Dopo la Coppa Italia e le non poche sorprese (tra queste la vittoria del Catania targato Plasmati che approda ai quarti dove affronterà la Roma), si ritorna in campo per il campionato. La prima giornata di ritorno prevede partite dal pronostico tutt’altro che scontato. Sono numerosi i match che riservano incognite, soprattutto per gli scontri diretti per la lotta alla zona “europea”, ma anche quelli che riguardano la lotta per non retrocedere. Insomma, un girone di ritorno che si apre con partite importanti e già delicate come Atalanta-Lazio, Fiorentina-Bologna e Parma-Udinese. Quindi, in bocca al lupo a tutti i lettori e soprattutto a chi si affida ai nostri pronostici. E speriamo di fare il colpaccio con le nostre dritte…
Milan-Siena. Rossoneri ormai diventati i veri inseguitori della capolista Inter. La squadra di Leonardo dovrà fare a meno di Pato, poiché il tecnico brasiliano intende preservarlo per il derby in programma la prossima settimana. Per il Siena sarà abbastanza traumatico scendere in campo appena una settimana dopo la batosta rimediata contro l’Inter nei minuti finali, anche se i tifosi sperano che la squadra abbia una marcia in più dopo il tanto atteso cambio di gestione dirigenziale (Massimo Mezzaroma è subentrato a Giovanni Lombardi Stronati). In ogni caso, puntiamo sui milanisti che stanno giocando il miglior calcio della Serie A, come conferma lo strepitoso 3-0 rifilato a domicilio alla Juve. Pronostico: 1/no goal.
Atalanta-Lazio. Bergamaschi invischiati nella parte paludosa della classifica, dopo il solo punto raccolto nelle ultime cinque partite. Una squadra, quella degli orobici, formata da un buon organico offensivo e da un caldo pubblico che comincia ad averne abbastanza di questa situazione. Dall’altra parte arriva una Lazio che sembra essersi risvegliata, sicuramente lo dimostra la splendida vittoria di giovedì in Coppa Italia contro il Palermo. Match sicuramente equilibrato e combattuto: scegliamo la divisione della posta in palio, anche perché sulla panchina dei nerazzurri esordirà Bortolo Mutti. Pronostico: X/goal.
Sampdoria – Catania. Doriani sempre più in crisi, la vittoria infatti manca dal 22 novembre (Samp-Chievo 2-1). Cassano e compagni cercheranno il risveglio domenica contro i rossazzurri, rigenerati dal successo di Coppa Italia proprio a Marassi contro il Genoa. La settimana ligure del Catania si conclude con una sfida abbastanza difficile per la squadra di Mihajlovic, consapevole però di aver ritrovato carattere, personalità e duttilità tattica. Il fattore campo non influirà più di tanto sui catanesi dopo le due partite già disputate in settimana. Puntiamo sul pareggio che sarebbe il risultato più giusto per due squadre che stanno dimostrando di giocare un buon calcio. Pronostico: X/over.
Chievo-Juventus. Pronostico tutt’altro che scontato. Il Chievo cercherà una vittoria per dare aria alla classifica, ma per farlo dovrà compiere un’impresa. Infatti gli uomini del tecnico Di Carlo esprimono un buon calcio ma non sono riusciti a raccogliere i frutti da loro seminati. Bianconeri rigenerati dopo la grande vittoria contro il Napoli in Coppa Italia, ma si sa che i bianconeri hanno già perso il treno per la lotta allo scudetto. Puntiamo sulla vittoria della squadra di Ferarra, anche se i clivensi faranno di tutto per ottenere quanto meno un punto. Pronostico: 2/under.
Roma-Genoa. Giallorossi in ascesa. E peraltro la Roma sarà di scena per la terza volta consecutiva tra campionato e Coppa Italia all’Olimpico. Romanisti che cercano il tris per mantenere vivo il sogno Champions. Rossoblù reduci da una vittoria ed una sconfitta contro il Catania (in Coppa Italia). Sarà un match spettacolare dato che si affrontano due squadre che sanno segnare ma che allo stesso tempo non hanno mostrato solidità difensiva; ma noi sulla fiducia puntiamo sulla squadra di Ranieri. Pronostico: 1/over.
Parma-Udinese. Gialloblu che hanno tolto il piede dall’acceleratore; dopo le due sconfitte contro Juventus e Livorno. Friulani con il morale sotto i tacchi nonostante la vittoria in Coppa Italia contro il Lumezzane (in molti stanno rimpiangendo Pasquale Marino). Sappiamo che sarà una partita combattuta, ma puntiamo sui friulani che non hanno mai vinto quest’anno in trasferta. Pronostico: 2/goal.
Fiorentina-Bologna. I viola di Prandelli sono davvero in gran forma soprattutto dopo la grande rimonta in Coppa Italia contro il Chievo. Bologna beffato in casa contro il Cagliari la scorsa domenica che obbliga gli emiliani a restare intrappolati nella zona retrocessione. Ci aspettiamo una partita a senso unico con i toscani obbligati a vincere se vorranno ancore sentire parlare di Europa. Pronostico: 1/over.
Napoli-Palermo. Di scena, in prima serata, il derby delle “Due Sicilie” per il posticipo della Serie A. Si affrontano due squadre che attraversano un grande stato di forma, senza contare i flop rimediati in Coppa Italia. I padroni di casa hanno il morale alle stelle e sentono profumo d’ Europa; i rosanero, del resto, dopo l’arrivo di Delio Rossi, hanno completamente cambiato marcia: ci attendiamo un match combattuto, magari con un pareggio che, alla fine, potrebbe andar bene ad entrambi. Pronostico: X/under.
Achille Teghini