Taormina. “Ho chiesto alla Borsellino di non depotenziare l’ospedale S. Vincenzo di Taormina. In questo momento ha raggiunto delle eccellenze: Oncologia e Cardiologia. L’ospedale serve ai residenti ma anche ai turisti”: a dichiararlo è il sindaco di Taormina, Eligio Giardina. “Il campo da golf? Avrò un incontro a giorni – continua il primo cittadino – per fare riprendere i lavori. Sono convinto che ci consentirà di fare un salto di qualità. Io sono del parere di eliminare i contenziosi, ognuno faccia la sua parte. L’Isolabella deve essere gestita da Taormina, anche se è di proprietà della Regione Siciliana. Attualmente è inutilizzata e questo non serve all’immagine di Taormina. Studieremo qualcosa che attiri l’interesse internazionale, come ospitare i geni della Terra che poi lascino un ricordo del loro soggiorno nella villa a mare tra le più belle al mondo. Palazzo dei congressi: dobbiamo fare al più presto un bando per la gestione. Stenderei tappeti rossi se fosse qualche vip di Montecarlo a prendere in gestione il Palacongressi. Porto turistico: realizzarne uno comprensoriale con Giardini. C’è già un progetto della Tecnis, i soldi dovrebbero arrivare dai fondi strutturali europei. Quello sarà il porto di Taormina-Giardini, un po’ come la stazione ferroviaria. I passeggeri degli yacht che vogliono andare a Taormina verrebbero portati in motoscafo a Villagonia dove sarebbe approntato un attracco. Possono andarci anche in smoking. Da lì partirebbe una funivia per Taormina centro. Funivia da Taormina per Castelmola? Questo è stato uno dei nostri più grandi errori per piccole invidie di paese. Un errore più nostro che di Castelmola al quale cercheremo di riparare dopo tante occasioni perdute”.
Il commento precedente a mio avviso non ha ne’ capo e ne’ coda, e’ postato tanto per dire qualcosa! Allora andiamo per gradi: L’inutile spiaggia e’ per ora goduta da un privato, il resto e’ ingodibile ed “incamminabile” perche’ appunto non vi si puo’ neanche camminare. Il porto i sembra che la maggior parte dell’opinione pubblica e’ contraria, ma un approdo temporaneo, rimovibile e stagionale e’ UTILE. Per quanto riguarda gli immobili, prendo atto che i rari e radi abitanti di Villagonia sono gelosi di cio’ che resta della loro borgata ma non credo che il tutto si possa MUSEIZZARE. Comprare e rivendere e’ una cosa che appartiene ormai al passato adesso qualsiasi operazione che interessa la seconda casa ( grazie a Monti) specialmente quella a mare e’ un suicidio. Qundi caro cittadino di Villagonia il tuo scherno e’ assolutamente inutile e fuori luogo!
andrea,per quel che costa oggi qui a Taormina viaggiare in funivia,non credo che convenga alloggiare lontano dalla città ed essere poi costretti tutti i giorni a spostarsi in funivia se la si vuole raggiungere quotidianamente.
Costerebbe meno viaggiare in pullman….
Semmai,ostruzionismo alla costruzione di questo mezzo veloce di trasporto potrebbe arrivare e si capisce perché,da quanti temono veder diminuire il numero delle persone trasportate con la propria auto di servizio pubblico,oppure con bus di linea e addirittura temerla anche dai gestori di aree di parcheggio auto a Castelmola.
Ovviamente è una mia opinione.
Voglio comprare un immobile a Villagonia, e poi rivenderlo. Si può? Magari si costruirà un bel porto, togliendo quella inutile spiaggia e creando un lungomare in cemento…
Cari concittadini perché facciamo finta di di non sapere il motivo per cui 70 milioni di euro a fondo perduto per la realizzazione delle funivie a Taormina circa 6 anni fa sono ritornati al mittente e poi sono arrivati a Torino , e’ chiaro, le innovazioni che possono creare un po’ di concorrenza agli albergatori a Taormina non si possono fare ,non si possono fare nuove strutture alberghiere a Taormina, perché gli albergatori non vogliono concorrenti ,una funivia che collega Taormina con Letojanni,giardini,castelmola, Trappitello, significa che tu alloggi a Letojanni,giardini,castelmola,Trappitello e in 5 minuti sei a Taormina e quindi gli alberghi di Letoianni che hanno prezzi sensibilmente inferiori a Taormina con stanze di dimensioni maggiori,e servizi spesso migliori entrano in concorrenza con gli alberghi di Taormina e’ chiaro che si va in un campo minato non si puo’ fare.
