Taormina. Il consigliere comunale Jonathan Sferra, sin da sempre attento alle problematiche inerenti all’Isolabella, ha proposto un ordine del giorno urgente che sarà discusso dal Consiglio comunale. “A seguito delle ultime notizie parse sugli organi di stampa – spiega Sferra – dove si evince che il Tar ha tolto la gestione della Riserva Naturale di Isolabella al Cutgana, affidando la gestione dell’oasi attraverso pubblico appalto indetto dalla Regione Siciliana, visto che abbiamo assistito negli ultimi tempi alla devastazione delle aree della Riserva, dove numerosi alberi si sono ammalati improvvisamente, con la tragica conseguenza della loro sostituzione con il cemento, dato che le Istituzioni tutte, comunali, provinciali e regionali hanno il dovere di tutelare il territorio della Riserva, ognuna nell’ambito delle proprie competenze, tra gli enti assenti, oltre al Comune di Taormina, troviamo la Provincia, che tra l’altro, aspira ad ottenere l’affidamento temporaneo in attesa che venga bandito il concorso, nonostante essa gestisca già diverse Riserve con un solo direttore e 4 o 5 guardie in tutto. Gestire Isolabella non è solo pulire, ma presenza costante, educazione ambientale, studi scientifici, promozione del bene, incremento turistico, vigilanza, tutela. Alla luce del fatto che il Wwf, pur avendo cessato ogni legame contrattuale (ma non quello affettivo), ha, tramite denunce alla Procura ed altro, sempre continuato l’opera di contrasto alle violenze che in assenza di controllo adeguato, in questi ultimi anni si sono sistematicamente perpetuate. Dato che l’unicità dell’Isolabella è apprezzata da turisti di tutto il mondo, in un territorio così piccolo che la rende unica anche dal punto di vista naturalistico, oltre che paesaggistico. In altri luoghi ed in altre nazioni le Riserve naturali sono una risorsa culturale, economica e di grande attrazione turistica. Taormina, deve riappropriarsi del suo territorio, iniziando dall’Isolabella, punta di diamante della nostra città. Chiedo l’impegno dell’Amministrazione tutta affinché l’Isola non si deteriori più ad opera di privati, vigilando sulle concessioni edilizie. E chiedo di intervenire urgentemente presso la Regione siciliana affinché si arrivi urgentemente ad una soluzione per la Riserva Orientata Isola Bella, con l’affidamento ad una associazione di fama mondiale con requisiti di alto livello, come il Wwf”.
No Silverio … ci vuole ben’altro x farmi incavolare ; ( oggi )
ps. bravo x aver ricordato Dante ….
a dopo x altri commenti . Ciao
Daniele,non scaldarti!:”Non ragioniam di lor, ma guarda e passa”.
A proposito conducator e un termine Rumeno usato in certi ambienti di spessore ; ma tu.. non provieni certamente da quei salotti.. ti sei accaparrato di un titolo che non ti appartiene ,
Riportalo indietro e vergognati.
conducator
Torna a scuola ..non hai appreso in tubo su come provocare ,
torna torna a studiare e se supererai l’esame potrai tornare a rompere.
per’adesso se bocciato .
silverio…..daniele….. ma la notte dormite ho aspettate che saro lagana metta nuovi articoli per poter far prendere aria ai denti……?
Andrea,tu scrivi sopra: “non date l’isola bella alla scifo” e aggiungi ancora,rimarcando: “per favore”.
E’certo,se vuoi essere credibile,che faresti bene a rendere pubbliche le motivazione del tuo rigetto nei confronti della Scifo.
A parte che se,per ipotesi,la Regione Sicilia decidesse,a concorso ultimato,concedere l’affidamento della gestione della Riserva al WWF (sempre che questa Associazione abbia avuto voglia di partecipare al concorso),può non essere lei il nuovo direttore,a meno che qualcuno in veste Istituzionale,riconoscendone i meriti,come sembra stia facendo al momento,non ne chieda il ritorno……oppure preferirà stare zitto e dare ascolto a te Andrea e a quanti come te.
x Andrea … la gente non e in fallimento grazie al Comune ….
ma lo e grazie a se stessa , anche il tuo commento lo evince dicendo che Mazzeo e ridotto male ecc. ecc. Villagonia idem .
Ma tutti voi che giustamente vi lamentate ..avete mai attenzionato i lavori che in passato sono stati fatti ? avete mai esposto formale denuncia per quello che ritenete illegittimo ? ,,,,,,,,,, NO
e allora cosa vi lamentate a fare, imparate a reclamare i vostri diritti nelle sedi opportune e smettetela di vivere di illusioni gratuite che ogni politico di turno vi propina .
Per tutelare il nostro territorio dobbiamo fare un voto di sfiducia per qualche assessore comunale
jonathan sei arrivato in ritardo….
E arrivata di già LA GUARDIA DI FINANZA
non date l’isola bella alla scifo pefavore,il comune di taormina non è capace di prenderla? come mai ha taormina tutti vogliono solo mangiare e la gente non sa come sbattere la testa,prendete l’lisola bella,fate un museo è date lavoro hai ragazzi di taormina,no di palermo o altri posti come nella funivia.
siamo diventati uno schifo uno zimbello di tutto il mondo,il posto più bello del mondo,è diventato lo schif.
Attuale amminitrazione ai vinto le elezioni per mazzeo,vieni ha mazzeo lo schifo più totale,villagonia non ne parliamo,che fate in questo comune,oltre ha parlare solo di suoli comunali,la gente grazie a voi è in fallimento,voi non fate nulla per il turismo,no per una citta pulita è accogliente.
Bravo Jonathan ! Ma vorrei presto poterlo dire anche ad altri,quando si renderanno visibili,che,politici come lui,si muovano disinteressatamente e con il solo scopo di rendersi utile alla collettività.