Castelmola. Si delinea, salvo sorprese dell’ultima ora, una corsa a quattro e non a cinque in vista delle consultazioni amministrative. Il numero dei possibili aspiranti potrebbe però essere ulteriormente ridotto. Il sindaco, Antonietta Cundari, ha annunciato che presenterà agli elettori la sua lista denominata “Democrazia e Libertà” solo dopo avere depositato l’elenco presso i competenti uffici elettorali. Fanno parte del suo gruppo alcune componenti politiche della coalizione uscente, assieme a forze nuove provenienti dalla società civile. Il gruppo “Castelmola 2012”, che ha animato, in questi giorni, gli incontri politici del piccolo centro, ha recentemente sciolto le riserve sul suo possibile candidato. Sarà, infatti, Angelo D’Agostino il leader della lista. Potrebbe prospettarsi un accordo dell’ultima ora proprio con l’attuale compagine di Governo. Nel frattempo, Giuseppe Biondo, candidato sindaco in pectore, cugino ed omonimo del primo cittadino di passate legislature, ha fatto un passo indietro su una sua possibile nomination. Biondo si sarebbe detto disponibile ad un accordo con questa componente. Ma vi sono altri movimenti importanti. Rimane in “pole position” l’esperto dell’assessorato regionale al Turismo, Orlando Russo. Il “factotum” delle alte sfere del Fli presenterà, domenica mattina, alle 11, presso la sala auditorium della cittadina molese, la sua candidatura. Nell’elenco della sua lista, importante sarà la cosiddetta “quota rosa”. L’elenco vedrà, appunto, numerose rappresentanti del gentil sesso in prima linea. L’Mpa del rappresentante locale, Totò Muscolino, sta puntando, invece, alla candidatura del navigato ex vice sindaco, Melo Russotti. Quest’ultimo non ha sciolto, fino a ieri, le riserve ma è risaputo che sta lavorando alacremente per preparare una sua lista competitiva. Il presidente del Consiglio comunale, Massimiliano Pizzolo, non ha ancora indicato la sua preferenza. Non è escluso un suo defilarsi per uscire poi nell’elenco degli assessori di qualche candidato. Non è escluso che alcune attuali candidature possano trovare, prima della presentazione ufficiale delle liste, un accordo elettorale realizzato per spiazzare le altre componenti. Il numero dei candidati potrebbe scendere anche a tre. Si vota nel centro molese con il “maggioritario secco” e dunque, vincerà chi ha ottenuto, in prima battuta, il maggior numero di voti. Il gruppo arrivato secondo si aggiudicherà, invece, gli scranni dell’opposizione.
Porta Catania e Luraleo, teatro di grandi e piccoli movimenti politici castelmolesi. Ma a Castelmola, sig. Russo e compari, non avete dove riunirvi?
Così facendo non fate altro che confermare una pessima impressione di voi stessi.
Poveri noi, cosa dobbiamo sopportare!!!!!
Povera Castelmola che fine indegna…..peccato
accetto..in toto la critica…ma lungi da me..criticare questo o quello in particolare..la mia era una valutazione generale….che copre venti anni..lo stesso si puo’ fare di altre cittadine….siciliane…dove.sempre le stesse persone hanno soluzioni ai problemi ..ma niente canbia..poi ripeto..io non faccio parte della fauna politica locale ma osservo…e quello che vedo..(non solo a castelmola )…non mi piace..come metodo..politico….grazie…
caro sig. claudio buda, appare chiaro che in una democrazia che tal si dica è legittimo criticare, è decisamente vero che per criticare bisogna constatare di persona, se lei vive a Taormina mi spiega come riesce ad esprimere giudizi su transumanze ed altro di Castelmola, debbo dedurre che ne avrà sentito parlare, bene si immagini un giudizio su di lei solo ed esclusivamente per sentito dire. le riconosco che certi concetti generali li ha citati ma vede la fragilità dell’uomo che tende sempre ad auto assolversi rischia di vedere i difetti degli altri rimovendo i propri. un consiglio si occupi di esprimere giudizi del suo quotidiano e considerata la sua capacità di critica non si limiti solo a criticare ma si metta in gioco e contribuisca al miglioramento della società politica altrimenti e come tutti gli altri che al bar hanno ogni tipo di soluzione ma poi come si dice in siciliano da dietro la cannizza non mettono il dito nell’acqua calda, non è un attacco nei suoi confronti ma se lei pensa di avere soluzioni nonsi nasconda dietro la critica. Grazie
IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO!! se tutto va bene siamo rovinati. mi chiedevo quanto costa una mercedes e quanto una ford
