Taormina. “Palazzo dei Giurati ha già preparato ed inoltrato il carteggio del territorio che consentirà la progettazione della manutenzione straordinaria delle strade di contrada Mastrissa”. Lo ha annunciato l’assessore ai Lavori pubblici, Marcello Muscolino. Si conclude con questo atto quanto di pertinenza di Palazzo dei Giurati, concordato nei mesi scorsi, anche a seguito della conferenza dei servizi realizzata sul pericoloso curvone “Rossello”, che si trova, appunto, nella popolosa zona a forte pensione edilizia. Adesso toccherà alla Provincia regionale di Messina avviare la progettazione ed in ogni caso spingere l’acceleratore per cercare di reperire i fondi necessari a realizzare le opere. “Abbiamo effettuato – ha spiegato dal canto sul l’assessore alla Viabilità, Carmelo Valentino – quanto stabilito. Un ruolo importante abbiamo svolto, inoltre, per realizzare il noto by-pass viario che adesso garantisce il transito. Per esempio abbiamo effettuato gli espropri dei terreni necessari per realizzare le opere che sono state eseguite grazie ad un mezzo messo a disposizione dal Comune di Castelmola. Il nostro è stato un apporto, senza il quale, non si sarebbe potuto provvedere a nulla e stiamo cercando di avviare in qualche modo le opere strutturali che, però, non sono di nostra competenza”. In ogni caso il problema rimane. Fortunatamente il clima mite di questa stagione non ha, praticamente, determinato nessuna difficoltà al territorio. Certamente la preoccupazione dei residenti di Mastrissa è quella della mancanza di un’adeguata raccolta delle acque bianche. In effetti, proprio nel famigerato “curvone”, il problema va affrontato al più presto. Non si potrà, infatti, contare solo ed esclusivamente sulla buona sorte. Se non si interviene in tempo anche il nuovo tracciato rischia, al primo acquazzone, di non essere più sicuro. Si teme che possano rimanere isolate centinaia di famiglie che abitano in quel tratto di territorio che ha assolutamente necessità di una riorganizzazione viaria.
certo Luca perchè una volta trovato il responsabile i problemi saranno finiti… mi sembra più una caccia al politico che una difesa di un diritto.
Allora le parole di Muscolino e quelle di Valentino mi rincuorano perchè pare che qualche pò di interesse per la zona ci sia, però quello che mi preoccupa e che contestiamo non solo al Comune ma anche alla Provincia sono i tempi.La Conferenza in loco si è fatta il 24Marzo e al 13ottobre abbiamo ancora solo un by-pass sterrato e un curvone che collassa ogni giorno di più. Non c’è ancora un progetto presentato ne tanto meno approvato, c’è un presunto finanziamento che vista la mole del problema dovrebbe essere quantificato intorno ai 150mila euro ma di fatto non c’è niente.Come dice Valentino non bisogna sperare nella buona sorte ma di fatto è quello che si sta facendo.Io personalmente mi auguro che non succeda mai niente in queste strade ma mi sa che si sta osando un pò troppo, che ci si sta affidando tanto alla buona sorte e poco alle pressioni politiche che i nostri amministratori e gli amministratori provinciali potrebbero fare visto che in questo caso il problema l’incolumità pubblica. Quello che auspico è che i tempi burocratici si riducano.
Arriveranno le piogge e aggraveranno ancora maggiormente le condizioni della la strada, con pericolo di crollo… forse ci deve scappare il morto per fare qualcosa?? E quando ci scapperà il morto cercheremo i responsabili!!!
si, può essere….comunque non è soltanto un problema di pioggia, la bretella da tre anni aspetta di essere asfaltata ed è un percorso per fuoristrada, salendo dopo il ponte dell’autostrada c’è una vena d’acqua che scorre permanentemente sopra, sotto, lungo la strada e l’asfalto salta a blocchi, salendo la strada è un rattoppo, per poi giungere alla curva Rossello, il plus ultra del divertimento!!!!!
Gli abitanti di Mastrissa a sentire il gioioso annuncio di Muscolino terrorizzati dalla possibilità che la questione si trasformi in un altro “calvario” (via)!!!