Castelmola. “La cittadina molese non può essere in queste giornate un borgo-fantasma. Urge, infatti, effettuare una programmazione efficace delle chiusure temporanee delle attività commerciali”. Lo sostiene il consigliere comunale, Pippo Intelisano, autore di una lettera di protesta che è stata inviata al sindaco Antonietta Cundari, al presidente dell’assemblea cittadina, Massimiliano Pizzolo ed alla segreteria comunale della casa municipale. “Faccio presente – scrive nella nota Intelisano, sempre più in aria di candidatura a sindaco alle amministrative del 2012 – che numerose attività commerciali del nostro ridente Comune come ad esempio, bar, pizzerie, ristoranti ed alcuni negozi di vario genere, risultano essere chiusi. Mi domando, a tal punto, se tali attività siano a carattere stagionale o no, altrimenti come abbiano comunicato la chiusura temporanea e su quali basi. Sarebbe opportuno, inoltre, da parte dell’assessorato comunale competente accertare se queste attività commerciali siano titolari delle relative autorizzazioni amministrative. Chiedo ancora, vista la natura turistica, tanto menzionata, del nostro territorio, come mai l’Amministrazione e l’assessore competente non si siano attivati per progettare un calendario di apertura e chiusura delle attività commerciali anche per la stagione invernale e soprattutto, in vista delle imminenti festività natalizie. Si deve cercare, cioè, di applicare il regolamento comunale sulle attività commerciali. Mi preme precisare ancora che l’ufficio informazioni rimane chiuso per diverse volte alla settimana sia in orari mattutini che pomeridiani, sarebbe il caso di regolamentare anche questo con orari sicuri in cui, chiunque abbia bisogno, può accedere ad eventuali informazioni”. L’indicazione di Intelisano, che riguarda il piccolo centro, può essere considerata la “pietra lanciata nello stagno” le cui onde si propagano sulla superficie dell’acqua a distanza elevata. Ma per sollevare la questione della “chiusura selvaggia” delle attività basta andare, invece, nella vicina Taormina. In queste giornate spesso le vetrine sono rimaste serrate. Nel periodo delle festività la situazione potrebbe migliorare per precipitare poi subito dopo l’Epifania. Certamente il momento appare uguale a quello degli anni passati. Presto, se non verranno programmate le turnazioni, sia nel centro molese che nel comprensorio, si correrà il rischio di fare chilometri per prendere anche solo un…caffè.
Ma come si fà a non riconoscere quello che gli Intelisano hanno dato
in termini di turismo a Castelmola?
si deve dare atto che a differenza di chi si limita al ” suggerimento
di come fare” Loro hanno ” fatto”!!!
Fare il telespettatore ci pone nella condizione di essere pronti a dire la ” nostra” ,a criticare, ad arrabbiarci, ma difficilmente si pensa a mettere in gioco le nostre risorse, il nostro tempo per creare
qualcosa di meglio rispetto a quanto si critica.
Proviamo a cambiare i verbi, proporre invece di reagire, fare anzi che
suggerire e sono convinto che questo diverso grado di partecipazione alle questioni, ci aiuterà a rendere le stesse migliori.
Carmelo Russotti
MA non bisticciate tra di voi,,,, Voi molesi delle attivita’ commerciali chiuse, non avete alcuna colpa,
Quella dei negozi chiusi e una malattia contagiosa proveniente da Taormina della quale x adesso ne avete subito il contagio.
A tanti nel tempo è stata preclusa la possibilità di emergere facendogli pagare a caro prezzo i privilegi da elargire ad altri, impedendogli anche il più semplice diritto o quantomeno creando ostacoli alle proprie affermazioni, altri hanno beneficiato e godono tutt’oggi di cortesie e usurpazioni di diritti, guardate bene all’interno della propria vita prima di esprimere giudizi tenendo conto solo di ciò che è una facciata.
forse non è necessario tutto questo accanimento, ma se vogliamo giudicare e giusto farsi giudicare a 360°. definire parassiti un altro simile mostra che chi scrive a troppa rabbia, non è sereno, calmate i toni e utilizzate queste energie per contribuire con fatti e cose positive a migliorare la vita sotto ogni profilo sia esso economico, commerciale ma mai a discapito della qualità sociale.
Una cosa è certa:
La famiglia Intelisano ha sempre lavorato con modestia e sacrificio portando ricchezza a Castelmola al contrario di tanti parasiti che si fanno passare per “tuttologi”!
pancrazio a te’ pice sognare
non vedo il perche’ non possa essere candidato un esperto del settore turistico alberghiero,visto l’esperienza nel settore,misembra un candidato valido.
PIPPO FOR PRESIDENT
Mi faccia il piacere!…proprio lei fa queste osservazioni?
Carissimi,
vorrei capire dove vivete….???
Il bar san giorgio apre dalle 8.00 alle 20.00 tutti i giorni e da oltre un anno non ha un giorno di chiusura…. Inoltre abbiamo un affittacamere Villa Regina che è aperto tutto l’anno… fatevi un giro su Expedia o Booking.com visto che siete cosi bravi ad usare internet e troverete disponibilità tutto l’anno se volete dormire a Castelmola…
Se poi i nostri orari e prestazioni non vi soddisfano ne possiamo parlare davanti ad un caffè oppure chiedete ai nostri colleghi di supplire le nostre mancanze…!!!!
Comunque in riferimento al tuo commento giovanni e a quelli precedenti degli altri molesi ritengo che il nostro errore è stato non aver fatto i nostri comodi veramente dato che è un paese castelmola senza nessuna regolamentazione!!
Pancrazio
Confermo! Bar chiuso nel pomeriggio non in un giorno qualsiasi, ma addirittura il sabato del lungo ponte dell’Immacolata.
Ma parli proprio tu…che con un bar all’ingresso del paese (quindi biglietto da visita del borgo) nel tardo pomeriggio già è chiuso e la mattina aprite quando vi pare?
Speriamo mai un intelisano sindaco!!!!
I molesi finirebbero dalla padella alla brace!!
sig pippo lei apre il suo bar quando le fa comodo e chiude alle sette
Comincia col tenere aperto l’albergo.PREDICHI BENE E RAZZOLI MALISSIMO.PS Non sarai mai candidato sindaco.