Taormina. “Io sono per un turismo d’élite, ma a Taormina c’è e ci sarà solo turismo di massa”: a dichiararlo è il rinomato chef Felice Munafò. “Mi dispiace dirlo – continua Munafò – ma al giorno d’oggi vai in un qualsiasi bar e trovi i 4 salti in Padella pronti, che te li portano a tavola nel piatto di plastica. A Taormina i bar lavorano più dei ristoranti. Nei bar, però, si dovrebbe andare solo per prendere il caffè, il cappuccino o il cornetto, non per mangiare la pasta o l’insalata. Al limite va bene anche ordinare un toast, ma non è possibile che nei bar preparino anche la pasta. I taorminesi ancora non sanno cosa vogliono fare da grandi per quel che riguarda il turismo. La crisi turistica? E’ europea, noi a Taormina la soffriamo perché siamo una piccola città. Il caro-parcheggi ha influito tantissimo sulla crisi perché molta gente del comprensorio preferisce stare in zona anziché spendere 15-20 euro per qualche ora di parcheggio a Taormina. Nei parcheggi io farei pagare un euro ogni ora di sosta e non 3 o 4 euro, qui siamo davvero esagerati. Taormina sta pagando gli errori commessi dalle varie Amministrazioni comunali negli ultimi 20 anni. Spero che la Perla si salvi dal naufragio, ma la vedo difficile. Il prossimo sindaco? Avrà brutte gatte da pelare”.
Cari signori su Taormina ce molto da commentare e da fare ., tenete presente che questo paese in proporzione a tutti gli altri e la capitale del’abusivismo ,
STRADE , COSTRUZIONI , ATTIVITA’ COMMERCIALI , POSTEGGI , OCCUPAZIONE SUOLI PUBBLICI , CIRCA 200 AUTO CHE ESERCITANO NOLEGGIO DI RIMESSA CON FOGLI DI SERVIZIO DA VERIFICARE ,( da verificare in quanto se controllerebbero i km. non corrisponderebbero con il foglio d’uscita e la rimessa) QUALCHE AUTO ABUSIVA CHE STAZIONA NOTTE E GIORNO A PIAZZA S.ANTONIO ( unitamente a un Taxi di Giardini ) E ALTRE A PORTA MESSINA .,PER NON PARLARE DI QUELLO CHE CE’ ALLA STAZIONE F.S. NELLE ORE SERALI, ECC, ECC .
PER QUANTO RIGUARDA QUANTO SOPRA MENZIONATO SICURAMENTE MI STARO’ SBAGLIANDO .. SE COSI NON FOSSE CERTAMENTE CHI DI COMPETENZA SAREBBE DI GIA’ INTERVENUTO ..
Quindi come vedete e potete documentarvi e prenderne visione di persona , i problemi a Taormina non sono soltanto i Bar che a volte si trasformano parzialmente in ristoranti , ma di cose discutibili in loco ce ne sono talmente tanti che se dovessi elencarli tutti faremmo notte fonda. e con questo vi saluto Daniele Mirabile
E per rimanere in tema vacanze a 5 stelle de luxe, ieri notte rissa tra imbecilli sul corso umberto. Giusto il tempo di svegliare qualche turista, perchè tanto noi ormai siamo abituati a queste scene notturne. Non è la prima, non sarà l’ultima ma con questa gente, ma poi non lamentiamoci se decidono di andare con le barche sulla costiera amalfitana. Sono d’accordo con “Pancrazio” e con “Tavolini non autorizzati” … non si possono dare licenze per tutto e per tutti, dobbiamo tutelare la nostra cultura turistica/culinaria e la nostra immagine; e per quanto riguarda i 50€ al giorno per chi viene in macchina, penso sia il minimo, altro che tassa di soggiorno per chi viene a soggiornare negli alberghi, serve la tassa per il passeggio. Se non riusciamo a gestirli, facciamo in modo che non vengano.
Parcheggio 50 euro al giorno. E poi vedi come si vanno a mangiare il khebab da qualche altra parte. Capri vive del nostro stesso turismo, solo che per raggiungerla servono 25 euro A PERSONA, ed il passeggiatore in canotta va altrove; noi invece ci accontentiamo di avere il corso pieno e le tasche vuote. Ma se ne parla da 50 anni e non si fa mai nulla di concreto per migliorare la situazione, anzi agevoliamo il turismo low cost, dando licenze a destra e a manca per tutto ció che serve per abbassare il target. Non mi meraviglierei di vedere un “99cents store” sul corso tra un paio di anni…
L’ufficio del commercio non deve autorizare questo tipo di servizio nei bar , la gastronomia tipica della nostra terra deve essere tutelata con una legge comunale.
Non si fa altro che elencare le cose che non vanno , a volte mi chiedo .. ma ci sarà pure qualcosa di sano bello e godibile , be la risposta la trovo solo nella posizione panoramica del paese per il resto un pò meno . questa dei Bar va avanti da 30 anni , un tempo ce ne erano che facevano pure le Omilette , se oggi fanno anche i maccheroni che male ce , un tempo i gioielli venivano venduti solo nelle gioiellerie , poi pian pianino si e arrivati che non ce negozio d’antiquariato o simile che non venda gioielli , e per il resto ogni uno si da da fare come meglio può ., non dimenticate che a Taormina il locale più scadente paga solo di affitto un minimo di TRE MILA Euro mensili , quindi in qualche modo sti soldi devono venir fuori .. o no ?
E per quanto riguarda la ristorazione di lusso con relativa clientela , se questi locali sono ancora aperti mi pare evidente che fanno cassa , diversamente avrebbero di già chiuso .
Quindi lasciate stare i Bar dove con 10 euro puoi ancora mangiare e bere un qualcosa , in un qualsiasi ristorante con la stessa cifra cosa mangeresti ?
L’ultima volta che sono stato in un ristorante a mangiare una grigliata di pesce misto ,il pesce che man portato si e no in pescheria l’avrei pagato non piu di 10 Euro , be unitamente a del’acqua minerale non gasata e del’insalata di lattuga abbia pagato due persone 125 Euro e naturalmente senza scontrino .. ma con vista mare .
condivido col grande Munafo ,i bar vogliono accapararsi tutto ma non si rendono conto che va sempre peggio
Carissimo Munafò, mi dispiace dirle che se si facessero i parcheggi ad 1€ l’ora oltre ad incrementare il flusso di sola massa, si creerebbe solo confusione, Elite a Taormina c’è perchè tutti gli hotel 5* sono pieni, solamente che i loro clienti nemmeno osano metter piede sul Corso Umberto, perchè gli verrebbe solo il panico e lo schifo.
abbiamo voluto la massa, ed ora la pagheremo.
Tante idee ma ben confuse sono il filo conduttore della mancata programmazione turistica aspettando da anni la svolta epocale del piano strategico di Mennela!