Taormina. “Nella scorsa seduta del Civico consesso, ho sostenuto due importanti battaglie a favore di tutta la comunità”: a dichiararlo è il consigliere Jonathan Sferra. “Nel primo degli interventi – ha spiegato Sferra – ho stigmatizzato il comportamento dell’Amministrazione che non ha saputo garantire la fornitura sufficiente di gasolio alle scuole di pertinenza comunale, lasciando così i bambini al freddo. Il problema scuole è frutto di un’Amministrazione disattenta che impegna fondi del bilancio comunale per la realizzazione di statue e statuette con cene organizzate a spese di tutti i cittadini, il tutto mentre le scuole sono ridotte in pessime condizioni. Ho invitato tutti gli amministratori a rinunciare al proprio stipendio affinché si possa recuperare quei fondi utili per l’acquisto del gasolio necessario per le scuole. Durante la stessa seduta ho posto, attraverso un ordine del giorno urgente, la questione Rete Fognante e ho chiesto all’Aministrazione le motivazioni della delegittimazione dei rappresentanti di Taormina, che ha contribuito a lasciare il Consorzio senza guida per tutta l’estate, abbandonando così il nostro territorio al suo destino. Ho chiesto inoltre al sindaco di rispettare l’ordinanza del Tar di Catania, citata 2738/2012, che ha dichiarato applicabile e vigente lo statuto della Rete Fognante e di chiedere un parere all’assessorato Enti Locali Uff. vigilanza Enti, prima di una qualsiasi nomina, poiché l’art. 5 dello statuto dispone l’elezione dei membri da parte del Consiglio comunale, nel numero di tre di cui uno all’opposizione, articolo erroneamente disapplicato esattamente come l’art. 11 dello stesso statuto, oggetto dell’ordinanza Tar Catania, che ha dichiarato applicabile e vigente lo statuto 385/77. Alla luce di quanto sopra, ho pertanto invitato l’Amministrazione a fermare qualsiasi tipo di spartizione politica e di applicare lo statuto, così come previsto dalla legge. Come era chiaro, l’Amministrazione non ha dato risposte esaurienti, solo generiche affermazioni di un qualche impegno; nessuna assicurazione che il gasolio arriverà nelle scuole; e solo imbarazzanti risposte sulla vicenda Rete Fognante, tranne l’impegno, che forse sarà disatteso, di attendere il riscontro dell’assessorato Enti locali prima di procedere all’elezione dei membri dell’assemblea Rete Fognante. Sarebbe ora di chiudere per sempre questo squallido sistema di nomine politiche, iniziando attraverso l’abolizione dei numerosi consigli di amministrazione, dove i costi della politica incidono pesantemente sui bilanci dei Comuni e procedere invece alla nomina di tecnici alla guida di questo tipo di Enti, facendo così risparmiare la comunità ed apportando nel contempo capacità professionale.
Se uno non vuole stare in un posto esistono le dimissioni ma il vostro candidato a sindaco del M5S non è diverso dagli altri
Jo,è vero che Jonathan sta seduto sulle stesse poltrone su cui tutti i consiglieri si siedono,ma credo che,se potesse,da casa se ne porterebbe un’altra.
Credimi,la poltrona non fa il consigliere.
Segui più da vicino e senza improvvisare le vicende consiliari e comprenderai meglio l’operato di ciascun consigliere.
Solo allora potrai giudicare!
Jonhatan troppe chiacchiere pochi fatti anche tu sei seduto nelle stesse poltrone di chi giudichi fatti un esame di coscienza non pensare alle prossime elezioni
Bravo Giorgio condivido in pieno…a ciascuno il suo…
Calmo indignato non confidiamo il c….. Con la stola
Chiacchiere e distintivo…
Dopo renzi a livello nazionale finalmente abbiamo un nuovo volto pulito a livello locale. Sferra è la vera novità nella politica taorminese. Forza e non mollare mai.
