Taormina. “Urge effettuare una programmazione seria dei cantieri di lavoro”. Il grido d’allarme arriva dal consigliere comunale, Pinuccio Composto, rappresentante di spicco di “Futuro e Libertà”. “Ho effettuato – ha spiegato Composto – un monitoraggio su alcuni percorsi e su alcune strade pittoresche che si trovano nel nostro territorio. Fra questi si trova in difficoltà, per esempio, la cosiddetta Salita Castello. Il tracciato pedonale, che conduce direttamente, appunto, a Castel Tauro, uno dei luoghi più suggestivi della fascia jonica, è attualmente in pessime condizioni. Numerose sono le frane che si trovano lungo il tracciato. Andrebbe, inoltre, pensata la tinteggiatura delle strutture metalliche che sono collocate sulla salita”. Il grido d’allarme arriva anche perchè lungo quella bella scalinata, frequentata da tanti turisti e che si inerpica fino alla fortezza, si trovano anche le tappe di una bella e moderna Via Crucis. “Adesso – ha affermato Composto – sono stati avviati tanti cantieri di lavoro, ma sarebbe opportuno intervenire sulla via in questione e pure in alcune strade che conducono direttamente alle nostre spiagge”. Le condizioni della strada che conduce all’apice di Taormina diventano, ad ogni acquazzone, sempre peggiori. Il maltempo di ieri ha determinato, inoltre, difficoltà nella contrada Palì che chiede da anni aiuto. “Abbiamo registrato – ha affermato il rappresentante di quartiere Pippo Andronico – parecchi problemi. Un albero, per esempio, è caduto sul cofano di una macchina. Sono dovuti intervenire i pompieri. Altre piante cadute hanno ostruito il passaggio delle auto. Adesso proseguono le difficoltà, urgono interventi per il nostro quartiere che si trova a cavallo tra il territorio di Giardini e Taormina”. Insomma si ripropongono le questioni di sempre, in un territorio che sta pensando ad una riorganizzazione generale della raccolta delle acque bianche. Segnalazioni di disagio, per esempio, arrivano anche da Trappitello dove, stando ad alcune proteste, negli scantinati, l’acqua avrebbe raggiunto l’altezza di un metro e 70, durante un recente temporale. Intanto Palazzo dei Giurati ha effettuato una riunione operativa per cercare di trovare una soluzione nei punti considerati sensibili come la via Madonna delle Grazie che è diventata il sito dove confluisce l’acqua piovana di tutto il centro storico. Lo testimonia anche un video recentemente realizzato dopo l’acquazzone che ha interessato il territorio alcune settimane fa.
Francesco non si deve speculare a Villagonia si deve soltanto rivalutare!!!!
cari lettori vedo che il tema madonna della rocca e del castello saraceno con relativa scalinata sta’ molto a cuore ai taorminesi e questo fa ben sperare per un futuro migliore rispetto alla triste realta in cui giace.purtroppo vi posso assicurare che l’abbandono e’ totale:non vengono mai effettuate pulizie giornaliere essendo un sito visitato da molti turisti,i pali dell’illuminazione per la festa della madonna sono ancora eretti e molto pericolosi,da diverso tempo tutte le notti vengono rotte delle bottiglie presso il santuario,ogni volta che piove presso la fontana si forma un lago per il semplice motivo che il proprietario di un terreno vicino, a quanto sembra, ottura i buchi si scolo,,forte e’ la puzza di urina che si sente nei pressi del santuario a volte anche feci sia di animali che animali a due zampe,preservativi a go go etc etc.il paradosso in tutto queso e che stiamo parlando del sito piu’ suggestivo in assoluto di taormina e i nostri politici se ne fottono e noi pecore non facciamo nulla di eclatante per far si che le cose cambiano perche’ con le chiacchiere facciamo come loro NIENTE
Ma stiamo scherzando ? La condizione dell’area della Madonna della Rocca (compreso il castello) è nota da almeno 10 anni a tutti. Ovviamente nessuno è intervenuto quando si è denunciato il fatto che qualcuno chiedeva qualche piccolo “contributo” per fare entrare turisti, mentre tutto cadeva a pezzi. Ci ho abitato 30 anni in quel posto, salito e sceso a piedi e certe cose mi sono molto ben note. Una vergogna… Però anche se l’area era pericolante, al proprietario di una nota catena dinegozi è stato concesso di sparare botti di Capodanno… ma ovviamente quello è normale, avrà avuto “le dovute autorizzazioni”.
sono una (pentita)che ha votato per Passalacqua!
in risposta al commento riguardante la fontanella di madonna rocca credo di poter rispondere io. il comune non c’entra nulla ; provate a chederlo a quello del chiosco. e sempre parlando di fontanelle qualcuno sa che fine abbia fatto la fontanella in pietra taormina che era nei pressi di piazza vittorio emanuele?