Fedra, perfetto! Vuol dire che anziche’ affidare i progetti ai “soliti noti” vedi per esempio il “Tuttologo” ormai da tempo in pensione, facciamo dei regolari concorsi ed affidiamo il progetto e l’esecuzione a chi veramente e’meritevole. La storia dei 400 e piu’ milioni gia’ la conoscevo ed e’ un peccato dover restituire i soldi messi a nostra disposizione per pura e semplice IGNAVIA!
Daniele,tu spesso pensi di sapere e che gli altri non sappiano…!Caro Piero,so benissimo che vi sono i fondi europei,ma saprai anche che per accedere a questi denari, i progetti vanno redatti in modo ben dettagliato e motivati adeguatamente,cosa che sino a questo momento non e’ stata fatta…!Sarai inoltre a conoscenza del fatto che la Sicilia ha quasi perduto ultimamente quasi 400 milioni di Euro per questo motivo…!
Fedra, i fondi europei esistono ancora e vengono dati alle localita’ produttive. Non credo che esista piu’ il “fondo perduto” o “conto capitale” ma con la graduale restituzione e’ piu’ facile ottenerli.
Fedra
Per quanto riguarda Alberto di Monaco.. ci sono cose che probabilmente tu non sai .,
be te le dico io .. allo stato attuale Montecarlo è in’agonia ., e come ha fatto Papale e qualche altro .. cosi’ sta facendo Alberto ., unificare le due città e un’idea azzeccata che conviene a noi e a lui ., e per i soldi non preoccuparti che quelli arriveranno .
Sapete se ci sono immobili che vendono a Villagonia? Grazie
Voglio sottolineare che non sono contrario a questi progetti:ma i fondi dove sono?Qui siamo al tracollo finanziario e non a Montecarlo…!Mi sa che il Principe Alberto ha fatto inebriare qualcuno…!
Fedra
ancora non e trascorso neppure un mese dal’insediamento della nuova giunta ; e buona parte dei commenti sono portati alle critiche facendo previsioni catastrofiche ., abbiate la pazienza di aspettare come stò facendo io , non si può pretendere conoscendo lo stato attuale del comune ., che si facciano miracoli in tempi brevi . Quindi fra qualche anno se ne riparlerà in bene o in male , per’adesso lasciateli tranquilli .
..ne ho sentite tante.. Ma la Castelmola Taormina è davvero una balla spaziale! Guardate a Luglio le condizioni del paese e siate realisti almeno!!!
La veritá e che riuscite solo a partorire “GRANDI” opere ma non lo fate per la collettività. Nn avete più soldi nemmeno per buttarvi da Villa-a-gonìa! Il paese è morto, pochi anni e nn verrá più nessuno a Taormina! Ma queste sono fandonie no?
Manca solo la Caverna di Alì Babà …
Sindaco potrebbe leggere questo bellissimo articolo e trarne le conseguenze a Taormina ci vuole ben altro che una funivia e un golf eternamente infinito http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/02/giacimenti-culturali-cosa-farne-parte-2/644311/
Leggo sopra: “…. I passeggeri degli yacht che vogliono andare a Taormina verrebbero portati in motoscafo a Villagonia dove sarebbe approntato un attracco. Possono andarci anche in smoking. Da lì partirebbe una funivia per Taormina centro.”…evidentemente si riferisce a quei passeggeri che provengono dal porto di Naxos.
Ecco accanto un’idea progettuale di attracco stagionale NATURALMENTE protetto e procedendo in una galleria pedonale raggiungere in breve tempo la stazione a valle della funivia Villagonia-Taormina. Cerca Silverio Bambara su Facebook per conoscere il “progetto”.
