Mongiuffi Melia. “La Giunta Comunale di Mongiuffi Melia ha indetto un bando per il servizio di integrazione lavorativa a favore di disoccupati, soggetti emarginati, ex tossicodipendenti, ex detenuti, giovani e anziani che si trovano in particolari condizioni di disagio socio/economico”: lo ha detto l’assessore al Turismo, Cosimo Barra. “I lavoratori – continua Barra – verranno impegnati in prestazioni di pubblica utilità come ad esempio servizi di custodia, vigilanza, pulizia e manutenzione di strutture comunali, pulizia di strade comunali, manutenzione e tutela del verde pubblico ed una serie di altri lavori e servizi di pubblica utilità. La durata massima del servizio civico, per ciascun beneficiario, è fissata in 30 giornate ed ogni lavoratore riceverà un compenso orario forfettario pari a € 6,00. Un’importante iniziativa, voluta fortemente dall’Amministrazione comunale e per questo primo anno in via di sperimentazione,che si prefigge il duplice obiettivo di dare un piccolo benefit economico alle fasce più disagiate della popolazione seppur limitato nel tempo, ed allo stesso tempo di garantire dei servizi aggiuntivi all’intera collettività. Presso la segreteria del Comune, oltre a richiedere l’apposita modulistica, si potrà verificare il possesso dei requisiti necessari e prendere visione del regolamento vigente in materia al fine di produrre la documentazione necessaria per l’espletamento dell’iter di presentazione delle richieste. Il termine ultimo per la presentazione delle istanze è previsto per il 29 febbraio prossimo”.
Sig. Barra,
Queste iniziative sono del tutto forti e giuste nei confronti di persone da Voi definite bisognose e anche in via di ripresa sociale.
In questa nostra società, come sappiamo le situazioni personali sono sempre soggette a modifiche imprevedibili nostro malgrado, nel corso della nostra vita.
Faccio i complimenti a lei Assessore Barra e la Sua giunta comunale di Mongiuffi Melia per queste delibere decisionionali e sociali.
Cordiali saluti
Filippo (Milano)
cosimo sindaco