Taormina. Ecco la differenza tra il Carnevale di Acireale e quello di Taormina: nella cittadina etnea numerosi carri allegorici e infiorati, tanti visitatori provenienti da ogni parte della Sicilia e grande divertimento; nella “Perla dello Jonio” nessun carro carnascialesco, città deserta e tanta tristezza. Nell’immagine scattata ad Acireale, tanta gente in una delle vie principali della città accanto a un carro in transito. Emblematica la foto di Taormina, scattata intorno alle 17 di domenica 10 febbraio: Corso Umberto vuoto, solo una coppia a passeggio con una bambina travestita. Nella capitale siciliana del turismo, tanta è stata la delusione dei cittadini per questo “Carnevale” in austerity.
Io ci vengo spesso a Taormina e vi dico che, al di là delle pur accattivanti manifestazioni, apprezzo notevolmente la vostra città della quale sono innamorata e tutte le volte ritorno a Milano molto più rilassata, soddisfatta, ricaricata da un clima ed un paesaggio ineguagliabili. Credetemi che da turista quando dico che ho la “fortuna di passare le vacanze od un semplice weekend a Taormina” vengo invidiata e paragonata ad un’autentica VIP. Inoltre voi taorminesi, ed i siciliani in generale, siete adorabili e credo che abbiate la capacità innata di accogliere chiunque venga a farvi visita. Forse si dovrebbe incentivare maggiormente il turismo a livello familiare rendendo più accessibile “la perla” anche a chi ha 2, 3 o 4 figli, perchè è risaputo che essendo Taormina un “bijoux” è leggermente “caruccia” e non alla portata di tutte le tasche. Comunque al di la di tutto, beati voi che vivete stabilmente li!!!! Sicuramente ne trae enorme giovamento la vostra pace, tranquillità, serenità e relax interiori (traffico e problemi di viabilità a parte). Godetevi quei meravigliosi colori della natura, l’arte millenaria dei monumenti storici, la dolcezza della brezza marina e delle paste di mandorla anche per me!!!!! Buonissima giornata!!!!
Cari Meri ti ringrazio per i complimenti verso la nostra beneamata”perla”!Concordo sul fatto che per dimensioni,ovviamente Taormina non può competere per via della conformazione orografica del territorio con Acireale,che di fatto rende impossibile costruire carri di una certa grandezza.Ma come sappiamo il vino buono,sta nelle botti piccole e in questo Taormina e’imbattibile!E’ pur vero pero’ che anni addietro vantava un Carnevale di prestigio con i carri infiorati.Mi fa piacere che Lei riesca ad apprezzare “la cittadina vuota”,ma come può’ facilmente intuire,per chi di turismo vive,questo rappresenta un serio problema da affrontare e risolvere.Un abbraccio dalla”Perla dello Ionio”.
Meri
Ti voglio evidenziare che taormina negli anni 65/70 era uno dei paesi ai primi posti nelle sfilate di carri in fiore in italia , e passando x il corso si sprofondava fra i coriandoli , e oltre questo ti dico pure che sono stato io a far cessare quel tipo di carnevale rattoppato e fatto tanto per dire abbiamo fatto il carnevale .Taormina e non e la perla del turismo ? e allora che si facciano delle manifestazioni adeguate al nome che porta .
Ma Taormina non é città “da carnevale”, bensì una meravigliosa e romantica cittadina che, anche per la conformazione territoriale poco si presta a sfilate di carri allegorici. Mi piace moltissimo Acireale con le sue 100 chiese ma, da turista che vive stabilmente a Milano, preferisco di gran lunga Taormina, anche così, semivuota. Perché Taormina é pur sempre Taormina!!!!Io interpreto la Sicilia come una splendida donna che porta al dito un preziosissimo anello tempestato di brillanti, questo anello si chiama “TAORMINA”.
Caro Daniele,Io idealmente concordo con te,ma sappiamo entrambi che legalmente non e’attuabile!Quindi non rimane altro da fare che affidarsi al più credibile e dargli fiducia!Nello specifico penso che Jonathan Sferra sia la persona che possa dare le migliori garanzie,visto che tutti gli altri nomi sin qui circolati,sono tutti soggetti che hanno chi piu’e chi meno,contribuito allo “sfascio”di questo incantevole “angolo di Paradiso”!
