Taormina. “Per quest’anno, non cambiare, stessa spiaggia stesso mare… cantava Mina negli Anni Sessanta”: è quanto scrive il giornalista Guido Castellano sul blog di “Panorama”. “Expedia – si legge nell’articolo di Castellano – leader mondiale dei viaggi online, ha realizzato uno studio sulle spiagge mondiali, svelando abitudini, comportamenti e preferenze degli amanti del mare. Una ricerca che Panorama ha potuto leggere in anteprima ed è in grado di svelarne i risultati. Lo studio esclusivo è stato realizzato dalla Harris Interactive tra oltre 8.500 consumatori in 21 Paesi diversi, nei 5 continenti. Isole Baleari, Miami, le Cicladi in Grecia, le Isole Canarie e la vicina Malta: queste le prime 5 destinazioni per l’estate che sta arrivando. Insomma, nel 2012 ci saranno tanta Grecia e Spagna nell’abbronzatura degli italiani, con Taormina che si trova nella top ten mondiale, tra le destinazioni estive preferite dai turisti di tutto il mondo. Taormina è una città dove forse anche il fascino del Teatro Antico recita un ruolo importante. Al 12° posto si trova Palermo, a conferma che, nel 2012, mare e sole italiano fanno rima con Sicilia”.
Naturalmente per bossi intendevo Sgarbi…
intanto mi associo al dubbio di Australian boy. come è stato fatto un sondaggio che interroga turisti di tutti i continenti? e sopratutto vorrei chiedere a Turistico cosa sarebbe “un aspetto culturale di primo livello” di taormina.
Taorimna arte? l’archivio storico santificato da bossi e lasciato chiuso per sempre?
il problema è proprio quello dell’aspetto culturale. se taormina offre discoteche, viene il pubblico delle discoteche. il pubblico delle discoteche che si immagina giovanile non viene per pernottare al timeo, ma viene a fare il famoso “mordi e fuggi”. come biasimarli. il turismo colto internazionale ormai risparmia a andare in qualsiasi altra parte del mondo, non c’è piu il grand tour dell’800. da Ghoete siamo passati a Sean Connery, e poi Benigni e poi Dalla, e adesso siamo fortunati se abbiamo ospiti personaggi di maria de filippi.
Discutibile questa top 20.. Nn mi sembra corrisponda alla realta’..
Ce solo da ricordare non da meditare , LA musica dei locali notturni disturbava la quiete pubblica , Le sale gioco non si possono aprire in quanto ce il pericolo di riciclaggio , I locali per incontri …. e sono scandalosi ,E sempre parlando di locali quei pochi che restano aperti durante le ore serali sono obbligati a chiudere entro un certo orario . Il porticciolo ormai e solo oggetto di discussione , Il rapporto qualità prezzo non esiste , I servizi sono carenti ,,,vedi bagni e fontanelle pubbliche , La segnaletica dove ? , I prezzi TAXI sono i più cari d’EUROPA , Da Ottobre a Marzo i locali pubblici invece di chiudere un solo mese chiudono e aprono quando gli pare , Gli alberghi invece di proporre dei prezzi invitanti che possano invogliare le agenzie a promuovere Taormina , preferiscono chiudere lasciando a spasso per mesi miglia di lavoratori , Le strade non sono delle migliori , E la viabilità ancora non sembra risolta , Agli ambulanti che vendono frutta nei luoghi piu’ disparati del centro storico , o gli assegnano dei posti fissi facendogli costruire dei gazebo in legno intonati al luogo assegnatogli o prendono altri tipi di provvedimenti , Mentre per le nuove moto api che si vedono in giro ,,, mezzi che piacciono ai turisti ,,, che li facciano lavorare in maniera più tranquilla , magari richiedendo ulteriori licenze TAXI e assegnargliele , in quanto tali sono , E per concludere diminuire o addirittura eliminare i prezzi dei parcheggi . Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca .
Per turismo estivo non si intende solo il mese di Agosto, ma i lavoratori, le imprese turistiche, i ristoratori, il settore commercio, intende il periodo Aprile – Ottobre e allora i conti non tornano. Taormina di sera è vuota sta a significare che c’è un turismo mordi e fuggi. Gli imprenditori del turismo, le persone che si occupano di politica (ma non a livello comprensoriale o per guadagnarsi il posto alle prossime elezioni) devono impegnarsi al massimo per studiare e capire cosa c’è che non và. Taormina nonostante le sue bellezze naturali, un aspetto culturale di primo livello, non tira più, il turismo si fa in diversa maniera, non con le chiacchiere che non soddisfano nessuno e vendendo meno aria fritta. Siamo più critici verso noi stessi per venirne a capo, Narciso guardandosi sempre allo specchio li ha rotti tutti, adesso si vuole rispecchiare nel mare ma il mare è agitato e la sua immagine ormai è incomprensibile. Meditiamo gente, meditiamo.
Perse un paio di posizioni nel mentre sci si grogiola!!!