non e’ stucchevole..dire che uno si compra le scarpe o i vestiti..con i propri soldi..poi ripeto si parlava di castelmola..dove rimane per me un borgo turistico.il dirmi “fortuna dottore c’e lei ed il suo gruppo”…non ha senso..perche’ io non ho un gruppo ..ma amici…con i quali posso avere delle simpatie, e sempre ritornando a castelmola…(sempre piu’ rovinata)..il vedere e sentire certi personaggi che si propongono…a fare che???…sono ventanni che tramano per i loro interessi ..questa e’ solo un analisi breve!!il sottoliniare poi acqua spazzatura…ecc..ecc..e’ un constatazione …di cio’ che avviene invece a taormina…e chi dovrei informare??chi lo sa gia’???…il mio lavoro consiste nell’osservare le persone ed il loro comportamento…e da cio’ traggo le giuste conclusioni..!!quindi il tirarmi..in polemica..dopo che ho scritto degli uomini di castelmola …vuol dire solo una cosa….che ho detto giusto di persone che fanno solo” transumanza politica”(fino a qualche anno addietro..la transumanza la facevano con le pecore)..ma che non hanno spirito di servizio…!!!tornado a taormina..ed a gruppi…e” consorterie.”…ripeto io ho solo amici.e .non mi invitano dove ..si mangia ne si beve…lascio certe cosea chi li sa fare diindole e mestiere…poi una ultima cosa…vorrei capire con chi sto parlando io,,mi firmo….sempre…grazie(penso che con le ultime notizie televisive molta gente farebbe bene a dimostrare.come compra i propri abiti)
Cluadio non ti scaldare..ma visto che sei a conoscenza di certi fatti perchè non informi chi di dovere…e perchè non verifichi prima i tuoi amici…dire certe cose è di una facilità estrema… non esistono più le mezze stagioni ecc..da te mi aspettavo francamente di più…sul fatto che tu acquisti i tuoi abiti è una polemica così stucchevole e populista che neanche il tuo leader farebbe di meglio…
Giovanni
La sig.ra Cundari ha bloccato lo sviluppo della città, portando al fallimento ristoranti, bar, ecc; Angelo D’Agostino con il sostegno di Tajana, Pizzolo Cesare, Spadaro, Intelisano, dove devono andare…; Orlando Russo non è la persona adatta per sviluppare un paese bloccato da 5 anni ed i cittadini lo sanno; Russotti l’uomo giusto. Negli anni di sua amministrazione la città era viva ed era considerata dal comprensorio. FORZA MELO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PURTROPPO RUSSOTTI NON RIUSCIRA’ A FARE LA LISTA, MA IL SINDACO GIUSTO X RILANCIARE CASTELMOLA E’ PROPRIO LUI.
non so a che cosa si riferisce.signor giovanni…io non ho nessun gruppo…solo amici..che si contano sulle dita di una mano(a taormina)..di una cosa sono certo….che l’orologio che ho al polso..,le scarpe che ho ai piedi,…i conti al ristorante,..la macchina che posseggo,….ed i vestiti che compro li pago con i miei soldi….e a proposito…..pago acqua e spazzatura…che a taormina sembra un articolo sconosciuto..ai piu’ vedendo la mattina furtivamente un gran numero di persone…che (anche da lussuosi suv)….scarica dalle proprie auto spazzatura lontano da casa..forse per non farsi individuare e fotografare da amorevoli vicini di casa???…”chi vuol intendere intenda”..dimenticavo..non posseggo nessun tagliando di invalido civile appartenuto a parenti morti…da esibire alla bisogna….e poi caro signor giovanni stavamo parlando di castelmola…dove.io personalmente..vado solo per vedere i resti (ancora per poco) di un antico borgo..perche’..parla di un mio gruppo…????….forse..mi scambia per coloro citati nell’articolo???..non..no guardi io frequento altra gente..niente a che fare con i big..della transumanza politica…….
Melo russotti, taiana, peppe biondo e Cesare pizzolo quadrumviri per una nuova marcia su Castelomoa!
Questa volta non si faranmo prigionieri, a Castelmola non cescera, piu’ neanche una pala di ficodindia!!!
Fortuna dottore che ce lei e il suo gruppo.
Giovanni
una cosa e’ certa!!!..ci sono ancora finanziamenti da sperperare…procurandosi molti ma molti amici….!!!senno’ tutta questa gente…starebbe comodamente a dormire!!ed invece duro durissimo lavoro..quello di salutare…stringere mani offrire caffe’..e girare vanedde..vanedde…a cercare potenziali..voti..di chi non si vede mai calcolato e preferisce ..non farsi vedere in giro!!!eppure lo spirito di sacrificio di questi aspiranti sindaco e’ tale…che..che girano negli orari piu’ impensati ..casali abbandonati, mangiano la ricotta con i pastori….dicendo pomposamente….:..vedi sono come te..sono uno di voi!!!POVERA CASTELMOLA!!!!!!!
quanti canditati sindaco a castelmola!!!!…tutti per farla piu’ bella e migliorarla….!!!!tutte persone pronte al sacrificio per il bene..della cittadina!!!peccato che anche qui’ sono sempre le stesse persone da piu’ di venti anni!!!e castelmola ..non solo non e’ migliorata..anzi!!!!certo che gestire la cosa pubblica..fa gola a molti…!!!ma perche’ queste persone non fanno quello che sanno fare meglio!!!e lasciano fare la politica a chi ha veramente a cuore..le sorti della propria cittadina….ed uno spirito di autentico servizio…della comunita’!!!
Ma smettetela !!!
Siate seri……..esperti, navigati, factotum ma la città di Castelmola merita questo ?????
il sindaco uscente puo etichettare il suo gruppo come lei vuole ma lei non è affatto ne democratica ne da liberta e il peggior esempio di accentratrice di potere in stile sovietico che io abbia mai visto.il signor melo russotti deve essere piu chiaro,fa una lista per fare politica seria ho una lista di disturbo per ricambiare il favore fattogli da antonia qualche anno fa?a denti stretti devo dire che l’unico ad avvalersi di un gruppo serio e l’ESPERTO….