La storica Taormina ormai e terminata .,
Lo sempre sostenuto che ce in’atto ormai da tempo un disegno per il declassamento del paese ., finalizzato a svalutare gli immobili e il territorio tutto ;
La mancata unione dei commercianti e tutti gli operatori turistici più i cittadini tutti ha permesso ai politici da 30 anni a questa parte di portare il 90/% dei residenti alla fame ., e non sto esagerando ,
Si e incominciato con l’abolizione del Donatello al Teatro Greco .. e i cittadini zitti., poi se passati alla chiusura Veicolare in ore notturne del CORSO UMBERTO , dove venivano i catanesi tutte le sere portando lavoro e soldi in tutti i locali., e di riflesso anche lavoro ai residenti ,Anche qui zitti tutti ., successivamente si cominciò con multe ganasce rimozioni e altro ., scoraggiando chi voleva fermarsi a taormina e indurlo a non venire più ., anche qui tutti zitti .
IL Troccadero storico locale che creava vita nella zona di PORTA MESSINA e stato chiuso e di riflesso oggi questa zona e un mortorio , anche qui tutti zitti . quest’anno e sparito anche il carnevale : quando per poterlo fare oltre i costi che ormai era un’abitudine che venissero sostenuti dai carristi, il comune non mette neanche a disposizione 500 euro a carro che sarebbero serviti per noleggiare dei carrelli omologati ove poter istallare il palco e il noleggio del trattore per rimorchiarlo ., anche questa volta zitti tutti .,
Sullo zitti tutti ci sarebbe da scrivere un’enciclopedia .. ma mi fermo qui , e concludo che al declassamento del paese incosciamente da 30 anni a questa parte voi taorminesi vi collaborate .
Quindi vi rinnovo ancora una volta l’invito — Unitevi stipulate un programma di comune accordo e affidatelo a un qualsiasi partito politico che ritenete più consone ., e in caso di mancata risoluzione di quanto chiesto presentatevi tutti quanti sotto il palazzo municipale e chiedetene le dimissioni e il subentro di un commissario ..In quanto costa di meno e fa meno danni ., ma soprattutto finirebbero gli stipendi da favola che tutti voi con le tasse e bazzelli vari pagate .
Ciccio,concordo perfettamente con te,il problema e’ farlo capire ai nostri amministratori che di turismo”non campano”.Come mi disse una volta un ex sindaco:meglio che non vengono in” troppi”,perche’ portano solo “confusione”….!!!
Taormina dovrebbe essere la capitale del turismo siciliano? per esserlo si dovrebbe offrire al turista un buon motivo per venire? Va bene abbiamo
uno stupendo paesaggio ricco di storia, ma in questi periodi dell’anno ci resta il nostro bel paesaggio “MORTO” ricco di storia… Non dico che il carnevale può risolvere tutti i problemi in cui versa la nostra città, MA
ALMENO IL TURISTA (che ci dà da vivere) CHE Fà UN “SALTO” A VISITARE LA NOSTRA CITTA’, LO Fà CON UN SORRISO, è VEDERE UNA CITTA’ CON TANTA GENTE CHE SI DIVERTE METTE ALLEGRIA E DI SICURO Fà VENIR VOGLIA DI TORNARCI. Dubito che i visitatori che abbiamo ospitato in questi mesi abbiano voglia di rimettere piede a Taormina. Ps. non venitemi a dire che non ci sono soldi, perche è come dire ad un malato che sta morendo non curarti perche tanto stai morendo… bastavano 50€ a negozio/ristorante etc, per organizzare quell’evento che ci avrebbe fatto lavorare invece di fare la fame e lamentarci. Del comune non ci si può fare affidamento sono troppo impegnati a vedere come sistemare le poltrone future..
Mi unisco a tutti i miei cari concittadini nell’esprimere la mia profonda tristezza nel vedere non solo Taormina deserta ma la desolazione culturale in cui si è lasciata sprofondare quest’enorme bellezza che i nostri padri ci hanno trasmesso. Il mio auspicio è che una nuova e consapevole dirigenza faccia di tutto per poter recuperare quanto di più bello questo gioiello è riuscito a dare a tante generazioni di taorminesi. Dal profondo del cuore un ” in bocca al lupo “.
