Sc Giardini-Sparagonà 4-1
Sporting Club Giardini: Venuto, Lumia, Ferrara (84’ Campione), Sterrantino, Del Popolo, Cannizzaro, Leonardi, Sgroi (80’ Tizzone), Noce, Monforte, Corica. All. Cannata.
Sparagonà S. Teresa: De Clò, Naccari, Sciarrone, Vittorio, Trimarchi, Crisafulli, Carnabuci, Smiroldo, Cannata (72’ A. Casablanca), E. Casablanca, Chillemi. All. Zagami.
Arbitro: Viglianesi di Catania.
Marcatori: 14’ e 67’ Leonardi, 16’ Casablanca, 21’ Ferrara, 89’ Noce.
Giardini. Tutta Giardini Naxos festeggia, in una giornata davvero storica, un doppio risultato calcistico: la promozione dello Sporting Club Giardini in Prima categoria e la conquista della salvezza del Giardini Naxos. La vittoria sullo Sparagonà, formazione venuta a Giardini con la voglia di vincere, si materializza comunque fin dai primi minuti di gioco quando la coppia d’attacco Noce-Leonardi tenta di “stuzzicare” un’anticipazione di interventi del portiere De Clò. Allo scoccare del 14’ un angolo battuto da Noce colpisce il legno, la palla torna in campo, in posizione centrale arriva Leonardi che spinge nel sacco. Neanche il tempo di gioire che gli ospiti riacciuffano il pari, al 16’, il capitano E. Casablanca fugge in contropiede e aspetta l’uscita di Venuto per trafiggerlo. La compagine del presidente Caggegi è colpita a freddo e reagisce in cinque minuti con Ferrara che conquista palla a centrocampo s’invola e dal limite fa partire un “bolide” che supera De Clò. Un gol da cineteca, insomma. Da qui in poi per la capolista Sporting Club si spiana la strada della promozione con altri due reti al 67’, ancora Leonardi di testa e all’89’, con una “rasoiata” di Noce, mentre Monforte al 70’ su calcio di rigore concesso dall’arbitro tira direttamente sul palo. L’espulsione di Naccari lascia i suoi compagni in 10. All’83’ Monforte tira ma De Clò salva col piede. All’87’ ancora Saro Noce calcia debolmente sul portiere. Al triplice fischio scattano i festeggiamenti con giocatori, dirigenti e tifosi in campo per la meritata Promozione in Prima categoria.
Giuseppe Le Mura