Caro tano…prima di sparare al vento si informi meglio…mio padre non ha mai fatto parte della rete fognante e il sottoscritto non ha mai avuto alcuna discusdione col sindaco passalacqua..anzi lo stesso non si è mai degnato di risp alle nostre richieste che investivano il consorzio…con tanto di protocollo…cosi come non si è ancora degnato di alzare il tel e spiegarmi il motivo della revoca. Per inciso sappia anche che il mio posto di componente di assemblea non era remunerativo.
Bravissimo Jonathan, spero che con la tue battaglie riuscirai a migliorare le cose in una Città dove gli amministratori curano i propri interessi senza badare alle esigenze dei cittadini, le attività commerciali ed in particolar modo alle famiglie.
Jonathan tu appartieni a una razza diversa , quindi forma una lista di soli giovani e presentati come candidato a primo cittadino ,
Non farti influenzare da quello che si dice riguardante la tua giovane età, tua e dei tuoi futuri compagni di squadra , dicono che non avete esperienza a sufficienza !!! fottitene … quelli che hanno molta esperienza anno fatto abbastanza , adesso tocca a te e a giovani come te .
Quindi fatelo , E se non dovesse andare bene ( intendo fare il sindaco) diventa come la SVIZZERA e goditi la vita alla faccia di chi non ti ha votato,
Taormina e un paese molto ma molto misterioso e strano , lamentele a destra e manca , ma poi al momento del voto da sempre siamo punto e accapo , se anche stavolta la storia dovesse ripetersi ., per la simpatia che provo nei tuoi confronti ti suggerisco ancora di renderti neutrale e che si arrangino fra loro sapientoni e ………… Tutte le volte che leggo determinate situazioni mi viene voglia di buttare il pc dalla finestra , almeno non so niente di quello che succede e non mi mangio il fegato .
Signori amministratori la mia collaborazione professionale con dello staff della gastronomia per dare un Servizio della mensa scolastica gratuita , fate voi
Vogliamo Jonathan governatore di Taormina
sono pierluigi e faccio la seconda A perchè faate queste cose rispondete.
peccato che il sig. Jonathan, non citi che nel precedente consiglio di amministrazione della rete fognante, era stato incaricato un suo componente, Mobila, figlio di Carmelo, già ex presidente ben remunerato,a cura dell’amministrazione D’Agostino, dicono. Lo stesso Massimo, nominato poi, con la medesima ‘partitocrazia’ per la quale oggi, chiede una sorta di giustizia! Sarà perchè causa le sue continue liti col Sindaco è stato dismesso.
Il costruttivo impegno di Jonathan Sferra, che si batte a favore della città e dei cittadini, è davvero ammirevole. Gli apprezzamenti verso questo giovane di sani principi e di notevole intelligenza e saggezza sono destinati a crescere sempre più. Grazie Jonathan per ciò che fai e per come lo fai.
Nelle ultime righe dell’articolo a firma J. Sferra,leggo: “………e procedere invece alla nomina di tecnici alla guida di questo tipo di Enti, facendo così risparmiare la comunità ed apportando nel contempo capacità professionale.”
Bravo Jonathan….condivido in pieno.
E’ l’ora di finirla con questi incarichi di sottogoverno,che hanno solo finalità di ripristino di equilibri di potere politico,che spesso son dati a persone che poco sanno di ciò che amministrano e che vengono persino lautamente pagati,nel mentre il contribuente non sa più a quale santo rivolgersi per pagare tasse,spesso inique.
Se incarichi devono essere dati,bisogna affidarli a persone professionalmente molto preparati e che sappiano trovare soluzioni ad hoc in tutte le evenienze.
Se così sarà,si avrà molto meno bisogno,rispetto ad oggi,dell’apporto del “consulente”,la cui spesa grava molto sui conti di questa amministrazione.
Vogliamo parlare della mensa scolastica ? praticamente i soldi per gli addobbi natalizi (per carità in una città turistica ci vogliono) ma 150.000 euro per gli addobbi ….e non trovare fondi per la mensa delle scuole medie di taormina e trappitello ???? i nostri ragazzi quest’anno hanno ricevuto un servizio in meno. Grazie Ass.re alla pubblica istruzione(distruzione!!)
Quanta illusione un calcio ad un pallone…
Bravo Jonathan, pane al pane e vino al vino nella paese della finta cuccagna del “volemose bene”!