Giardini. Incontro informale a Palazzo dei Naxioti tra il presidente del Consiglio comunale di Giardini, Mario Amoroso, e il presidente del Consiglio comunale di Taormina, Antonio D’Aveni. “L’idea di uno scambio di opinioni sulle tematiche di comune interesse – ha spiegato Amoroso – è scaturita da occasionali colloqui fra noi due presidenti, e si deve alla sensibilità che, già in passato, ha sollecitato riflessioni su diverse questioni che stanno investendo il comprensorio jonico e richiedono interventi, per come richiesto dal contesto economico sociale del territorio. Diverse sono state le tematiche oggetto di discussione: area comprensoriale, Unione dei Comuni, raccolta differenziata, promozione e marketing turistico ed altre tematiche importanti. Ma il punto prioritario dove noi 2 presidenti ci siamo soffermati è stata la seria problematica sul ridimensionamento dei posti-letto nel Presidio ospedaliero di Taormina. Si è ulteriormente convenuto che la struttura ospedaliera è una risorsa di eccellenza con le sue unità operative in tutto il comprensorio è non può essere ulteriormente mortificata e penalizzata nel mantenimento di standard assistenziali adeguati alla tipologia qualitativa e quindi quantitativa delle prestazioni effettuate ad ogni adeguamento del piano sanitario regionale. Un’azione, in sinergia con gli altri Comuni limitrofi, è già stata avviata e che in un’ottica, per l’appunto, di azioni comuni, spesso la singola Amministrazione locale non ha capacità di risposta efficace. Anche il deputato regionale del territorio, Pippo Currenti, ha già avviato un confronto direttamente con l’assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino, per evitare questo ridimensionamento. La stessa Borsellino si è impegnata a rivedere e eventualmente garantire il mantenimento e ulteriore potenziamento delle Unità Operative dell’eccellenza taorminese e comprensoriale. L’esigenza si fa più forte in un momento in cui i processi in atto tendono a minimizzare le forme di partecipazione democratica. I Consigli comunali restano i soli a costituire espressione di democrazia diretta, nel momento in cui ciò che si profila per le province costituirà un ulteriore nocumento per la democrazia intesa come partecipazione diretta della comunità alle scelte per una gestione corretta del territorio. Presidenti di Consiglio che, in nome delle comunità di riferimento, dovrebbero rivendicare un ruolo di primo piano nei nuovi assetti territoriali e amministrativi. E’ auspicabile che i presidenti riescano a coinvolgere le varie componenti di ogni singolo consiglio, per una azione sinergica che superi le divisioni partitiche, in nome del comune interesse territoriale e di comunità. Infine, si è convenuto, che la crescita del territorio sia dal punto di vista economico, quindi turistico e sociale passa innanzitutto dalla sinergia dei singoli enti locali che in un ottica comprensoriale possono, insieme, superare le difficoltà del momento anche in una proiezione futura”.
Mai offendere le fisicità delle persone, anche perchè si dice che nelle botti piccole ci sarà, di sicuro, il vino buono. Quindi e tradotto= le apparenze possono ingannare. Quando io parlavo di colossi,li mettevo in relazione e in rappresentanza di Taormina e Giardini-Naxos (colossi nel settore del turismo e dell’accoglienza). La stessa cosa vale per Castelmola e Letoianni. Ritengo che se qualche critica c’è da fare, la si faccia non sulle persone ma sull’attività pubblica che svolgono in rappresentanza di migliaia di cittadini. Questo mi da l’occasione di augurare a tutti i presidenti dei consigli comunali della provincia di Messina un buon e proficuo lavoro a livello politico, aggiungo gli auguri a tutte le amministrazioni comunali della provincia di Messina le quali proprio in questo momento di disagio, hanno bisogno di sostegno da parte di tutti i propri concittadini.
Ma quale titani….
Caro signor Ianniello, direi un colosso e mezzo !!!!
Due personaggi che vivono di luce riflessa…è una mia opinione spero che non sia la verità ma tutto me lo fa pensare…
Due colossi a confronto. Benissimo. La speranza è quella che il tutto abbia il risultato che ci si prefigge. Comunque, dato che si parla di comprensorialità estesa,il confronto e unico fatelo direttamente a quattro presidenti, compreso Letoianni e Castelmola.
Bene, risolti tutti i problemi del comprensorio Taormina-Giardini o Giardini-Taormina.
Incontro tra titani!