Da Finuccio Auteri, riceviamo e pubblichiamo:
“Vorrei portare all’attenzione di quanti seguono il giornale on line vaitaormina.com una segnaletica stradale, che si trova al bivio per Castelmola o per via Von Gloeden e che secondo me è da rivedere. Guardando la foto, si riscontra immediatamente una vera e propria confusione di informazioni più o meno valide. I pali non sono dritti. Guardando la foto più attentamente, si può notare che in uno dei cartelli stradali c’è un grande errore, ovvero il segnale Madonna della Roca è scritto con una sola C. I segnali turistici di percorso pedonale e panoramico sono totalmente sbiaditi e illeggibili, senza considerare che manca l’indicazione del percorso pedonale di Portella Saracena. Contrada Chiusa, poi, si chiama ormai via Von Gloeden e comunque non la si può percorrere in quanto più in avanti c’è un divieto. A sinistra vi è la valvola di sfogo della Circonvallazione. Il dirottamento dei mezzi pesanti, il raggiungimento dei parcheggi Porta Catania e Lumbi e il raggiungimento dell’A18 non sono segnalati. Il cartello di avviso di svolta a destra per i mezzi pesanti si trova in discesa ma è coperto da un albero di ulivo. Considerato che questi cartelli sono diretti nella maggior parte dei casi ai turisti, ritengo sia opportuno provvedere al più presto al riordino e alla razionalizzazione degli stessi. Vorrei altresì sottolineare che la segnaletica orizzontale non esiste più e il rischio di incidenti stradali è veramente alto”.
Si potrebbe aggiungere, forse anche “arrabbiandomici” un pò, che l’errore più grande è ancora l’indicazione della Salita Branco come sentiero Turistico, visto e considerato che, come peraltro già denunciato varie volte, non è assolutamente più percorribile.
Chiedere alle decine di turisti, che tentano la salita/passeggiata verso Castelmola durante la bella stagione e inesorabilmente desistono nel loro intento dopo poche decine di metri, o ai paesani, che alla fine di Settembre tentano di raggiungere il Santuario della Madonna della Rocca.