Il trio comico per eccellenza: “Aldo, Giovanni e Giacomo” sarà in scena al teatro “Metropolitan” di Catania fino al 14 aprile con un nuovo esilarante spettacolo denominato “Ammutta muddica” che tradotto significa “Muoviti”. Dopo un ventennio che ha impegnato i tre comici in spettacoli teatrali come “I corti” (1996), “Tel chi el telùn” (1999), “Potevo rimanere offeso” (2001) e “Anplagghed” (2006), “Ammutta muddica” è strutturato in maniera identica alle altre opere con la variante che vengono messi in rilievo i problemi dei giorni nostri. Infatti nella prima parte i tre vengono rapiti da “Equitalia” per non aver pagato in tempo le tasse, in un’altra la “malasanità” vista dagli occhi di tre pazienti e la parodia di famosi film d’azione, tutto ciò è contornato da una scenografia dove campeggia un tir e i costumi e gli effetti scenici saranno orchestrati dal noto trasformista Arturo Brachetti. Non mancherà neanche l’esilarante presenza dell’attrice Silvana Fallisi (moglie di Aldo) famosa per la partecipazione a numerosi film di successi dei tre comici. Uno show che rivive le tristi vicende dei giorni nostri in chiave comica. “Uno spettacolo che vuole vivere il contatto col pubblico”, spiega Giovanni mentre si delizia gustando alcuni cannoli siciliani. “Perché – dice Giacomo – è sempre facile trovare gli spunti per gli sketch ma è molto difficile trovare un titolo, così un giorno Aldo ha pronunciato ammutta muddica e così ci è sembrato abbastanza musicale e l’abbiamo usato”.
Aldo, prima dell’intervista ti vedevo fare “stretching”…
“Sì, è vero, facevo stretching – spiega Aldo – perchè in questo spettacolo correremo anche una maratona con un Giovanni poco voglioso, noi partiamo dalla realtà ma poi la rendiamo surreale”.
Aldo, la prossima settimana si giocherà il derby Catania-Palermo, un pronostico per i lettori del giornale on line Vai Taormina…
“Azzardare un pronostico è sempre difficile, ma credo che il Palermo vincerà 2-1″. Giovanni aggiunge che “noi siamo anche un trio calcistico, ricordo ancora quando abbiamo vestito la maglia dell’Inter per beneficenza a San Siro durante la Partita del Cuore”. Aldo, Giovanni e Giacomo hanno fatto sapere che con molta probabilità in questi giorni faranno un “salto” anche a Taormina. Intanto, appuntamento al Teatro “Metropolitan” di Catania per “Ammutta Muddica” fino al 14 aprile insieme al “Trio delle meraviglie” per ridere e lasciare nel cassetto pensieri e difficoltà di tutti i giorni.
Achille Teghini