Antonio qualche soldino spendilo per vedere il carnevale , capisco che guardare costa niente .hahahahahah
Anche a Fiumefreddo di Sicilia, Graniti, Francavilla e dintorni si è festeggiato il carnevale mentre Taormina e Giardini dormono perchè non ci sono soldi. Allora gli altri comuni come riescono ad organizzare il tutto?
Domenica mattina in piazza c’erano i “politici” TAORMINESI che si divertivano tra loro dicendo che il carnevale non è’ cosa primaria per Taormina ,hanno ragione la cosa primaria e’ il loro allontanamento dalle poltrone comunali.
Quest’anno per il carnevale a taormina è stata una vera vergogna,si poi è piovuto un pò si dirà,ma non si è organizzato nulla! Alle 17 di domenica scorsa ero in piazza IX aprile ebbene,c’erano (contati) 22 persone di cui 4 bambini in maschera ed un venditore ambulante. Domani 12 febbraio (ma in caso di pioggia è stato gia confermato che si terrà domenica 17)andrò ad acireale a vedere i 9 CARRI allegorici,più quelli in fiore,più i gruppi mascherati;almeno mi divertirò un pò,non pensando alla tristezza del mio paese.
Ciao Direttore, tristezza!!! ora mi capisci…
probabilmente il Carnevale …come il Natale non porta voti …. cosa che invece succede nella gestione di TaoArte e Asm, infatti, tutti i neo sindaci e i loro accoliti a queste sono interessati, affaccendati a demolire l’immagine di una città oramai allo sbando….. pronti, l’uno contro l’altro armati, a guerreggiare per un posto auto o per un posto in platea. Oggi il Santo padre ha avuto il coraggio di lasciare la guida della Chiesa nella coscienza di non esserne più all’altezza…..i nostri dovrebbero prendere esempio dal teutonico Cardinale e nel guardarsi allo specchio rendersi conto e dire anch’essi “basta non è cosa mia”….. ma questa è fantascienza….. non vedo nessuno di costoro cosi Uomo capace di fare un passo simile……per essere ricordato dalla gente.
Solo una parola, VERGOGNA…..
Caro Direttore, grande tristezza ora mi capisci……
Dopo il mio intervento del’anno scorso .,
Speravo che l’amministrazione comunale capitanata dal Sindaco Passalacqua .. quest’anno avrebbe fatto quanto meno un qualcosa di regolare per far giocare i bimbi e magari qualche serata danzante in piazza , non parlo di carri in quanto costosi laboriosi e problematici per poter uscire a norma . ma quanto meno il comune qualcosina avrebbe potuto fare , ma nulla ha fatto .
Solo vergogna!
Caro Carmelo deve essere l’amministrazione a coordinare il tutto…
Il Carnevale è una festa che merita di essere celebrata con tutto il divertimento possibile, state sempre attenti però a non spendere soldi inutili magari per festeggiare solo uno o due giorni.
Signora Freda il Carnevale lo devono programmare l’imprenditori locale, lasciando gli alberghi aperti e tutti i servizi.
Attenti ai lupi!Per salvare “la cara vecchia squadra”e’ in arrivo “il mega-inciucio….”!
Senza volere confrontare il Carnevale di Acireale con quello di Taormina,appare evidente a tutti che non si era mai caduti”cosi’ in basso”(i carri infiorati sono solo un ricordo…)in una Cittadina che si definisce “la capitale del turismo Siciliano”e dove l’organizzazione di “eventi “funge da volano per l’economia cittadina!Il 2013 ha mortificato il lavoro di tutti quei Taorminesi che in tutti questi anni si sono distinti per l’allestimento di carri allegorici e gruppi mascherati quali Nino Malambri’,il gruppo Osram,Giammona,l’ex gruppo facente capo a Serafino Martinez(scusatemi se ho tralasciato qualcuno!).L’amministrazione in carica ne tragga le conseguenze….
… ma sì… ubriacatevi, fino allo stremo !!! Così si diventa uomini !!!! Ecco come la pensa un giovane !!! Che tristezza…