e Chievo, il Bologna invece affronterà il suo derby emiliano contro il Parma ed il Sassuolo ospiterà il Cagliari, qui servirà un’impresa o quanto meno tornare sotto le pendici dell’Etna con un punticino in tasca.
GIORNATA 34:
Ritorno dei ricordi al “Massimino”, arriva infatti la Sampdoria con il suo “top player” Sinisa Mihajlovic, vero e proprio salvatore dei blucerchiati, che con un organico “striminzito”, è riuscito ad ottenere una quasi certa salvezza, un avversario abbordabile per il Catania, soprattutto arrivati a questo punto della stagione. I rivali del Chievo giocheranno in uno scontro diretto contro il Sassuolo, che come ogni sfida salvezza potrebbe riservare delle sorprese, il Bologna sarà di scena allo “Stadium” contro la Juventus, mentre il Livorno dovrà cercare il “miracolo” a San Siro contro il Milan. Che occasione ghiotta, non si deve fallire.
GIORNATA 35:
Un’altra giornata ed un’altra trasferta tranquillamente fattibile per i rossazzurri, si giocherà infatti al “Bentegodi” contro il Verona di mister Mandorlini, che dopo una partenza sprint sembra aver ormai esaurito la benzina dopo aver ottenuto i punti necessari per la salvezza, l’occasione è d’oro poichè il Chievo giocherà a Genova contro la Sampdoria, il Bologna affronterà la Fiorentina in casa, il Livorno aspetterà la Lazio tra le mura amiche e il Sassuolo aspetterà la Juventus, un’altra occasione per fare un passo avanti.
GIORNATA 36:
Difficile la terzultima giornata di Serie A, infatti al “Massimino” arriva la Roma, che però potrebbe essere già sicura del secondo posto dato il distacco punti attuale nella parte alta della classifica, il Chievo invece non dovrebbe avere difficoltà contro il Torino in casa, come d’altronde il Bologna in trasferta a Genoa sfonda rossoblù, sicuramente più difficile il compito per il Livorno ospite dell’Udinese e del Sassuolo ospite dei viola in terra Toscana. Giornata relativamente complicata.
GIORNATA 37:
Si potrebbe definire la giornata della verità, (se ovviamente il campionato non avrà già dato il suo verdetto finale), perchè in terra emiliana il Catania sarà ospite del Bologna, nella più epica ed importante trasferta della stagione, ci vorrebbe davvero un’impresa eroica, “vivere o morire”. I clivensi affronteranno una trasferta sulla carta “facile” contro il Cagliari, il Livorno ospiterà nel più classico dei derby toscani la Fiorentina mentre i neroverdi emiliani giocheranno in casa contro il Genoa. Serve dare davvero tutto in questa giornata.
GIORNATA 38:
L’ultima di campionato ha sempre molte incognite, dato che molti verdetti potrebbero già essere stati emessi, gli etnei ospiteranno al “Massimino” un Atalanta probabilmente già abbondantemente salva, in un match sulla carta dai tre punti facili, anche se molto dipenderà dallo scontro diretto della trentasettesima contro il Bologna. Il Chievo Verona attenderà l’Inter che dovrebbe essere ancora in corsa per un posto in Europa, il Bologna sarà ospite della Lazio, i labronici invece faranno visita al Parma e per finire il Sassuolo giocherà a San Siro contro il Milan. Giornata dalle mille incognite.
Molti ma e molti se, ma sognare è lecito e non costa niente, soprattutto in un momento di depressione e delusione totale, ovviamente i primi ad essere feriti sono sicuramente i tifosi, che nonostante tutto, sono sempre stati vicini a questa squadra indipendentemente dalla categoria, le due curve del “Massimino” infatti, non hanno mai smesso di cantare e di supportare la squadra, dove riecheggerà all’infinito il coro “e noi, non molleremo mai”, comunque vada , ieri , oggi, domani e per sempre, “col cuore si vince”.
Achille Teghini