Taormina. Taormina e Castelmola unico Comune? E’ la proposta del cittadino taorminese Salvatorino Bozzurro, che è intervenuto all’indomani del rinvio dell’inizio della fase sperimentale della Zona a traffico limitato nella “Perla”, inizialmente previsto per oggi. “Tra Taormina e Castelmola – spiega Bozzurro – il legame è sempre maggiore e adesso si sta cercando di superare l’ostacolo della futura circolazione con l’avvio della Ztl a Taormina, dove i cittadini di Castelmola avranno sicuramente un pass per non incorrere con i propri mezzi in sanzioni varie. E’ arrivata l’ora di unire Taormina e Castelmola in maniera permanente, così facendo si supereranno tutte le problematiche che spesso si verificano. Se tutto ciò avvenisse, si potrebbero evitare disagi economici, di gestione, di coordinazione e di trasporto. Un’idea potrebbe essere quella di mantenere sempre delle delegazioni di frazione come ci sono oggi a Mazzeo e Trappitello. Essere un città unica porterebbe un enorme sviluppo e darebbe benefici a tutti. Avere oggi paesini con un numero di abitanti inferiore a 5.000 unità grava sulle tasche di ogni cittadino. Bisogna cominciare a crederci sin da ora per avere in un prossimo futuro, speriamo breve, una mentalità pronta a superare i beceri campanilismi che spesso ci sono. Sarebbe fondamentale, se Taormina e Castelmola si unissero, la creazione di una funivia, per creare quel cordone ombelicale che lega le due città. Tutto questo deve essere fatto per gradi, con programmazione e studio, ma bisogna finalmente avere una prospettiva del futuro che non ci faccia vedere solo i nostri piedi, ma aguzzare la vista e vedere in prospettiva per il bene di Taormina e Castelmola. Le economie pubbliche dei prossimi anni devono essere sempre più monitorati, razionalizzati, creando lavoro, sviluppo economico e del territorio. Ogni luogo deve sempre mantenere le proprie caratteristiche ma divenire sempre più un tutt’uno. Castelmola esisterà sempre, come esistono Mazzeo, Villagonia, Mazzarò, Trappitello, ma la differenza sta che tutti fanno parte di Taormina. Da non dimenticare che Castelmola, come racconta la storia, già faceva parte di Taormina. Penso che tutti gli abitanti di Castelmola fanno da tempo riferimento a Taormina nella loro vita quotidiana, i proprietari di case o attività commerciali avrebbero un grande arricchimento del cambiamento, ma anche Taormina avrebbe un grande vantaggio perche vedrebbe un territorio più allargato e maggiori vantaggi nella richiesta di finanziamenti. Questa iniziativa sarà una sfida, ma potrebbe portare a quella che se non lo facciamo adesso noi, forse lo farà lo Stato in futuro. Avremmo così una cittadina che offre tutto, il mare, la collina e la zona montana, in pratica Taormina continuerebbe ad avere tutto. Magari un sondaggio potrebbe dare l’iniziativa o svilupparne un dibattito”.
Credo che l’amico Salvatore ha centrato il motivo per cui ho dato la mia personale, come sempre del resto, iniziativa.
Intanto quando una persona scrive, prima dovrebbe conoscere il personale modo di vedere le cose di colui che in quel momento sta esponendo dei fatti. Non sono una persona che è direttamente interessata a fare politica, anche se la seguo perché fa parte della, mia vita. Io sono abituato a non controllare interessi di sorta del momento, cerco di vedere le cose oltre dove può vedere l’occhio umano e se non ci arrivo personalmente mi aiuto con i mezzi che al momento sono in possesso, tecnologia, amicizie, esperienze, ecc.
per sintetizzare vedo nell’unione tra i due Comuni un forte sviluppo. Economico (ridurre le spese dei Sindaci, amministrazioni correlati, e tutto ciò che ne conseguono i due Comuni, di trasporti (fondamentale la creazione della funivia), ambientale, culturale, politico). Anzi all’unione dei Comuni di Castelmola e Taormina, se tutto andasse in porto aggiungerei anche Giardini Naxos e Letojanni. Ma forse stiamo correndo troppo, prima è meglio cominciare a camminare. Abituiamoci a vedere la vita in prospettiva, per il futuro delle future generazioni, altrimenti sempre più i giovani prenderanno la strada dell’emigrazione. Nessuno si creda di essere un genio ma persona ordinaria ed umile che vede oltre.
errata corrige nel mio commento accorpare i comuni sotto i quindicim.ila abitanti
L’innegabile onesta intellettuale di Salvatorino rimane incomprensibile a tutti quella che di politica vogliono vivere per cui meno poltrone significano meno possibilita’ di “drenare” le casse publiche; ancora aspettiamo la fine delle provincie!
Questa proposta di Salvatorino Bozzurro è una proposta del M5S nazionale che è contenuta nel programma presentato prima delle elezioni 2013, accorpare i comuni sotto i 3000 abitanti per ottomizzare le risorse economiche, tuttavia ricordo che i primi due comuni in Italia a fondersi sono stati nella Bassa Friulana,in FVG, in provincia di UD, Campolongo al Torre e Tapogliano prendendo il nome di Campolongo-Tapogliano con tale dicitura, comunque è un’ottima idea da valutare seriamente coinvolgendo, secondo me, anche Letojanni e Giardini-Naxos.
Sig. Bozzurro, per quanto mi possa sforzare mi viene difficile ensare ad una fusione disinteressata, Taorminaeccezion fatta per questa dei pass sempre che si concretizzi ci ha sempre visti come i cugini villani e zaurdi( non tutti) oggi che taormina è satura e che si intravede vantaggi per lo sviluppo rurale sembra ovvio che Castelmola diventa appetibile poi non so in quale libro di storia Lei ha letto ma l’unico periodo di non autonomia Molese fu tra il 1925 e il 1947 periodo che non si distinse per un tempo Democratico poi la storia di Castelmola ha altre origini, fermo restando che se dobbiamo discutere con pari rispetto e dignità ne possiamo parlare ma la nostra cultura non potrà mai fondersi con quella di altrettanto belle realtà. prima diamo segnali veri di piacevole convivenza poi possiamo vedere il da farsi. con rispetto per la sua iniziativa la ossequio.
Non so come Buzzurro veda le cose .. ho cosa sappia , Ma con tutti i problemi finanziari che i due comuni anno .. se cè la possibilità che ognuno di essi risolva un qualcosa unificandoli svanirebbe tutto . A parte il fatto che non credo proprio che da un possibile sondaggio fatto sui cittadini dei due comuni , il risultato sarebbe positivo .