Il Dottor Composto ha scoperto “l’acqua calda”, è anni che con foto, articoli e così via si lamentano queste cose, ma finchè non si sarà in grado di “cogliere” un maxifinanziamento ad hoc dubito si farà qualcosa a riguardo, inoltre riprendere i sentieri senza rimboschire significa che dopo qualche anno il lavoro fatto si sgretolerà, comunque è sempre simpatico quando qualche politico o aspirante politico pesca del sacco per tirare fuori qualche argomento di sicuro successo….
pietra sei un elettrice compostiana?
conducator, ma perchè invece di sparare…….non vai a farti quattro passi…magari in quella scalinata, ti renderesti conto che quanto affermato da composto è reale. poi se dobbiamo anche in queste cose personalizzare, pazienza.
Francesco molti imprenditori anche se hanno fatto tanto in Sicilia sono abituati a lavorare con appalti pubblici per fare edilizia privata, devono avere una mentalità più elastica oltre che devono avere risorse finanziare e la capacità di relazionare e anche un pizzico di umiltà per scendere a compromessi. Se hanno questi elementi e hanno le idee chiare forse a Villagonia faranno un bel progetto di restyling che porteranno buoni frutti per Taormina
La zona di Villagonia verrà rivalutata logicamente il mare di là è incantevole, già stanno investendo nella zona e ci sono dei gruppi di costruttori che vorrebbero demolire alcuni palazzi e ricostruirne dei nuovi la zona è a forte sviluppo turistico ed economico!!!
Scusate ma invece di pensare alle salite, perchè non si mette in sicurezza gli otto rischi idrogeologici R4 sulla frazione di Villagonia evitando così eventi rischiosi: guardare la carta dei rischi n°613160.
I politici non devono aspettare lo spostamento della stazione o la funivia che collega Villagonia al centro storico per rivalutare la frazione…….muovetevi ca state invecchiando!!!!
Nel dimenticatoio anche il suggestivo e pittoresco Sentiero Dei Saraceni che conduce a Castelmola. Nel 2009, una frana interessò la zona e furono date rassicurazioni ai residenti sulla messa in sicurezza dei luoghi. Sono più di vent’anni che attendiamo soluzioni “definitive”. Che dire inoltre degli altri sentieri taorminesi? Legambiente ha promosso varie iniziative per sensibilizzare le amministrazioni che in questi anni hanno ricevuto il mandato dei cittadini. Ritengo che dalle parole, si debba una volta per tutte, passare ai fatti.
“Urge effettuare una programmazione seria dei cantieri di lavoro” per la salita Madonna della Grazie…..molto importante per i turisti interessati ai percorsi naturalistici.
Come mai come mai…..nessuno ne parla???????
Da anni invece nessuno si occupa della Salita Branco e del dissesto del comprensorio.
Forse non è una zona “politically interesting” (o meglio di interesse personale per qualche politico) pur essendo utilizzatissima dagli stranieri per le loro passeggiate “naturalistiche” (tra mandorli in fiore e scarichi fognari) e dai Taorminesi per i pellegrinaggi alla Madonna della Rocca.
francesco mettiamoci pure che se la salita in questione e quella che parte dalla via da vinci e arriva direttamente davanti al santuario passa dietro la casa dei genitori del consigliere composto ed ecco spiegata la grinta e “tutto il resto e noia”
E’ vero che la salita del Castello è in condizioni vergognose ed è un vero peccato, essendo uno dei sentieri storici e paesaggistici, più belli di Taormina, ma perchè la stessa “grinta” non viene espressa anche per la riapertura del Castello (chiuso ormai da anni) e sopratutto per la riapertura della……famosa fontanella vicina al monastero???
E’ mai possibile che d’estate con il gran caldo, i turisti che si fanno tutta quella scalinata, non possano sorseggiare un pò d’acqua fresca???
A chi da noia? So già che la risposta ve la siete dati da soli, ma vediamo quando i politici locali, in gran fermento per le future elezioni in vista, decideranno da che parte stare….
Dalla parte del bene comune e della corretta amministrazione del paese, oppure dall’altra parte?