Sono d’accordo con Fedra sul fatto che non e’ un’idea nuova, ma rimane sempre un’opera di grosso impatto per il turismo e la mobilita’. Non dimentichiamo che nell’arco alpino il trasporto su fune e’ la principale attrattiva anche nei mesi quando non c’e’ la neve. E’ buona l’idea di Grillo Parlante di estenderla fino a Monte Venere dove il panorama e’ veramente vasto e mozzafiato e lo scenario compete con quelli brasiliani. Ma dove si reperiranno le somme necessarie per finanziare l’opera?
Fedra, lo so che non e’ un’idea nuova ma ….recuperata! Secondo me la Funivia per Castelmola sarebbe dovuta nascere quando l’economia del paese ( Castelmola) e’ passata da quella agricola a quella turistica. Fosse per me io la estenderei fino a Monte Venere creando un belvedere attrezzato come ho visto sul “Pan di Zucchero”! Poi, “proclami” o “dichiarazione d’intenti”, l’importante e’ che se ne cominci a parlare e si mettano le basi serie per realizzare quest’opera intercomunale. Anche se non ho votato Giardina, non posso in questo caso non essere d’accordo con lui!
Daniele,suvvia siamo realisti:qui non si riesce a garantire l’ordinaria amministrazione(anche perché di fondi non ve ne sono)e qualcuno parla di “interporti spaziali”…!A proposito alle passate amministrative molti erano convinti “di avere”50 o più voti e i risultati sono sotto gli occhi di tutti…!Qui nessuno pensa di ottenere tutto e subito:ma non ti viene da pensare se dopo tanto tempo non si e’ riusciti neanche a completare la giunta….!
Ma cosi’ faranno triplicare il valore degli immobili a Villagonia…..ma??!!!
ma quando nel 3013!….ma non racconti favole
Piero,guarda che non e’ un idea nuova…!Ma servono fatti non “dichiarazioni d’intenti”…!
Silverio….complimenti al tuo progetto. Hai fatto meglio di un Architetto! personalmente preferisco la prima idea con partenza dal Lumbi anziche’ piazza Cacciola ( in modo da ipotizzare un futuro interscambio con un’altra eventuale funivia per Mazzeo) ed arrivo nel piccolo parcheggio sotto Porta Mola. Il Rendering e’ molto realistico e restituisce molto bene l’idea.
Sig. Sindaco
Io personalmente leggendo i vari commenti sui blog … farei quello che devo fare e a cose fatte ne parleremo ., ancora ti devi sedere in poltrona e già si fanno commenti amari qualcuno vorrebbe le cose dal’oggi al domani , compri na bacchetta magica e veda di accontentare tutti e subito . hahahahaha Saluti D.M.
Certo che la funivia Taormina castelmola è veramente un progetto che non sta ne in cielo ne in terra, si pensi invece ad un piano di mobilità con bici elettriche comunali o piccoli autoveico elettrici sempre comunali disponibili già da Giardini naxos, le aree strategiche sarebbero gli scavi archeologici e la stazione ferroviaria.Acquistare un parco bici e realizzare le aree di deposito e un sistema di traking satellitare costerebbe un quarto della funivia e produrrebbe sicuramente più introiti poi ammettiamolo non funziona neanche quella per l’isola bella e si pensa a farne un altra…
Taormina va chiusa al traffico per i non residenti, quando lo capiranno questi amministratori dalla cementificazione facile e dai progetti anni 80.
Funivia Taormina-Castelmola?….Ecco due idee progettuali tempo fa già pubblicate su questo giornale. https://www.vaitaormina.com/si-riesamino-una-volta-per-tutte-e-seriamente-i-progetti-di-costruzione-di-una-funivia-che-colleghi-taormina-a-castelmola.html
Sindaco, complimenti! Questa della Funivia e’ una bella idea! Non tanto la Villagonia-Taormina perche’ per funzionare in attivo deve essere linkata con un servizio tipo ad esempio l’attracco stagionale o il potenziamento della Stazione Ferroviaria, quanto la TAORMINA-CASTELMOLA!!! In effetti le passate amministrazioni sono state veramente miopi e non hanno pensato all’ INDOTTO economico che una tale opera puo’ portare al Comprensorio. Oltre che per la mobilita’locale puo’ essere interessante per i Turisti offrendo loro una escursione con un panorama veramente mozzafiato da fare invidia a Rio de Janeiro !!!!
Sindaco Giardina:la campagna elettorale e’ finita i cittadini si aspettano i fatti e non i proclami…!