Taormina. Inaugurazione in pompa magna per il Presepe vivente di Trappitello, organizzato dalla Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù – Santa Venera”, guidata da Padre Tonino Tricomi. Il Presepe vivente della frazione taorminese, giunto quest’anno al traguardo della decima edizione, è una delle rappresentazioni sacre più belle della Sicilia, frutto della passione e dell’impegno di oltre 200 volontari, tra figuranti e collaboratori alle attività organizzative e agli eventi collaterali, che ogni anno gratuitamente e con la gioia di farlo mettono a disposizione le loro capacità e i loro talenti. La cerimonia d’apertura, che si è tenuta nel week end, ha avuto inizio con una solenne celebrazione eucaristica, presieduta da monsignor Calogero La Piana (arcivescovo della Diocesi di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela), che ha impartito la benedizione a tutti i presenti e soprattutto a quanti collaborano alla riuscita dell’evento. A conclusione della Santa Messa, il tradizionale taglio del nastro, alla presenza dell’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Taormina, Enzo Scibilia, poi raggiunto dal sindaco Eligio Giardina e dal vice Salvo Cilona. Da lì a poco il ricreato villaggio di Betlemme avrebbe ripreso vita, accogliendo i tanti visitatori desiderosi di reimmergersi nella magica atmosfera del Natale. “E’ una rappresentazione molto curata – ha spiegato mons. La Piana dopo aver visitato il Presepe – apprezzabilissima per l’imponenza. Il Presepe riesce ad offrire un quadro molto interessante di una diversità di mestieri e di attività ormai scomparse dalla scena sociale, un ambiente di grande portata educativa e formativa soprattutto per i giovani che non hanno vissuto quanto è dato di scoprire attraverso questa rappresentazione sacra”. L’appuntamento, adesso, è per il 26 e il 28 dicembre (dalle 17 alle 21.30), per il 29 dicembre e il 1° gennaio (dalle 18 alle 21.30), per il 4 gennaio (dalle 17 alle 21.30), per il 5 gennaio (dalle 18 alle 21.30), per il 6 gennaio (dalle 17 alle 21.30) e infine per il 12 gennaio (dalle 18 alle 20.00).
Non è uno dei “soliti” presepi improvvisati che sembrano “baraccopoli” o “Sagre paesane”.
Lo dico con una punta di orgoglio, ma sostenuto dai commenti di chi ha visitato il nostro Presepe di Trappitello e dalle migliaia di persone che ad ogni rappresentazione si mettono in fila e attendono per l’ingresso, che il Presepe di Trappitello è tra i primi dieci più belli in Sicilia; per grandezza, cura dei particolari, maestosità, serietà nell’organizzazione, ambientazioni, ricostruzioni precisa e fedele del frantoio e del palmento… ma principalmente per lo spirito di pace e religiosità che si respira.
E’una iniziativa validissima che richiama nella nostra frazione grande pubblico ed è molto apprezzata.Religione,tradizioni cultura fascino del presepe si coniugano benissimo.Andrò a vederlo.